• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    Postatore OGM L'avatar di marygrace83

tirocinio Villa Maraini Roma

ciao a tutti!
    ho due domande importanti da farvi:
    1. qualcuno di voi ha svolto il tirocinio presso Villa Maraini a Roma?
    2. che voi sappiate...accettano tirocinanti provenienti da Atenei fuori Roma (per intenderci: accetterebbero una tirocinante proveniente da un'università fuori regione, attualmente non convenzionata con la loro struttura?)
    grazie mille!

Ciao!
    Io ho svolto il tirocinio post-lauream per un anno e mi sono laureato a Padova.
    Per sapere se accettano anche altre università dovresti parlare con la responsabile tirocini di Villa Maraini e poi farti fare la convenzione all'uni.
    Non so quali obiettivi hai per il tirocinio comunque t dico che la maggior parte delle atività sono di tipo educativo-assistenziale. Se t aspetti di imparare l'uso dei test o l'impostazione di un colloquio nn è proprio la struttura più adatta.
    Poche competenze tecniche ma un'interessante esperienza umana.
    Valuta bene...

ciao markostef! grazie x la tua risp!
    a me manca ancora un anno, ma sto iniz a pensare già da ora al tirocinio, senza però avere ancora un progetto ben definito nella testa
    quello di cui sono certa, però, è che da quei 6 mesi mi aspetto di acquisire molte più competenze di quelle che possono avermi trasmesso i due esami di tossic che ho dato...tra cui appunto, imparare a impostare un colloquio e a far diagnosi.
    è per questo che sto cercando di muovermi con anticipo e informarmi bene prima di una scelta definitiva.
    cmq ti ringrazio molto x la tua disponibilità!
    se ti va vorrei saperne un po' di piu' sul tuo programma di tirocinio...cosa facevi, cosa hai imparato...se ne hai voglia, eh?

Se vuoi imparare a fare diagnosi, test e tutto ciò che ogni studente di psicologia vorrebbe imparare di pratico con il tirocinio (io mi aspettavo di imparare molto d+)allora t sconsiglio comunità e cooperative di ogni tipo perchè anche se sono luoghi in cui l'esperienza umana è rilevante grazie al contatto diretto e quotidiano con gli utenti, per ciò che concerne le attività da tirocinante si tratta per lo + di assistenza e compiti burocratici, soprattutto nel settoe delle tossicodipendenze.
    VM è un'ottima struttura per il trattamento delle TD in quanto è strutturata in molti servizi diversificati secondo il tipo di utenza (bassa-media e alta soglia) ed io in particolare stavo nell'unità HIV e comunità terapeutica diurna. Ripensandoci nn credo che se tornassi indietro c passerei tutto l'anno ma solo 6 mesi. E' stato molto utile per capire come funziona una comunità del genere, acquisire delle conoscenze in + e per conoscere tante storie di vita ma ho passato tante ore del tirocinio ad accompagnare all'ospedale, tribunale, pronto soccorso e in qualsiasi altro posto i ragazzi dovevano andare; ore tra le scartoffie dell'archivio e a fare compagnia ai ragazzi mentre lavorano e fanno le pulizie. Di "tecnico" ho assistito a qulache gruppo e alle riunioni di equipe e per un anno è stato davero poco.
    Se nn hai mai avuto un'esperienza in una comunità per TD ti consiglio di provare almeno 6 mesi e poi decidere che fare.
    Spero d esserti stato di aiuto

grazie ancora!
    beh effettivamente l'anno scorso ho fatto un mese di "volontariato" presso una ct della mia zona: fotocopie, tante storie di vita, attività di controllo e di compagnia ai ragazzi durante i lavori nei settori...di tecnico solo un incontro di gruppo!
    effettivamente, dunque, un'idea di come funziona una comunità ce l'ho, in qualche modo...
    un'ultima cosa: secondo te in quali strutture si potrebbe apprendere qualche competenza più tecnica?
    grazie ancora, il tuo aiuto è davvero prezioso!

Dipende sempre dalle strutture però probabilmente in ASL o cliniche private si fa maggiormente attività di diagnosi, cura e riabilitazione.
    Ad ogni modo ti consiglio di raccogliere sempre delle informazioni sulla struttura e sulle attività di tirocinio chiedendo in modo specifico ciò che vuoi sapere (es: uso di test, affiancamento nei colloqui diagnostici, etcetc).
    in bocca al lupo

crepi il lupo e grazie ancora!!!

ciao...
    se posso darti un consiglio tenta prima con delle strutture private perchè possono rappresentare delle opportunità di lavoro per il futuro...avendo lavorato con loro ti terranno presente nell'eventualità che...in bocca al lupo!!!

grazie swami!
    crepi il lupo e...in bocca al lupo anche a te!!!

Partecipante Super Esperto

villa maraini? NOOOOOOO!!!!

...io ho fatto il colloquio lì e l'ho superato....mi avevano assegnato al servizio degli arresti domiciliari, ma.....sono scappata!....non mi piaceva il clima....una persona in particolare (e non sono stata l'unica ad avere quest'impressione)....se vuoi un consiglio CAMBIA ARIA!...in bocca al lupo!

messaggio ricevuto!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di giusy1970
    Anch'io ho fatto 6 mesi di tirocinio a VM e non mi sento di consigliartela, di psicologico c'è davvero poco e niente.......
    I successivi 6 mesi li ho fatti in una asl e seppure con tanti problemi ho imparato molto di più.....

Partecipante Esperto L'avatar di kleopa84

Riferimento: tirocinio Villa Maraini Roma

salve a tutti!
    lunedì 7 avrei un colloquio per fare il tirocinio a villa maraini e vorrei sapere delle info su come si organizzano con i tirocinanti...i turni che vengono fatti, quante volte e quante ore a settimana, se sono malleabili o meno!
    grazie mille

Partecipante Veramente Figo

Riferimento: tirocinio Villa Maraini Roma

Ho conosciuto qualche anno fa ad un convegno residenziale durato un po di giorni a Parigi i medici che si occupano del settore HIV: a me sono piaciuti molto, il taglio della struttura confermo però ha poco di puramente psicologico.

Ripeto che l'info che ho io ha almeno 4 anni quindi può essere vecchia
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Privacy Policy