• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: libri per la tesi

vogliadimare
    Ospite non registrato

libri per la tesi

ciao ragazzi! sto cominciando a lavorare sulla tesi e ho bisogno di sapere se qualcuno di voi conosce testi su l'argomento:il self help on line(virtuale).per ora veramente avrei bisogno di testi sui gruppi di auto aiuto in generale....io ho trovato su internet una decina di libri ma il prof vuole vedere una bibliografia più ricca!mi aiutate? qualsiasi consiglio sarà gradito

vogliadimare
    Ospite non registrato
    nessuno mi aiuta?

Partecipante Leggendario
    Ciao!!

Se non fanno già parte della tua bibliografia, ti posso consigliare questi testi:

Cinzia Albanesi - I gruppi di auto_aiuto - Carocci

Lambert Maguire - Il lavoro sociale di rete - Ed. Erickson

Badolato e Di Iullo - Gruppi terapeutici e gruppi di formazione. Bulzoni Editore

Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato, dal 23 settembre '10 in tutte le migliori librerie e on line!

vogliadimare
    Ospite non registrato
    grazie david!.....il primo libro già l'avevo trovato!gli altri 2 invece no...ma tu li hai letti?parlano di self help?in ogni caso grazie grazie lo stesso

Partecipante Leggendario
    Si, certo!! Li ho letti tutti e 3!

Il testo di Maguire ha un bel capitolo sui gruppi di auto aiuto! Ed anche gli altri possono, comunque, esserti di aiuto!

Il testo della Badolato è un classico testo universitario di Dinamiche di gruppo, dove ci trovi di tutto e di più. Sull'auto aiuto c'è veramente pochino: un solo paragrafo (interessante) sui gruppi di auto aiuto Synanon, basati sulla terapia dell'attacco.

C'è anche quest'altro (BELLISSIMO) testo:

Heap - La pratica del lavoro sociale con i gruppi. Ed. Astrolabio

che ti può essere di aiuto come fase introduttiva.

Precisamente la prima parte "Come può un gruppo essere di aiuto? Possibilità, principi, problemi", credo che ti possa dare interessanti suggerimenti!

Ultima modifica di David : 06-10-2006 alle ore 20.36.23
    Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato, dal 23 settembre '10 in tutte le migliori librerie e on line!

vogliadimare
    Ospite non registrato
    grazie ancora!

vogliadimare
    Ospite non registrato
    scusami david ancora....se non ti dispiace potresti scrivermi il titolo del cap del maguire sul self help?mi serve per la bibliografia....GRAZIE

Partecipante Leggendario
    Certo!!

Parte I - Il lavoro sociale di rete, autoaiuto e sostegno sociale (social support)

Parte III - Gruppi e organizzazioni di autoaiuto

vogliadimare
    Ospite non registrato
    ciao david!grazie ancora.....cmq ho controllato su internet e il maguire è del 1989 e quindi non posso utilizzarlo.ho bisogno di testi recenti

Partecipante Assiduo L'avatar di Trillinina
    Ciao, non ho ben capito se ti interessano i gruppi di auto-mutuo aiuto in generale o categorie particolari (alcolismo, lutto,.....)

Io mi occupo di dinamiche del lutto, ad un seminario a Monte Barro mi fornirono della guida dei gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto) di Lecco e Provincia. Ci sono indirizzi, numeri telefonici e link, se pensi che possano esserti utili, puoi contattarmi!...

Inoltre puoi cercare Enrico Carzaniga, uno psicologo della VIDAS di Milano, esperto in materia, e Andrea Noventa, il presidente dell'associazione AMA di Bergamo

Buona ricerca
    Marilena

vogliadimare
    Ospite non registrato
    ciao trillinina!gentilissima...io sto facendo la tesi sui gruppi di auto aiuto on line(per es ho visto che per il lutto è presente un self help on line che si chiama soli insieme).per il self help in generale ho abbastanza materiale (tra cui un libro di andrea noventa)se invece sai di qualche ass che ha attivato il gruppo di auto aiuto virtuale,o qualche libro,o qualche articolo sull'argomento mi fai sapere?grazie in anticipo

amigdala81
    Ospite non registrato
    sto scrivendo la mia tesi sui disturbi dello schema corporeo con particoloare riferimento all'anosognosia qualcuno potrebbe consigliarmi del materiale grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di Trillinina
    Ciao, se sei a Roma potresti provare a chiedere al Prof. Ruggieri, (nella sua stanza c'è sempre qualcuno)

La cattedra di Ruggieri ha fatto molti studi sullo schema corporeo, sicuramente troverai qualcuno che saprà darti preziosi consigli...

In bocca al lupo!!!!

Marilena

amigdala81
    Ospite non registrato
    no purtroppo non sono a Roma in alternativa mica potresti farti dare il sito del professore cmq ti ringrazio di cuore per la collaborazione baci

michy1980
    Ospite non registrato

Riferimento: libri per la tesi

salve a tutti..
    mi sono appena iscritto a questo forum..
    ho visto che questa discussione è di qualche tempo fà :-P
    sto facendo anche io una tesi sul self-help in rete..
    qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
    cerco soprattutto materiale sulla storia del servizio self-help in generale ed un pò di materiale "legislativo" (cioè qualche legge che regolamenti l'argomento) visto che la mia tesi è in editoria multimediale e nn in psicologia in senso stretto..

chiedo scusa anticipatamente se sono andato in off-topic..

grazie a chi mi risponderà..

Privacy Policy