• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Federica72

Psicologia generale con Cubelli: informazioni sull'esame

Ciao a tutti!! Ieri ho sostenuto l'esame di psico generale con Cubelli, e ho pensato che per chi farà l'esame nel secondo appello potrebbe essere utile avere qualche informazione.
    Il test scritto era diviso in tre parti. La prima (più vasta, tutte domande chiuse tranne una) riguardava il manuale, la seconda (tre domande aperte) era sul libro a scelta e la terza (un'unica domanda aperta) sul capitolo del libro di Anolli.
    Il tempo totale circa un'ora e un quarto. Il livello delle domande mi è sembrato assolutamente tranquillo per una preparazione normale (quindi non la mia....).
    I risultati li darà il 30. Solo in pochissimi casi (parole del prof.) chiederà di integrare anche con l'orale.
    FEDERICA

Postatore Compulsivo L'avatar di Mallory
    Prigioniera del paese dei balocchi...con un chiodo fisso nella testa!!
    Grazie Federica delle informazioni !!!!!
    Ma ti ho mandato una mail....l'hai ricevuta?

Ospite non registrato

psicologia generale con cubelli

grazie dei suggerimenti, Federica. Queste notizie, ovviamente, sono fra le più interessanti, specialmente per me che abito a Bologna e lavoro.
    A proposito, un'amica della mia città ha appena dato l'esame con la Bellacchi: quando riesco a contattarla con calma (anche lei lavora spesso fuori città) le chiedo notizie per poter aggiornare chi è interessato. Per ora So solo che lo scritto consiste in domande aperte e che l'esito positivo, che è il pass per l'orale, viene dato il giorno stesso della prova orale; se vi sembra giusto!! Ci si presenta ad Urbino alle 9 e magari l'esito dello scritto è negativo. Gran bel modo per agevolare la gente, specialmente i fuori sede.
    Comunque nei prossimi giorni sarò più esaustiva.

perkins
    Ospite non registrato
    GRAZIE FEDERICA!!!!!!!!!!!!!!!
    Sono informazioni preziosissime.
    In bocca al lupo per l'esito.
    Ciao e a presto.

amica Perkins

perkins
    Ospite non registrato
    Scausa Federica, mi stavo dimenticando...
    mi puoi fare, per favore, un pò di esempi circa le domande del test, per capire quanto era specifico?
    Grazie!

Sono contenta se vi sono stata utile.....
    Zorba, certo che ho ricevuto la tua mail e ti ho pure risposto!!!
    Non sai come ti capisco, lalunablu: vivo a Roma e lavoro anche io.... tutta la mia solidarietà.... :cry:
    Veniamo alle domande....
    Partiamo dal presupposto che hanno preparato almeno due tipi di questionari, che distribuivano a file alterne... Non so se ce ne fossero di più, ma due sono sicura..
    Quelle aperte erano:
    - lo schema della memoria di lavoro di Baddeley da spiegare e commentare (ovviamente non diceva cosa fosse né chi fosse l'autore)
    - definizioni di un concetto (tratte dal libro a scelta): bisognava indicare il nome del concetto (tipo attenzione sostenuta)
    - la teoria periferica delle emozioni di James (tratta dal capitolo Emozione dell'Anolli)
    Le domande chiuse erano di diversi livelli:
    una classifica ciclistica è un' esempio di scala....
    nel condizionamento classico la variabile dipendente è.......
    Miller ha contribuito alla nascita del....
    La formula S= K I elevato a b è di....
    Oslo è la capitale della Norvegia è un esempio di memoria....
    La memoria procedurale comprende.......
    Un enunciato dirematico significa....
    Ovviamente per ognuna di queste domande si poteva scegliere tra 4 risposte....
    Se vi servono altri chiarimenti... sono qui!! Baci. Federica

perkins
    Ospite non registrato
    Grazie Federica!!!!!!!!!!!!!
    Sei stata precisissima e molto preziosa.
    Se ti servono indicazioni su esame Ceccarelli (M-Z), le inserisco in un particolare spazio del forum: io l'ho sostenuto martedi.
    Ciao, Perkins friend!

Postatore Epico L'avatar di Ember
    [quote4fac56b61="perkins"]
    Se ti servono indicazioni su esame Ceccarelli (M-Z), le inserisco in un particolare spazio del forum: io l'ho sostenuto martedi.
    Ciao, Perkins friend![/quote4fac56b61]

[color=darkblue4fac56b61]A me servono! se fossi così gentile da inserire le info nel thread adibito all'esame di Ceccarelli (un pò più in basso) mi faresti un favore

Ciao Amica di Perkins registrarsi no eh? certo che se ti registrassi col nick "AmicadiPerkins" sarebbe troppo concettuale! [/color4fac56b61]
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Certo che mi servono!!!
    Chiedo a te le stesse cose che tu hai chiesto a me...
    Il tipo di domande (chiuse o aperte), che livello di approfondimento (magari con qualche esempio), quanto tempo, su quali testi si è focalizzato....
    Quando dà i risultati dello scritto? E l'orale? Che percentuale di promossi??? Insomma, tutto quello che mi potrai dire, mi sarà utilissimo....
    Se vuoi puoi rispondermi nel post che ho messo già io.
    A presto. Federica

Ospite non registrato

psicologia generale con Cubelli

Grazie anche da parte mia per le informazioni.
    Volevo chiedere se A qualcuno interessano informazioni sull'esame della Belacchi - Psicologia dell'età evolutiva - In questo caso contatto la mia amica che ha dato l'orale oggi e mi faccio dettagliare il tutto (so comunque che è stata MOLTO DURA)

Psicologia dell'età evolutiva o psicologia dello sviluppo??? Perché psicologia dello sviluppo ci sarà nel prossimo semestre, e cominciare ad avere qualche informazione non sarebbe male......

Privacy Policy