• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens

come svolgere una consulenza tecnica di parte

Ciao a tutti.
    Vorrei un vostro parere riguardanti la consulenza tecnica di parte (ctp) in caso di affido minori.
    Mi è stato detto che solitamente si procede in questo modo:

- 2 colloqui con i genitori (insieme o no)
    - osservazione del minore nell'interazione con i genitori
    - osservazione del minore in una condizione di gioco libero
    - osservazione del minore in una condizione di gioco strutturato
    - somministrazione di uno o più test tipo: favole della duss, test della figura umana, test delle relazioni familiari, disegno libero e disegno sulla famiglia (per citarne alcuni)
    - relazione finale da consegnare all'avvocato di parte, contenente risultati delle condizioni precedenti.

Ora, avrei 3 domande.

1) Conoscete altro modo di procedere e se sì quale
    2) Come impostare un gioco strutturato? In sostanza si tratta di far fare un gioco al bambino messo a punto dallo psicologo.
    3) Conoscete libri che indicano operativamente come procedere e come impostare la relazione finale?

Grazie e un saluto

Valens

Partecipante Affezionato L'avatar di Del
    di parte o d'ufficio?
    è importante, perchè per il poco che ne so è il CTU che decide come organizzare gli incontri e il lavoro con genitori e bambini, i CTP partecipano, eventualmente propongono modifiche e alla fine (meglio confrontandosi prima tutti e tre) danno la loro relazione.
    Nel caso sarebbe bene capire anche cos'ha pensato lui...
    Per il percorso mi sembra che serva un minimo più di spazio ai colloqui coi genitori (almeno 1 insieme e 1-2 a testa da soli, più magari uno finale), ma vedi tu.
    sul gioco strutturato io non ho molte informazioni, a meno che tu non voglia usare i test sull'attaccamento (che utilizzano playmobyle storie da recitare) o lo sceno test. Per quest'ultimo (a parte il costo spropositato) puoi procurarti il manuale e poi vedere cosa tenere. L'unica situazione di gioco strutturato che conosca riguarda il Losanna Trialoge Play ed è una situazione semistrutturata ma per mamma-papà-figli (non so quanto possa essere utile in un caso del genere, sinceramente)...
    in bocca al lupo
    I circoli di pietre erano abbastanza comuni sulle montagne. Li avevano costruiti i druidi come computer metereologici e dal momento che era più economico ordinare un nuovo 33-Mega-Litico che upgradarne uno più lento, quelli vecchi si potevano trovare tutt'intorno..

Originariamente postato da Del
    di parte o d'ufficio?
    è importante, perchè per il poco che ne so è il CTU che decide come organizzare gli incontri e il lavoro con genitori e bambini, i CTP partecipano, eventualmente propongono modifiche e alla fine (meglio confrontandosi prima tutti e tre) danno la loro relazione.
    Per il percorso mi sembra che serva un minimo più di spazio ai colloqui coi genitori (almeno 1 insieme e 1-2 a testa da soli, più magari uno finale), ma vedi tu.
    sul gioco strutturato io non ho molte informazioni, a meno che tu non voglia usare i test sull'attaccamento (che utilizzano playmobyle storie da recitare) o lo sceno test. Per quest'ultimo (a parte il costo spropositato) puoi procurarti il manuale e poi vedere cosa tenere. L'unica situazione di gioco strutturato che conosca riguarda il Losanna Trialoge Play ed è una situazione semistrutturata ma per mamma-papà-figli (non so quanto possa essere utile in un caso del genere, sinceramente)...
    in bocca al lupo
    Ciao, grazie per avermi risposto e per le informazioni sui test.

Si tratta di una ctp. In realtà non devo farla nell'immediato.
    Dopo un giro forsennato tra avvocati, ho rivisto un amico che intanto è diventato avvocato nel civile e mi ha detto che ci sarebbe qualche caso di minori.
    Allora mi sono informata da una mia amica che ha già fatto una sola volta la ctp per l'affidamento di una bambina. Gli avvocati nel suo caso le hanno data carta bianca su come impostare le osservazioni e il metodo perchè a loro interessava soltanto una relazione finale da presentare al ctu o al giudice.
    E testi sulla ctp psicologica ne conoscete???

Vale

Originariamente postato da Del
    di parte o d'ufficio?
    in bocca al lupo
    Ops...dimenticavo. Il Losanna Trialoge Play dove si trova? Nel catalogo dell'OS non c'è....puoi darmi qualche indicazione bibliografica?
    Potrebbe andare benissimo per vedere come il bambino interagisce con i genitori...
    Grazie ancora!

Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    un'altro modo per osservare la qualità delle relazioni con i genitori potrebbe essere il "disegno integrato".
    Ma sei andata in giro da tutti gli avvocai a proporti??? é quello che vorrei fare anch'io ma mi dicono che sono pazza...ma penso di farlo, tu come hai proceduto? Ti accoglievano o ti snobbavano???
    Grazie e in bocca al lupo
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

Originariamente postato da M. Lucia
    un'altro modo per osservare la qualità delle relazioni con i genitori potrebbe essere il "disegno integrato".
    Ma sei andata in giro da tutti gli avvocai a proporti??? é quello che vorrei fare anch'io ma mi dicono che sono pazza...ma penso di farlo, tu come hai proceduto? Ti accoglievano o ti snobbavano???
    Grazie e in bocca al lupo
    Ciao, sì ho fatto il giro degli avvocati e se posso darti un consiglio, non dare retta a quello che ti dicono.
    Quest'estate ho capito una cosa: nel nostro lavoro bisogna esporsi e non bisogna trincerarsi dietro inutili idealismi, tipo che qualcuno ci venga a cercare o ci faccia vincere un bando solo perchè abbiamo studiato molto. Bisogna esporsi e cercare di conoscere quante più persone possibili.

Io c'ho provato, non credo di avere nulla da vergognarmi. Ho bussato alle porte di medici e avvocati e dopo breve spiegazione di chi sono e cosa faccio, ho lasciato il biglietto da visita.
    Ti partono 3 o 4 pomeriggi ma almeno puoi dire di non aver lasciato niente di intentato.
    Ora spero solo che almeno il mio amico mi chiami.

Partecipante Assiduo L'avatar di musicalmente
    scusate, dove bisogna rivolgersi per diventare ctu? :shy2:
    "e vivo di poche parole, di poche pretese, di mille altre cose.. fuori dal mondo.. la testa fra le nuvole" J.B.

scusate, ma possibile che a parte il testo di Gulotta non sia stato scritto niente a livello metodologico circa la consulenza tecnica di parte??

Fatemi sapereeeee.....

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Ciao Vale........
    anche a me interesserebbe moltissimo provare a lavorare come CTP e anch'io avevo pensato di andare in giro a presentarmi agli avvocati!
    A parte il tuo amico nessun altro ti ha contattata poi?
    Una domanda....anch'io cercavo test sull'argomento, mi diresti come si chiama quello di Gullotta di cui parlavi?
    Grazie mille!!

no purtroppo nessun altro mi ha contattata a parte il mio amico, ma non è detto che a te non debba andare diversamente. Si deve sempre provare seminare per vedere se poi si raccoglie qualcosa e, in ogni caso, tentar non nuoce.

Ho costato che nella mia città siamo tantissimi, che diverse psicologhe sono sposate con avvocati ( e guarda caso le ctp le fanno loro), che essere iscritti all'Albo del Tribunale non serve assolutamente a niente se nn a pagare una discreta somma di iscrizione, che spesso nominano come ctp psichiatri al posto di psicologi e che in generale gli avvocati chiamano qualcuno che già conoscono. E questo, ribadisco, riguarda la mia piccola e inflazionata città. Non so com'è la situazione nelle altre.

Ti ringrazio molto per la risposta...sicuramente tentare non nuoce!!
    Scusa se ti stresso ancora...ma mi sapresti dire come si chiama il libro di Gulotta di cui parlavi?
    Ho bisogno di qualche testo.....
    Grazie

figurati...anzi, siamo quì per confrontarci a vicenda, ben venga se posso darti qualche info utile a riguardo.
    Spero anch'io che in questo thread rispondano anche coloro che hanno già fatto ctp così posso imparare anche io qualcosina in più...per me è una cosa nuova, anche se teoricamente so come muovermi....
    Venendo a noi ti mando questo link con la recensione del testo di gulotta...

http://www.guglielmogulotta.com/Indi...k/Elementi.htm

ce ne sono anche tanti altri a carattere pratico del tipo "come si fa a fare..." però per ora riguardano la valutazione del minore e i disegni....non esclusivamente come si fa la ctp...almeno, non mi risulta...rilancio perciò la domanda: conoscete qualche testo specifico sulla consulenza tecnica di parte (metodologia, prassi ecc.)??

vale

c'è anche questo, forse migliore, sempre di gulotta

Separazione, divorzio e affidamento dei figli. Tecniche e criteri della perizia e del trattamento
    Cigoli Vittorio, Gulotta Guglielmo, Santi Giuseppe

Perfetto....grazie mille!!
    Aspettiamo di sapere se qualcuno con esperienza ci dice qualcosina in più....

Partecipante Esperto L'avatar di patty1978
    io ho fatto delle ctu per il tribunale...

sei tu a stabilire di volta in volta qual'è l'iter da seguire. non c'è che io sappia un protocollo standard... valuterei l'attaccamento alle figure genitoriali...ora con la nuova legge si predilige l'affido congiunto quindi secondo me per l'affido ci saranno un numero inferiore di ctp....

è un ambito che m'interessa tantissimo... vorrei frequentare una scuola...ma costano ed ora è emergenza lavoro....

spero di riuscirci al più presto...
    ciao
    pat

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy