• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: consiglio!

Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia

consiglio!

Ciao a tutti
    Per caso ho conosciuto una signora all'ufficio collocamento che, scoperto che sonon laureata in psicologia, mi ha cominciato a raccontare tutte le sue sventure....alla fine ha voluto il mio numero di telefono cosi poteva chiedermi qualche consiglio sui libri (si è iscritta in psicologia!).
    Mi ha incontrato nuovamente per caso e mi ha telefonato perchè vuole incontrarmi per parlare un pò...
    Ora Mi domando come relazionarmi con questa persona che da me chissà cosa si aspetta, penso che sia giusto chiarire i nostri ruoli, io non sono una sua amica, ne la sua psicologa!
    Ho pensato che potrei proporle di fare un percorso di counseling insieme (avrei un supervisore ovviamente) ma non so se è giusto dato che devo fare l'esame di Stato a Novembre...
    Sono un pò confusa
    Grazie ciao ciao
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

Partecipante Assiduo L'avatar di jack kerouac
    M. Lucia...purtroppo la fantasia che si fanno tutti nel momento in cui sentono che siamo psicologi è che "dobbiamo ascoltarli e sentire tutto quello che hanno voglia di dirci".
    Purtroppo per loro questo non è vero.
    Dobbiamo imparare ad ascoltare da "amici" se si è in compagnia di amici,
    da conoscenti se si incontra una signora per strada ecc.. cercando di essere + distaccati possibile.
    Se la persona che hai conosciuto ti chiede ulteriori informazioni potresti fornirle un ordine delgi studi o meglio..dirle dove andarselo a comprare, perchè ciascuno di noi fa le proprie scelte valutando quanto possibile le opportunità che gli vengono offerte e cercando di seguire i propri interessi. Certamente non tormentando gli altri per sapere cosa PER LORO è stato interessante ed utile
    Tranquilla è capitato anche a me un sacco di volte.
    Prima ascoltavo con pazienza (anche se di quello che mi dicevano nn me ne fregava niente). Ora ho imparando ha date informazioni brevi e concise, quantomeno per nn sembrare maleducata, dopodichè cerco se posso di dare indicazioni su come trovare le altre info.
    Ciao ciao

grazie per la risposta!
    ho deciso di inviarla da una mia collega....anche a me non era la prima volta che capitava, ma sul treno è diverso perchè comunque poi il viaggio finisce!!!
    Ciao ciao

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da M. Lucia
    [...]ho deciso di inviarla da una mia collega [...]
    credo sia la decisione migliore , anche perchè credo che più che studiare psicologia la signora dovrebbe fare un percorso con uno psicologo!

se qualcuno chiede il tuo aiuto come psicologa e non sei ancora abilitata (mi pare tu faccia l'esame a novembre), metti immediatamente in chiaro la cosa e che quello che dici è un consiglio puramente personale e non professionale.
    mi raccomando!!! l'abuso di professione è un reato e chi non è abilitato e iscritto all'ordine degli psicologi (anche se ha la laurea in psicologia) non può esercitare la professione di psicologo. potresti rischiare dei guai.

in bocca la lupo per l'esame!
    Ultima modifica di psicosarix : 10-10-2006 alle ore 12.21.16

grazie a tutti!
    Mi ero per un momento fatta prendere dall'entusiasmo di aver trovato un cliente... ma lo so che non avrei potuto fare niente per lei se non inviarla a qualcun'altro!
    Crepi il lupo.....

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    M.Lucia..in questo momento ti sembra di aver perso un cliente ma, davvero, la tua umiltà e professionalità -per aver saputo fare la cosa più giusta (per il paziente) in questo momento-ti porteranno molto lontano!

In bocca al lupo per la tua professione, davvero...
    Lucia

Grazie davvero i cuore in questo momento post- tirocinio e pre-abilitazione ci si sente ancora più smarriti...
    in bocca al lupo anche per te

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Sono troppo scaramantica per non dire"crepi"
    Lucia

piumealvento
    Ospite non registrato
    infatti concordo con andalucia col messaggio delle 3.12
    ....nel caso ti capita un altro potenziale cliente però invialo a me e ti do la provvigione!!!!!!!!

Privacy Policy