• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
  1. #1
    Matricola L'avatar di piccina80c
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    27

    psicoterapia psicoanalitica

    Salve a tutti!Qualcuno può consigliarmi qualche scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, che magari dia una specifica formazione sull'approccio col bambino e l'adolescente?! Grazie a chi sappia darmi informazioni e suggerimenti...magari che la sta già frequentando! CiaoOoOoOo

  2. #2
    agosnapo
    Ospite non registrato
    AIPPI, è una scuola di specializzazione ad indirizzo psicodinamico per bambini adolescenti e per famiglie. Nei primi due anni è previsto un training di osservazione (due anni per il neonato e un anno per il bambino in età pre scolare). L'indirizzo è Kleiniano. Non so se hai altre domande chiedi pure
    In bocca al lupo

  3. #3
    Matricola L'avatar di piccina80c
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    27
    Ciao agosnapo!Grazie di avermi risposto!Ma tu frequenti questa scuola?Mi interessa molto ed infatti ho inviato un'e-mail alla scuola per avere maggiori informazioni...ma l'indirizzo kleiniano sembra un pò troppo rigido!Inoltre sul sito non ho trovato notizie sui costi..sai dirmi tu qualcosa?Ancora grazie!

  4. #4
    Partecipante L'avatar di pablopaco
    Data registrazione
    11-03-2005
    Messaggi
    29
    io sono interessata alla spp (scuoladi psicoterapia psicoanalitica)indirizzo evolutivo!!! so che è buona, ma non sono iscritta!

  5. #5
    Matricola L'avatar di piccina80c
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    27
    Anch'io ho sentito parlare bene della SPP, ma la sede è a Milano..un pò lontana per me!Sarei propensa per una scuola a Roma!

  6. #6
    piumealvento
    Ospite non registrato
    io credo piccina che una scuola psicanalitica che sia freudiana o kleiniana abbia cmq una impostazione rigida e molto ortodossa. I presupposti teorici alla base della psicanalisi con i dati di ricerca oggi a disposizione sono stati un pò minati...diciamo pure che ai giorni nostri non va per la maggiore. dati alla mano sono poi molto piu efficaci terapie di stampo cognitivo (non parlo di terapie cognitive-comportamentali), ma psicoterapie di piu ampio respiro con presupposti teorico metodologici tra l'altro, (oltre che praticamente molto efficaci) anche molto forti: se sei interessati a una scuola di psicoterapia per l'infanzia e l'adolescenza una molto buona è quella del centro clinico crocetta di torino dove adottano una visione a 360°

    ...ovviamente poi credo che al di la della formazione (che però sicuramente aiuta moltissimo) a fare la differenza sia la presenza di un buon terapeuta indipendentemente dall'orientamento da cui proviene.

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di antonellina75
    Data registrazione
    17-03-2005
    Residenza
    milano
    Messaggi
    274
    anche io ero intenzionata a frequentare queste scuole ma quando ho sentito che richiedevano due o tre sedute di psicoterapia alla settimana ci ho rinunciato....se uno lavora come fa?e come si fa a sostenere costi così elevati solo per la psicoterapia?e le rate della scuola dove le mettiamo?....quindi ho scelto e mi sono orientata verso l'adleriana, decisamente più semplice da gestire e molto molto molto interessante!
    anto

  8. #8
    agosnapo
    Ospite non registrato
    X piccina80c...ciao sì mi sono iscritto quest'anno anche se ho partecipato a diversi eventi organizzati dalla scuola già da qualche anno...non sono d'accordo con chi sostiene che quello kleiniano è un approccio rigido...la scuola richiede tanto impegno, tirocinio osservazioni...lezioni, seminari ma ti assicuro che si è seguiti passo passo...insomma si impara veramente e si impara facendo tanta pratica!!! I costi si aggirano intorno ai 3500 euro all'anno da pagare a rate...i docenti sono molto bravi e preparati, sì hanno fama di essere rigidi, io li trovo seri fanno lavorare tanto ma infondo se uno è motivato non dovrebbe essere spaventato dalla fatica. L'enfasi sull'approccio Kleiniano è forte ma ci sono tanti spunti anche differenti e alcuni docenti che applicano altri modelli. In bocca al lupo

  9. #9
    Partecipante L'avatar di pablopaco
    Data registrazione
    11-03-2005
    Messaggi
    29
    io so che la AIPPI chiede 3 sedute di analisi pers allla sett! mi sbaglio forse? io la escludo per questo! non me le posso permettere!

  10. #10

    Riferimento: psicoterapia psicoanalitica

    Ti consiglio il Laboratorio freudiano di Roma, vedi il sito LABORATORIO FREUDIANO per la formazione degli psicoterapeuti, ti forma all'ascolto psicoanalitico, alla valutazione del disagio ed alla clinica infantile oltre allo studio delle formazioni sintomatiche come forme dell'inconscio.

Privacy Policy