• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 38

Discussione: mirror ed emozioni

blackmedea
    Ospite non registrato

mirror ed emozioni

ciao ragazzi dopo estenuanti rincorse ho finalmente trovato un relatore per la mia tesi ed ora mi trovo però' un po' spiazzata...l'argomento non è dei piu' semplici! Urge aiuto
    sapete dove reperire materiale cartaceo o virtuale sui neuroni mirror e il loro impatto nel sistema emozionale?
    ciao ciao

Postatore Epico L'avatar di paky
    Compra l'ultimo numero di Mente e Cervello (n. 23, settembre-ottobre), c'è un articolo di Aglioti e Avenanti sul sistema mirror e l'empatia. Ti incominci a fare un'idea sulle ultime ricerche e inoltre ci sono riferimenti ad altri lavori.

Inoltre ti segnalo "So quel che fai" di Rizzolatti e Sinigaglia, Cortina ed. 2006
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Partecipante Affezionato L'avatar di anna81.s
    proprio l'altro giorno ho letto un abstract su pubmed: neuroimage, 2004, feb,21: 601-7, di lesley e grafton; Functional imaging of face and hand imitation: towards a motor theory of empathy. era interessante, cmq su pubmed c'è molto. però non ci sono testi o cose del genere, perchè è un argomento nuovo e ancora poco esplorato. che bella tesi! buon lavoro : approved :

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Nuovo per modo di dire....rizzolatti sono anni e anni che ci lavora...solo che ultimamente va di moda.
    Comunque se ricordo bene una mia amica ha fatto la tesi proprio nel suo istituto, sui neuroni mirror, posso informarmi.

Piccola nota personale. Anche se ad un piccolo test neurologico risulta di no, credo che i miei neuroni mirror sono iperattivi. Mi immedesimo e commuovo troppo per ogni cosa!
    E una piccola curiosità: di che università sei? E complimenti anche da parte mia x la tesi, sembra molto interessante

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

poichè la psicologia comprende un'infinità di cose, io non mi ci sono mai imbattuta e lo considero nuovo perchè nessuno prima me ne aveva parlato. ciò detto, secondo me è nuovo anche nel senso che non ho ancora visto risultati abbastanza certi.

blackmedea
    Ospite non registrato
    grazie a tutti per i consigli domani iniziero' ad impazzirmi su pub med. Cmq studio a chieti calethiel la cosidetta città della camomilla... si l'argomento è interessante ma è uno studio ancora in via di sperimentazione(la ricerca di rizzolatti è iniziata 10 anni fà e dieci anni per il tempo della scienza non è poi tanto) e per questo un po' piu' difficile individuare materiale
    se viene in mente altro io sono qua...
    ciao ragazzi!!!!

Articoli di Vittorio Gallese
    Articoli di Giacomo Rizzolatti

sul sito trovi anche altre pagine web di altri ricercatori che si occupano di mirror, con altri articoli!
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.

Meet Joe Black

blackmedea
    Ospite non registrato
    wow...
    grazie paky utilissima la pagina!!!!!!!

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Grazie anche da parte mia Paky, sai, sempre per quella storia del dottorato, uno dei possibili temi da svolgere sarà sulle basi neuroanatomiche delle emozioni e delle reazioni emotive sociali
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

ragazzi non ringraziatemi, il fatto di esservi stata utile può solo farmi piacere siamo qui apposta per condividere esperienze e conoscenze!!

in bocca al lupo per i vostri progetti, se mi viene in mente qualcos'altro vi faccio sapere!

Meet Joe Black

modramavrica
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da crissangel
    Grazie anche da parte mia Paky, sai, sempre per quella storia del dottorato, uno dei possibili temi da svolgere sarà sulle basi neuroanatomiche delle emozioni e delle reazioni emotive sociali
    bello!!!! anche io mi sto ineterssando a questo campo per la mia tesi quinquennale e ho visto una nuova rivista che tratta gli aspetti sociali: Social Neuroscience e mi sembra molto interessante!

blackmedea il tuo argomento è veramente bello!

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    [QUOTE]Originariamente postato da modramavrica
    [B]bello!!!! anche io mi sto ineterssando a questo campo per la mia tesi quinquennale e ho visto una nuova rivista che tratta gli aspetti sociali: Social Neuroscience e mi sembra molto interessante!

Io per il momento sto considerando il ruolo della corteccia prefrontale, di certo ci sono dimostrazioni a favore del ruolo dell'amigdala implicata nel riconoscimento e nell'espressione dela paura, con tutta la valenza evolutiva che questa capacità presenta, e del nucleo caudato nel disgusto...ma queste cose le saprai meglio di me. Ultimamente sono stati fatti delgi studi anche sull'umorismo, da un gruppo di Modena mi pare. Ma non ho indicazioni a riguardo
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Per quanto riguarda il coinvolgimento dell'amigdala nelle emozioni, specialmente la paura, è fatto bene il libro di LeDoux "il cervello emotivo".

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

si si, il libro di LeDoux è non solo fatto bene, ma anche scorrevole da leggere!

modramavrica
    Ospite non registrato
    ho trovato anche questi altri testi:
    The Brain and Emotion (Rolls, 1999), Emotion Explained (Rolls,2005) e The Amygdala in Brain Function, Basic and Clinical Approaches (Shinnich-Gallagher,2003).

questo argomento mi affascina moltissimo, speo di riuscirci a fare la tesi!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy