• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 27 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 404
  1. #1
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946

    Informazioni Sulla Didattica

    Ho aperto questo thread per tutte le info genarali, sui corsi, orari, sedi, così come lo abbiamo per la triennale

    Buon Lavoro A Tutti!!!
    Ultima modifica di micky384 : 23-10-2006 alle ore 21.45.28

  2. #2
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946
    Ed ecco l'orario dei corsi del primo e secondo semestre del primo e secondo anno della specialistica

    La sede è a via mezzocannone 8, nel cortile delle statue l'aula 25 o anche detta Arangio Ruiz

    In pratica nel cortile della statue dove c'è l'uscita che collega con San Marcellino, è l'aula proprio alla destra dell'uscita (non so se sono stato chiaro )
    Files allegati Files allegati
    Ultima modifica di micky384 : 05-10-2006 alle ore 21.26.18

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di Isildur
    Data registrazione
    06-06-2004
    Residenza
    Vivo in un luogo sperduto chiamato Afragola.
    Messaggi
    475
    Allora, il topic si sta scaldando un po' troppo.

    Faccio una premessa: siamo tutti in tensione a causa di questa benedetta questione dell'ingresso alla specialistica e questo è causa di stress e ci porta a reagire male.
    Inoltre ammettiamolo, cel'abbiamo anche un po' con noi stessi perché fino ad ora non ci siamo veramente sforzati di risolvere questo problema che sapevamo approssimarsi (io sono il primo a rammaricarmi e mi sento anche un po' in colpa). Ricordiamoci sempre che trovandoci in questo stato emotivo, siamo portati a reagire con più foga di quanto faremmo normalmente, anche senza accorgercene.

    Ad esempio è vero che è maleducato scrivere con le maiuscole in quanto va interpretato come se si gridasse e gridare in faccia a qualcuno non è qualcosa che ti mette dalla parte della ragione... tuttavia se qualcuno ti grida in faccia, può darsi che sia stato tu a portarcelo.

    Con questo intendo dire: non arrocchiamoci sulle nostre posizioni.
    Si critica Bubulina per non aver partecipato a questa riunione e si critica la scelta mia e di Elisa dell'orario in cui essa si è tenuta. Perfetto. Entrambe le critiche sono legittime.
    Io ed Elisa avremmo dovuto fare più attenzione nella scelta dell'orario, non ci voleva poi molto, ci sarebbe anche bastato semplicemente domandare a Rossella *prima* di muoverci. Non l'abbiam fatto, un po' per fretta ed entusiasmo, un po' per ingenuità, un po' perché consideravamo che le prime lezioni fossero sacrificabili.
    Rossella avrebbe potuto rinunciare alla lezione o a parte di essa, venire alla riunione e dirci apertamente "scornacchiati, la prossima volta volete fare le cose seriamente invece di pasticciare con le date?".

    Son tutti errori ed incidenti di percorso dai quali bisognerebbe *partire* e non sui quali fossilizzarci. Fino ad ora non ci sono stati movimenti fra noi studenti, non c'erano nemmeno i rappresentanti, è normale che adesso si vada per tentativi ed errori.

    Cerchiamo di mantenerci il più possibile rilassati, sereni e propositivi (o "produttivi" per citare uno dei nostri esami).

    Ora spendo due parole per un'altra questione:
    sembra che si stia formando uno spaccamento fra due gruppi di studenti "onorevoli" e "disonorevoli".
    Ora, io posso capire che esistano divergenze di opinione, di carattere, di temperamenti, ma andiamoci piano con i giudizi o rischiamo di fare generalizzazioni pregiudiziose.
    Lo stereotipo del "lecchino" di cui tanto si parla non è una cosa reale. Ci sono *persone* che magari possono avere atteggiamenti o pensieri simili a questo stereotipo, ma non possiamo per questo categorizzarle così duramente. Inoltre, come al solito, che ci siano persone di questo genere è opinabile perché a volte uno può essere categorizzato sulla base di eventi casuali o di opinioni anche solo leggermente differenti.
    Non sprechiamo tempo ed energie a litigare fra di noi, mandiamo giù i rospi (oppure no, ma in tal caso parliamo direttamente ed apertamente con i diretti interessati) e COLLABORIAMO.

    Ora come ora ci occorre collaborare, non abbandonarci all'irritazione, alle permalosità, alle faide, ai litigi e alle frecciatine ironiche che ci (mi ci metto anche io, si, non vedo perché non dovrei) fanno sentire tanto fighi quando riusciamo a lanciarne.

    Vi chiedo allora, da questo momento in poi, di cambiare rotta di dialogo e tornare ad una forma costruttiva, educata e sincera che ci consenta di trovare problemi e soluzioni.

    Se vedrò un perseverare di questi atteggiamenti, chiuderò il thread per qualche giorno, affinché ci calmiamo un po' tutti.

    buon proseguimento


    p.s.
    aggiungo: qualora ci fossero irresistibili desideri di litigio, ricordo comunque a tutti l'esistenza dei Messaggi Privati, che consentono agli utenti di scannarsi senza dover necessariamente monopolizzare un thread pubblico, intesi?
    Ultima modifica di Isildur : 07-10-2006 alle ore 02.20.40

    Emma Watson CBCR Fans Club

  4. #4
    ..Psiches..
    Ospite non registrato
    Moderatori ho bisogno di un chiarimento (e anch'io vi prego di non leggere aggressività nel mio intervento).
    Laddove non ci sono state parolacce o insulti gravi cosa dobbiamo moderare? Semplicemente qualcuno ha avuto il coraggio di dire quello che pensa. Nella società moderna abbiamo una cosa buona ed è la libertà di esprimersi (quella che Berlusconi ci voleva togliere censurando all'impazzata). Se non ci scambiamo insulti, minacce, imprecazioni e, soprattutto, se utilizziamo un mezzo attraverso il quale ognuno ha il diritto e il potere di difendersi, laddove disponga di schermo e tastiera, che c'è di male? La realtà non può essere negata. E il negativo che abbiamo dentro, da bravi psicologi o semplicemente da persone dotate di buon senso, dovremmo sapere che è sempre meglio tirarlo fuori. Le occasioni di parlare da vicino non ci sono dal momento che le due "fazioni" (o come voi stessi avete ripetuto "onorevoli" e "disonorevoli") non hanno modo di incontrarsi. Per di più l'organizzazione di un incontro dubito si possa attuare ma, qualora accada, sarò presente anch'io e, sono sicura, anche coloro che hanno partecipato attivamente a questa discussione. Vi prego di lasciarci esprimere. E' un modo per andare avanti, per essere veri. E chissà che parlando, discutendo (sempre in maniera non violenta) non esca fuori qualcosa di "produttivo", un punto in comune che ci faccia superare l'impasse.
    Ultima modifica di ..Psiches.. : 07-10-2006 alle ore 04.30.01

  5. #5
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946
    Riporto dei pezzi del regolamento:

    i comportamenti contrari al regolamento e da moderare sono:
    -> l'utente che offende un altro utente, sia in modo gratuito che internamente ad una discussione
    -> l'utente che IRONIZZA (in modo un pò troppo ardito) su etnia, credenze politiche e/o religiose dell'interlocutore
    -> l'utente che partecipa a 3d in modo confusivo, aggressivo e/o controdipendente con il risultato di creare un alto e dannoso rumore di fondo

    credo che questo si sia verificato (e ti voglio far notare che questi sono motivi di ban x il regolamento del forum)

    Non abbiamo detto affatto che la discussione deve terminare:
    parlando, discutendo (sempre in maniera non violenta) non esca fuori qualcosa di "produttivo", un punto in comune che ci faccia superare l'impasse
    sono pienamente d'accordo
    l'importante è che nessuno, le sue idee e modi di comportarsi vengano offessi e che l'obbiettivo sia confrontarsi in modo costruttivo

  6. #6
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820
    Vorrei solo dire a Psiches e a tutti gli utenti che non servono necessariamente insulti espliciti o parolacce per risultare aggressivi, offensivi o comunque non produttivi...basta usare certi toni o dire cose ironiche e inutili (cosa che è successa spesso in questo 3d).
    Vi faccio un esempio: ironizzare sul fatto che alcune persone usino gli evidenziatori quando prendono appunti vi sembra un elemento di una conversazione costruttiva? E generalizzare dicendo che chi ha molti voti alti li ha avuti perchè ha fatto lecchinaggio? Non mi sembra che dire queste cose, in questo modo, sia utile, e soprattutto trovo inutile ribadirle senza posa e senza mai andare avanti.
    Questo lo dico a prescindere dalle mie personali posizioni.
    Del resto, la stessa psiches ha esplicitato le proprie idee in modo molto educato, e ciò riprova che ci si può confrontare con rispetto.

    Per quanto riguarda la moderazione del forum, io non posso che quotare pienamente mick e isildur, che stanno facendo il loro lavoro, e lo fanno bene, e ribadire che in ogni tipo di comunità ci sono delle regole, e un forum è una comunità con delle regole che vanno rispettate...anche da chi le ritiene inutili.

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di Isildur
    Data registrazione
    06-06-2004
    Residenza
    Vivo in un luogo sperduto chiamato Afragola.
    Messaggi
    475
    Ok, il tono della discussione si è rilassato e cionondimeno stiamo continuando a dialogare, tutto ciò mi fa molto piacere.

    Personalmente quoto tanto Miky quanto Chiocciolina, che hanno espresso nei loro post tutto quello che c'era da dire.
    Voglio, però rispondere ad uno specifico di Lelefante che è rimasto inascoltato.

    Originariamente postato da Lelefante


    Vuoi dire che se dovesse venire qualcuno a parlare... credi che ci sarebbe un cambio di rotta??? Si abbandonerebbero i corsi??

    Ci credo poco, ma se mi dici che accadrà verrò io a portare il punto di vista diverso.
    Il fatto è che non si può rinunciare al dialogo. Una cosa che ho capito sin dal liceo è che non esistono "scioperi in cui si rimane a casa". Quando si vuole organizzare una manifestazione il letto o gli altri impegni bisogna scordarseli, bisogna presentarsi e discutere, discutere, discutere...
    Le parole sono magiche, cambiano l'opinione della gente, possono guarire un paziente o ucciderlo, dovremmo averne più fiducia, proprio noi che da psicologi ci lavoreremo con le parole.

    Io non so dirti se qualcuno fosse venuto a sostenere la tesi di chi non voleva seguire, sarebbe riuscito ad ottenere risultati, ma ti posso dire con certezza che nessuno è venuto e risultati non ci sono stati. A volte un'opinione si cambia anche quando a presentartela non è una persona da sola ma un gruppo di persone.
    E se pure alla fine alcuni fossero entrati, almeno quelle persone l'avrebbero fatto consapevoli di andare contro una fetta concreta di colleghi, contro la loro idea e questo da solo è un risultato, un primo passo.

    Non rinunciamo mai al dialogo per il pessimismo, altrimenti le cose rimarranno sempre le stesse.

    Emma Watson CBCR Fans Club

  8. #8
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946
    La guida per quest'anno....

    se qualcuno volesse darci uno sguardo...
    Files allegati Files allegati

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di xxwavexx
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    449
    Ciao, un'informazione, io mi sono laureato alla triennale a caserta, ora sto compilando la domanda x l'ammissione alla spialistica a napoli: ho compilato l'allegato 1 e 3( 3 in quanto proveniente da un altro ateneo)....adesso devo compilare anche l'allegato 2 in quanto CITTADINO COMUNITARIO OVUNQUE RESIDENTE, oppure è riservato a chi abita fuori italia o è non-comunitario???grazieee

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di Isildur
    Data registrazione
    06-06-2004
    Residenza
    Vivo in un luogo sperduto chiamato Afragola.
    Messaggi
    475
    Non so per quale ragione l'utente Muscoril si sia sentito in dovere di rispondere a quel pezzo di questa discussione che noi moderatori abbiamo con fatica impedito di sfociare in un flame. In ogni caso ora basta.

    Qui abbiamo persone che litigano fra di loro utilizzando un linguaggio sarcastico che sfocia non in un confronto fra punti di vista ma in un vicendevole lancio di attacchi e frecciatine.

    Stavolta mi irrigidisco come moderatore ed applico il regolamento in maniera fiscale:
    il thread in questione si intotila "informazioni sulla didattica", era nato con lo scopo di fornire informazioni e considerazioni circa la didattica del corso di laurea specialistica ed è stato sfruttato per una digressione sulle critiche che alcuni studenti muovono verso la condotta di altri studenti. Da che mondo è mondo, quando ho da criticare qualcuno lo incontro di persona e gli porgo le mie critiche, non raduno una platea di persone per criticarlo pubblicamente, ne' in sua presenza ne' in sua assenza. Se non ho intenzione di rivolgermi a lui di persona, allora sto zitto.
    Un forum pubblico non è una persona, è un luogo. Non è qui che si appianano le divergenze, in particolar modo se lo si sa fare solo attaccandosi a vicenda.

    Quindi come già detto in precedenza, chiudo il thread. Chi vuole continuare la discussione può farlo tramite Messaggi Privati, possibilmente per darsi appuntamento.

    Poi mi curerò di separare i messaggi IN-topic da quelli OFF-topic, che verranno rapidamente cestinati.

    P.S.
    Sono aperto a fornire ulteriori chiarimenti a chi me ne volesse chiedere in privato.
    Ultima modifica di Isildur : 22-10-2006 alle ore 03.06.24

    Emma Watson CBCR Fans Club

  11. #11
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946
    Come vedete c'è stata la divisone tra post in e off topic, eliminati i post che potevano portare ancora il thread a degenare

    Ho lasciato gli interventi che leggete perchè mi sembrano permettano comunque che ci sia memoria di quanto è accaduto e che da questa situazione si possa prendere tutto il meglio possibile, nei termini di riuscire, ognuno di noi, ad imparare dai nostri errori

    Le scelte di moderazioni potranno essere opinabili: credo che l'intervento di ..Psiches.. possa riassumere eventuali obbiezioni di questa "censura": in parte io e isildur abbiamo già risposto

    Cmq siamo disponibili per qualsiasi chiarimento e spero che ora il thread venga utilizzato per lo scopo per cui è nato.

  12. #12
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820

    Date degli esami

    Siamo a dicembre e ancora non si sanno le date degli esami ...o sbaglio?
    Invito chiunque avesse notizie a riguardo a postarle in questo nuovo thread sulle date degli esami specifico per la specialistica.

    Ciao!

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di neo-psico83
    Data registrazione
    02-10-2006
    Messaggi
    203

    Re: Date degli esami

    Originariamente postato da chiocciolina4
    Siamo a dicembre e ancora non si sanno le date degli esami ...o sbaglio?
    Invito chiunque avesse notizie a riguardo a postarle in questo nuovo thread sulle date degli esami specifico per la specialistica.

    Ciao!

    Speriamo prima di Natale!!!

  14. #14
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946

    Re: Re: Date degli esami

    Originariamente postato da neo-psico83
    Speriamo prima di Natale!!!
    dai non disperate che di solito a inizio dicembre le pubblicano

    Intanto metto il thread come "importante"
    Ultima modifica di micky384 : 28-11-2006 alle ore 21.30.00

  15. #15
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820

    Re: Re: Re: Date degli esami

    Originariamente postato da micky384

    Intanto metto il thread come "importate"
    guarda che io thread di importazione non ne ho mai aperti!!! E' tutta roba nostrana!

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

Pagina 1 di 27 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy