• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    resident2006
    Ospite non registrato

Il valore recente della psicoterapia

Devo esprimere il mio parere da psicologo amareggiato, purtroppo: le neuroscienze stanno facendo passi da gigante, basti osservare gli sviluppi delle discipline neurologiche e neuropsichiatriche. Lo psicologo non ha il diritto di esercitare una farmacoterapia su di un paziente, e ben venga, poiché la psicoterapia è l'unica in grado di permettere all'individuo di liberarsi di angoscie e far emergere i lati più nascosti della sua persona.
    Temo però che questa tendenza all'approccio medico sia molto meno valida rispetto a quella di un approccio puramente psicologico e psicoterapeutico. Non trovo giusto che un paziente debba sorbirsi dei calmanti per poi andare in giro dormendo in piedi. Se qualcuno la pensa come me, esprima le sue opinioni.

Partecipante Esperto
    Prima di studiare psicologia ero contraria all'uso degli psicofarmaci, ma studiando ho capito che alcune patologie come la depressione e la schizofrenia necessitano di cure farmacologiche.
    Poi sono perfettamente d'acccordo con te che tale terapia dovrebbe essere accompagnata da una psicoterapia.

Partecipante Affezionato L'avatar di zibboooo
    concordo con elisea....è vero che bisogna essere cauti nel promuovere cure farmacologiche, ma è anche vero che slogan tipo " abbasso i farmaci" potrebbero essere deleteri e fuorvianti, visto che alcune patologie quali ad esempio la schizofrenia, i casi borderline, le depressioni ecc. non potrebbero essere trattate da una semplice psicoterapia.
    "Chi ha occhi per vedere e orecchi per intendere si convince che ai mortali non è possibile celare nessun segreto. Chi tace con le labbra chiacchiera con la punta delle dita, si tradisce attraverso tutti i pori.."(S. Freud, 1905)

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Originariamente postato da zibboooo
    concordo con elisea....è vero che bisogna essere cauti nel promuovere cure farmacologiche, ma è anche vero che slogan tipo " abbasso i farmaci" potrebbero essere deleteri e fuorvianti, visto che alcune patologie quali ad esempio la schizofrenia, i casi borderline, le depressioni ecc. non potrebbero essere trattate da una semplice psicoterapia.
    Da una "semplice psicoterapia" ?!
    Semmai è il contrario, è la farmacoterapia ad essere semplice, non la psicoterapia!! E, dal mio punto di vista (ma spero anche il vostro), è la farmacoterapia che dovrebbe integrarsi alla psicoterapia e non il contrario, come SEMPRE avviene.

Saluti,
    ikaro

modramavrica
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da ikaro78
    Da una "semplice psicoterapia" ?!
    Semmai è il contrario, è la farmacoterapia ad essere semplice, non la psicoterapia!! E, dal mio punto di vista (ma spero anche il vostro), è la farmacoterapia che dovrebbe integrarsi alla psicoterapia e non il contrario, come SEMPRE avviene.

Saluti,
    ikaro
    quoto

Partecipante Affezionato L'avatar di zibboooo
    ovviamente!!! il mio dire "semplice" non era affatto per sminuire l'importanza della psicoterapia....ci mancherebbe pure!!
    "Chi ha occhi per vedere e orecchi per intendere si convince che ai mortali non è possibile celare nessun segreto. Chi tace con le labbra chiacchiera con la punta delle dita, si tradisce attraverso tutti i pori.."(S. Freud, 1905)

Partecipante Assiduo
    concordo nuovamente con tutto quello che voi dite e mi complimento...ma aggiungo una mia riflessione...avendo a che fare con persone, oggi mi rendo conto che molti ti chiedono risultati immediati...ora cosa posso dire io?cara signora in 10 sedute il suo problema svanirà???ovviamente no...ed è qui che, secondo me, si inserisce la farmacologia...sei depresso???prendi la pasticchina e starai meglio!!!ed è vero!!!ma dove va a finire quel malessere??? nelle relazioni con gli altri...nel lavoro...in famiglia...ecc.ecc. e poi si dice che la società di oggi è allo sfacelo!!!
    tutto va troppo in fretta!!!

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    C'è anche una questione di substrato neuroanatomico che media specifiche funzioni cognitive, nonchè neurotrasmettitori che si legano a particolari recettori, responsabili di dterminati stati patologici, organico e funzionale secondo me sono indissulubilmente legati e si influenzano a vicenda; un farmaco che potenzia il ruolo dei neurotrasmettitori è un buon supporto alla psicoterapia e penso che l'approccio integrato sia il più efficace. I due aspetti insomma, secondo me, non si escludono a vicenda; le cose vanno in fretta perchè i nostri processi mentali vanno in fretta, ma la base si può sistemare in fretta, per il resto tutto il tempo necessario.
    Ciao Carlogustav, quanto tempo!!
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Partecipante Assiduo
    ciao crissa...già è un pò che nn ci bekkiamo...ed è sempre un piacere...buon pomeriggio a tutti...

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Ma poi Resident alias schizzofrenia, schizzofrenia19 e non so che altro, che si diceva in questo 3d uno "psicologo amareggiato", non era uno specializzando in psichiatria?
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Super Postatore Spaziale L'avatar di roropink
    Originariamente postato da crissangel
    Ma poi Resident alias schizzofrenia, schizzofrenia19 e non so che altro, che si diceva in questo 3d uno "psicologo amareggiato", non era uno specializzando in psichiatria?

vero
    disturbo della coscienza dell'io sdoppiamento di personalità
    o semplicemente trolling & faking

per il resto
    Originariamente postato da crissangel
    C'è anche una questione di substrato neuroanatomico che media specifiche funzioni cognitive, nonchè neurotrasmettitori che si legano a particolari recettori, responsabili di dterminati stati patologici, organico e funzionale secondo me sono indissulubilmente legati e si influenzano a vicenda

perfettamente daccordo
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

Neofita
    Vorrei ritornare al quesito iniziale del collega 'depresso'. Vedi, il problema degli psicofarmaci sì o no non è la questione fondamentale. Ve ne è una che viene prima ed è quella dell'apertura o chiusura del terapeuta. A prescindere dalla scuola di appartenenza, un terapeuta chiuso si proporrà come esperto, farà una diagnosi standard e applicherà un protocollo standard, con o senza psicofarmaci, per ottenere la 'normalizzazione' del paziente. Un terapeuta aperto, al contrario, userà la diagnosi fatta dal cliente e favorirà il processo di autoguarigione usando il metodo maieutico che consiste semplicemente nell'ascoltare e nel fare domande che possono favorire unlteriore elaborazione. In questo caso la navigazione è in mare aperto, nel senso che il terapeuta non dirige in alcun modo il cliente. A mio avviso il nome di psicoterapia andrebbe riservato alla psicoterapia aperta, mentre quella chiusa andrebbe piuttosto chiamata 'ortofrenia', in quanto il suo obiettivo è la normalizzazione, non l'autopoiesi.

Privacy Policy