• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 93

INSEGNARE/COLLABORARE cn le scuole

Salve, vista l'impossibilità per noi laureati in psicologia V.O. di poter accedere alle SSIS per conseguire l'abilitazione all'insegnamento.
    vorrei cortesemente sapere se qualcuno di coloro che ha trovato il modo di lavorare /collaborare con le scuole può indicare l'iter da seguire..
    bastra la laurea?
    occorre essere iscritti all'albo?
    dobbiamo andare di persona nelle scuole e presentare un progetto ai presidi?
    questa cosa si puo fare sia con le scuola pubbliche che con le scuole private?
    quali sono le cose che potremmo fare (orientamento..etc..) e cosa è necessario (laurea.. iscrizione all'albo.)

prego tutti coloro che hanno esperienza personale di indicare il percorso fatto o indicare quali sono i siti da consultare etc..

perchè nn ci sto capendo piu niente..
    la SSIS nn si puo fare.. ma lòeggendo in giro.. anche su questo forum..ci sono persone che lavorano nelle scuole..
    spero che qualcuno sia in grado di fare un po di chiarezza
    certo delle vs risposte ringrazio anticipatamente.
    j*

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    sempre io!
    :-)

Io ho collaborato con delle scuole e lo faccio anche adesso con progetti di orientamento ma in realtà faccio anche un altro lavoro (che già conosci) perchè con i rpogetti non si mangia..purtroppo..anche se io adoro l'attività di orientamento..
    Lucia

ok.
    fino qui ci sono..
    a me al momento servirebbe solo qualcosa da fare mentre faccio il tirocinio quindi mi andrebbe bene.
    ma nn casco.. e ripeto le domande poste sopra..
    quale è l'iter preciso (che ci sono persone che lo fanno l'ho capito
    se basta la laurea o se invece occorre iscrizione all'albo
    se si puo andare sia in scuole private che non e a chi dobbiamo rivolgerci..
    grazie per la partecipazione e i chiarimenti
    j*

ok..scusa la scarsa chiarezza.
    Lo puoi fare, anche senza iscrizione all'albo.
    Vai dal preside dellas cuola, previo appuntamento telefonico.
    Gli presenti il tuo progetto e vedi se lo approva.
    vale sia per le scuole pubbliche sia per le private.
    Io lo sto facendo per scuole pubbluiche
    Lucia

grazie mille!
    scusa se ti chiedo ulteriori chiarimenti.. ma alla fine siamo qui per questo no?
    bhè vorrei capire ad esempio che tipo di progetto si puo presentare. (orientamento..consulenza psicologica o cosa?)
    e la scula ci assumerà come.. ? è qui che nn capisco come si possa esercitare senza iscrizione all'albo..
    i progetti ad esempio che stai proponendo tu in sintesi di cosa si occupano e come sono strutturati?
    grazie ancora.. per la disponibilità.
    jerry

io sono iscritta all'albo ma so di colleghe che lo hanno fattos enza iscrizione.
    Inquadrati..mm..non vieni assunto..bensì lavori per un progetto finanziato o dal fondo europeo o dai fondi della scuola.
    Io ho presentato sempre progetti di orientamento scolastico e professionale perch è sono una psicologa del lavoro.
    Lucia

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2

Re: INSEGNARE/COLLABORARE cn le scuole

Originariamente postato da jaysette8
    Salve, vista l'impossibilità per noi laureati in psicologia V.O. di poter accedere alle SSIS per conseguire l'abilitazione all'insegnamento.
    vorrei cortesemente sapere se qualcuno di coloro che ha trovato il modo di lavorare /collaborare con le scuole può indicare l'iter da seguire..
    bastra la laurea?
    occorre essere iscritti all'albo?
    dobbiamo andare di persona nelle scuole e presentare un progetto ai presidi?
    questa cosa si puo fare sia con le scuola pubbliche che con le scuole private?
    quali sono le cose che potremmo fare (orientamento..etc..) e cosa è necessario (laurea.. iscrizione all'albo.)

prego tutti coloro che hanno esperienza personale di indicare il percorso fatto o indicare quali sono i siti da consultare etc..

perchè nn ci sto capendo piu niente..
    la SSIS nn si puo fare.. ma lòeggendo in giro.. anche su questo forum..ci sono persone che lavorano nelle scuole..
    spero che qualcuno sia in grado di fare un po di chiarezza
    certo delle vs risposte ringrazio anticipatamente.
    j*
    guarda che non è vero che non possiamo iscriverci al siss c'è l'iscrizione con riserva e l'obbligo di sostenere gli esami mancanti all'università. a me hanno detto tutto in segreteria ti consiglio di telefonare e di farti spiegare tutto da loro.

[<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

in che senso?
    per iscriversi alla ssis dobbiamo dare altri esami all'università senza iscriverci alle altre facolta?
    se ti va spiega meglio il procedimento che hai seguito .. perchè io tramite e-mail nn ho ricevuto alcuna risposta esauriente.
    grazie per ora.
    j*

Partecipante Esperto
    Per accedere al concorso per la sils

Area filosofica: due annualità o quattro semestrali tra:

Filosofia morale

Filosofia teoretica

Logica

Storia della filosofia

Storia della filosofia contemporanea

Storia della scienza

Filosofia della scienza

Area pedagogica: due annualità o quattro semestrali tra:

Didattica generale

Pedagogia generale

Pedagogia sperimentale

Tecnologia dell'istruzione

Storia della pedagogia

Area psicologica: due annualità o quattro semestrali tra:

Epistemologia genetica

Psicologia dello sviluppo

Psicologia generale

Psicologia sociale

Psicopatologia dello sviluppo

Psicologia di comunità

Area sociologica: due annualità o quattro semestrali tra:

Metodologia e tecnica della ricerca sociale

Sociologia dell'organizzazione

Sociologia della comunicazione

Sociologia delle comunicazioni di massa

Sociologia generale

Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa

Questo per il V.O.
    Per il N.O. bisogna avere almeno 96 cfu sei suddetti settori scientifico disciplinari (m-psi -psicologica, m-fil / m-sto - filosofica, m-ped -pedagogica, sps -sociologica). Almeno 24 cfu per ognuno!

Leggi il tread "psicologo e insegnamento" in cui si parla della sisl.

Per recuperare le aree carenti puoi sostenere i corsi singoli in università.

Quello che non ho capito io è se faccio i corsi singoli e dopo provo il concorso ma non entro, posso iscrivermi alle graduatorie di circolo per supplenze visto che ho tutte le aree coperte? cioè la sisl serve per iscriversi alle graduatorie permanenti ma se ho i requisiti posso fare le supplenze senza la sisl?
    Grazie!
    Ultima modifica di eliseaaa : 05-10-2006 alle ore 23.48.13

Originariamente postato da eliseaaa

[/B]
    sostenere i corsi o gli esami?

Blog Entries
    2
    è meglio che telefoni e ti fai spiegare perchè così sembra complicata una cosa semplice!
    ciao in bocca al lupo

Blog Entries
    2
    Originariamente postato da eliseaaa
    Per accedere al concorso per la sils

Area filosofica: due annualità o quattro semestrali tra:

Filosofia morale

Filosofia teoretica

Logica

Storia della filosofia

Storia della filosofia contemporanea

Storia della scienza

Filosofia della scienza

Area pedagogica: due annualità o quattro semestrali tra:

Didattica generale

Pedagogia generale

Pedagogia sperimentale

Tecnologia dell'istruzione

Storia della pedagogia

Area psicologica: due annualità o quattro semestrali tra:

Epistemologia genetica

Psicologia dello sviluppo

Psicologia generale

Psicologia sociale

Psicopatologia dello sviluppo

Psicologia di comunità

Area sociologica: due annualità o quattro semestrali tra:

Metodologia e tecnica della ricerca sociale

Sociologia dell'organizzazione

Sociologia della comunicazione

Sociologia delle comunicazioni di massa

Sociologia generale

Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa

Questo per il V.O.
    Per il N.O. bisogna avere almeno 96 cfu sei suddetti settori scientifico disciplinari (m-psi -psicologica, m-fil / m-sto - filosofica, m-ped -pedagogica, sps -sociologica). Almeno 24 cfu per ognuno!

Leggi il tread "psicologo e insegnamento" in cui si parla della sisl.

Quello che non ho capito io è se faccio i corsi singoli e dopo provo il concorso ma non entro, posso iscrivermi alle graduatorie di circolo per supplenze visto che ho tutte le aree coperte? cioè la sisl serve per iscriversi alle graduatorie permanenti ma se ho i requisiti posso fare le supplenze senza la sisl?
    Grazie!
    si si possono fare supplenze

Partecipante Esperto
    Grazie mille pedrita!

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    allora, se vuoi lavorare nelle scuole l'iter potrebbe essere quello della siss x insegnare nelle scuole secondarie (e sarai precario a vita, anche se i precari del pubblico stanno ceratmente meglio di noi)
    oppure scienze della formazione primaria x insegnare alla scuola dell'infanzia o alla primaria. siccome hai una laurea in psicologia vo ti iscriveresti direttamente al terzo anno (sono 4 anni in tutto) e dovresta dare solo gli esami di didattica.
    dopodichè aspetti che il governo di turno scelga come si deve mettere per la scuola (non vi sto a spiegare tutti i risvolti che la finanziaria potrebbe avere in qs senso)

oppure fai i progetti da esterno.
    qualche considerazione:
    -con i progetti non si campa e si camperà sempre meno poichè vari decreti parlano di rsu, vale a dire che le scuole prima di chiamare uno psicologo esterno dovrebbero vedere se c'è qualcuno all'interno che lo può fare (ecco perchè tanti insegnanti fanno sportello, orientamento ecc) ergo è paradossalmente + facile fare lo psicologo scolastico facendo l'insegnante che facendo lo psicologo
    -se vuoi un contratto come psicologo te lo fai fare. devi essere iscritto all'albo, aprire una partita iva e pagare l'enpap (il nostro ente previdenziale). se fai qualche progettino qua e là non ha proprio senso
    puoi farli anche se non sei iscritto all'albo, basta che da nessuna parte ci sia scritto che sei psicologo, perchè di fatto non lo sei.
    puoi farti scrivere psicopedagogista (è quello che io faccio da anni) e farti pagare a ritenuta d'acconto.
    -puoi lavorare indifferentemente nelle scuole pubbliche e nelle private. tieni presente che il modo migliore è andare di persona a presentare i progetti dai presidi, e non ti preoccupare se qualcuno non ti riceverà nemmeno. di queste proposte ne hanno fin troppe.
    -infine gli argomenti possono essere quelli che vuoi, la psicologia scolastica è un campo pressochè infinito. puoi lavorare con gli alunni, con gli insegnanti o con i genitori. progetti possibili sono: orientamento, educazione sessuale, sportello, apprendimento cooperativo, comunicazione, ascolto, emozioni, e chi più ne ha più ne metta.

in bocca al lupo
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

S.M.

visitate il sito www.borgocometa.it

grazie mille per le delucidazioni.
    sarebbe utile per tutti se chi ha fatto già i progetti nelle scuole postasse un modello di progetto in modo che gli altri lo possano usare come "base".
    oppure indicare link, libri etc..dove possiamo trovarli.. i progetti intendo.
    grazie infinite.
    j

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy