• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23
    L'avatar di Duccio

ECDL-Patente Europea...informazioni

Ciao a tutti, volevo qualche informazione.... Era tempo che avevo in mente di prendere questa benedetta Patente Europea di cui tutti mi parlano e che starebbe tanto bene in un curriculum Ora so che se si e' iscritti all'universita' le spese per la Skills card e per l'iscrizione ai 7 esami sono pressoche' dimezzate... anzi un terzo di quello che si dovrebbe pagare, parlo ovviamente dell'Ateneo di Firenze. Mi chiedevo.... ho dato un'occhiata distratta su internet... Ho visto che ci sono fino a 7 esami superati quelli tri rilasciano l'attestato. Ora mi chiedevo... Vengono fatti dei corsi prima del superamento degli esami? Ti danno dei testi su cui studiare? Come sono articolati gli esami?? Insomma ho capito il contorno...pressoche'... ma mi mancava il companatico... : Vorrei capire meglio... Ho ad esempio che c'e' la possibilita' di fare l'esame dei moduli una volta al mese ecc ecc....
    Mi piacerebbe che chi l'ha fatto mi spiegasse un po' di cose... Soprattutto chi l'ha fatto a Firenze.... e inoltre vorrei sapere se e' cmq utile come cosa.... Oltre ad avere un pezzo di carta si impara anche qualcosa??
    Grazie a tutti
    Duccio

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    eccomiiii duccio io ho preso l'ecdl ad Arezzo, all'itis, non ho seguito corsi perchè costavano moltissimo e non servivano a nulla. In commercio ci sono libri e soprattutto cd rom con la simulazione degli esami: UTILISSIMI! Io ho studiato su quelli, e non sono mai bocciata! Il primo modulo è teorico, e c'è da studiare, ma gli altri sono veramente facili per chi è abituato ad usare il pc! Per ogni seduta puoi dare al massimo 3 moduli, ma puoi sosenere gli esami in qualsiasi sede convenzionata, e questo significa che non devi aspettare per forza gli appelli nella sede in cui ti iscrivi, ma puoi dare entrambi i 7 moduli in, che so, una settimana!!
    A livello di utilità sicuramente è una carta in più per il curriculum. A livello di cultura personale a me ha insegnato ad usare bene programmi come excell e power point, access che non avevo mai usato... Secondo me se hai tempo male non fa prenderla

Partecipante Assiduo L'avatar di lisa11482
    anche a me interessa prendere l'ECDL....e ho visto appunto che per noi universitari le spese sono dimezzate..però non ho capito (leggendo su internet) dove si compra la skill card?..e come si procede poi?..

L'avatar di Duccio
    Intanto grazie mille ad Arpista per le info
    Ho dato un'occhiata su internet sul sito dell'unifi... a questo link ci sono le informazioni....Praticamente c'ìe' il modulo per l'acquisto della skills... credo tu ti debba presentare in quella via riportata nel modulo in pdf e poi sul sito dell'ecdl ci saranno tutti i posti convenzionati dove poter sostenere via via gli esami... Ma i 7 esami come sono, che modalita' hanno, al pc, test carta e matita (deformazione professionale studentesca..) o come?? E inoltre i libri in commercio e i cd con le simulazioni dove si possono reperire e soprattutto come faccio a sapere quali mi possono servire? Ci sono consigli al riguardo???

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    le spese sono dimezzate per i corsi, ma io vi sconsiglio vivamente di seguirli!!!! sono soldi buttati secondo me, i moduli si preparao benissimo da soli!! La skills card si compra in tutti i punti autorizzati, che sono veramente tantissimi, qua ad arezzo per esempio tutte le scuole superiori le vendono, ma anche negozi di pc! comunque se andate qui http://www.ecdl.it/ c'è la lista delle sedi!!!una volta acquistata la skill card vi segnate agli esami, potete darne al massimo 3 a sessione! poi ti presenti, fai l'esame al compueter, e ti dicono subito se sei passata oppure no!
    io ho speso in tutti mi pare 70 euro per la skills card e 15 euro per ogni modulo

Duccio gli esami sono tutti al pc! il primo modulo son domande teoriche, gli altri sono simulazioni di azioni... Es: ti dice, aprire word, e te allora vai su start, e cerchi word su start... Devi eseguire le istruzioni nella maniera standard, altrimenti ti da errore. Es: se per aprire word fai doppio click sull'icona sbagli! Comunque sono tranquillissimi i moduli!
    Per il libri ce ne sono MILIARDI in commercio, quelli "ufficiali"hanno tutti la dicitura in copertina. Oltre al libro di testo ti conviene compraren il cd rom (che trovi in ogni libreria, io lo comprai alla feltrinelli!). Io in più mi comprai un libro molto utile con domande e istruzioni che eseguivo per esercitarmi al pc: "la patente europea del computer Test e Quiz".
    Ultima modifica di arpista : 07-10-2006 alle ore 14.18.09

L'avatar di Duccio
    Uhm benissimo...La prossima settimana acquisto la skills card e inizio un po' a procurarmi qualcosa e a studacchiare... Ho visto che a parte i corsi che non seguiro'...la skills card costa 24 euro e la presentazione ad ogni esame 6 euro... per studenti unifi...quindi ottimo.... Meno male che almeno in qualcosa gli studenti vengono avvantaggiati..... e grazie ancora

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    ma è cosi utile per il curriculum?

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

Partecipante Assiduo L'avatar di lisa11482
    grazie a tutti e due

sì avevo letto anche io che x noi studenti è dimezzato il costo della skill card....anzi,più che dimezzato eheh
    eh sì,una cosa buona ogni tanto!!

L'avatar di Duccio
    Beh non lo so se e' cosi' utile... Di sicuro e' un attestato ufficiale di una buona conoscenza del pc.... molto piu' ufficiale doi una scritta anonima ...buone conoscenze informatiche di base... Inoltre data la spesa cosi' irrisoria per gli studenti...meglio farlo ora che dopo.... Poi mafari imparare ad usare un po' meglio il pc e' cmq utile... Io lo faro' di sicuro

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    io credo che a livello di curriculum avere un pezzo di carta che riconosce a livello EUROPEO la tua conoscenza del computer possa essere una carta in più da giocare! addirittura in treno, mentre preparavo gli esami e leggevo il libro, un signore di 50 anni davanti a me mi vide che studiavo per l'edcl e mi fece mille domande perchè come ingegnere lui era obbligato a prenderla...
    Son dell'idea che più cose sappiamo ufficialmente e meglio è!

quindi mi consigliate,dato che ancora sono studente di usufruire di questi sconti x prenderla?devo essere sincera,del computer so poco o niente giusto word e internet il resto nn lo so,se è cosi utile potrei anche farci un pensierino

Questa qua è per te
    ti volevo solo dire
    Perché sei

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    ele credo che tu non possa più essere considerata studentessa visto che non paghi le tasse e ti laurei tra un mese

Comunque c'è da studiare eh, non è che uno possa andare li senza aver minimamente fatto nulla, anche perchè come spiegavo bisogna fare le azioni che ti chiedono secondo una prassi, che in genere non è quella che utilizziamo sempre...anche alcune cose di word che sapevo fare benissimo all'esame le ho toppate perchè non le stavo facando come ti insegnano, ma attraverso le scorciatoie, come il tasto destro del mouse... Il primo modulo soprattutto è abbastanza ostico. Non credo che tu riesca a prendere l'ecdl in un mese, considerando anche che sarà un mese bello pieno

L'avatar di Duccio
    Beh ma magari intanto puo' prendere la skills card a 20 euro invece che 60... Poi magari gli esami li paga a prezzo pieno... Insomma intanto risparmia un po'...
    Cmq si si la faccio di sicuro, sono sempre cose utili che alla fine servono sia come curriculum... e anche per imparare ad usare meglio il pc!
    Saluti a tutti... e fate i bravi

ma infatti nn ho intenzione di prenderla in un mesecmq mi informo.
    Duccio ma nn c'è un contatto su unifi a cui poter mandare un email di info?
    Ultima modifica di Ele* : 07-10-2006 alle ore 19.46.35

Questa qua è per te
    ti volevo solo dire
    Perché sei

Proud To Be A Ciccins
    FemminaComeLaVita
    La mia Libreria

L'avatar di Duccio
    Che scemo...avevo anche scritto "a questo link metto le info " e poi non ho messo il link....
    Questo e' il link.... immagino ci sia un recapito email...
    http://www.csiaf.unifi.it/index.php?...pages&subid=42

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy