• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 20 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 295
    Partecipante

neuropsicologia del linguaggio

qualcuno sa come si svolge l^esame di neuropsicologia del linguaggio e laboratorio del prof S. Aglioti del corso processi cognitivi?...........e che tipo di domande sono richieste all esame.?.........bastano i libri del manuale di neuropsicologia e il cervello bilingue?grazie da un povero studente lavoratore che ha le ore contate per studiare.......

KALLA
    Ospite non registrato
    Ciao...io ho fatto l'esame ad aprile,anch'io non seguo le lezioni perchè vivo fuori Roma.
    Ho studiato i capitoli segnati su internet da Aglioti anche se alcuni non troppo approfonditamente perchè sono molto complessi.
    Comunque è andata bene...28 e 29!
    Ci ha assegnato 3 domande per le due parti(chiaramente a risposta aperta)...e se non ricordo male il tempo era 50minuti.

Spero di esserti stata utile anche io!!!!

Partecipante

risposta

grazie....e crepi il lupo per il prossimo! vivo pure io fuori roma ed ogni esame è un impresa.........

Partecipante Assiduo L'avatar di lisaesse

aglioti

ciao..anch'io non frequento e vivo fuori Roma...il 7 luglio mi aspetta l'esame con Aglioti...che domande ha dato negli ultimi appelli?....aiutatemi!!!!!!!!!!!!!

KALLA
    Ospite non registrato
    ciao,
    le domande che ricordo riguardavano se non sbaglio, l'afasia transcorticale e il test per la valutazione dell'afasia le altre non me le ricordo proprio.
    ciau

Partecipante

neuropsicologia linguaggio

ciao,ho fatto l^esame il 9 giugno .le domande erano 4,2 di neuropsicologia del linguaggio e 2 di laboratorio.la prima verteva sulle tecniche elettrofisiologiche non invasive,la seconda sulla afasia nei bilingui e nei poliglotti,la terzasulla valutazione sintattica degli afasici e l^ultima sul spilt-brain e specializzazione emisferica......spero di esserti stato utile(......difficoltà abbissali per chi non frequenta per lavoro....ma chi la dura la vince!!!!!io intanto ci provo con psicologia stati di coscienza.................

Ospite non registrato

Aglioti

anch'io sto studiando...ma non so su quali cose insistere...sembra un argomento così vasto....

Partecipante Assiduo L'avatar di lisaesse

Aglioti

Tutte notizie importantissime...speriamo che vada bene...ho una confusione pazzesca in testa...comunque grazie a tutti!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Acqua

Neuropsicologia del linguaggio

Qualcuno di voi ha gia sostenuto quest'esame ?
    lo scritto è a risposte aperte, chi lo ha sostenuto si ricorda le domande ?
    Grazie.

Partecipante L'avatar di darkmuse
    mi aggiungo anche io alla domanda...AIUTOOOOOOOOO è un programma lunghissimo da tenere bene in mente...dateci una via da seguire..grazie
    darkmuse

Partecipante Esperto L'avatar di Acqua
    Allora Dark, da quello che sono riuscito a estrapolare io vedendo post vecchi e sentendo gente che lo ha già dato, mi concentrerei principalmente sull'imparare le 7 sindromi principali di afasia (Capitolo 9 del libro di neuropsicologia), poi probabilmente ci sarà una domanda sulle tecniche di indagine (PET, RM e affini), ripasserei anche i test di valutazione (mi pare siano verso gli ultimi capitoli del libbro del bilinguismo), e infine mi imparerei anche qualke modello storico famoso (tipo quello di Wernicke o Lichtheim).
    In bocca al lupo a entrambi

Virgimiao
    Ospite non registrato

Neuropsicologia (Aglioti)

Ciao a tutti!
    Dovrò dare l'esame di Neuropsicologia del linguaggio il 16.
    Qualcuno di voi sa dirmi come si svolge l'esame e quali sono le domande più tipiche?
    Tiene più alle nozioni e preferisce che si ampli il discorso?

Grazie
    Virgi

Partecipante L'avatar di ICE23
    anche se l'ho dato 2 anni fa forse posso esserti d'aiuto!allora sono 4 domande a risposta aperta e in quel periodo era fissato con i pazienti split brain(cervello diviso,quelli a cui è stato reciso il corpo calloso),afasia di wernicke,pragmatica...x il resto non ricordo altro!posso solo dirti che a lui non interessa se scrivi 2km di pag,l'importante è centrare l'argomento!se mi viene in memnte altro ti faccio sapere!in bocca al lupo!

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    ciao virgi, visto che c'era già un thread su aglioti ho unito il tuo al precedente, così è tutto più pulito (si va a risparmio, eheheh )...
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Virgimiao
    Ospite non registrato
    Scusate, o voi che avete dato l'esame...
    Ho letto che c'è stata una domanda sull'afasia del bilingui e nei poligolotti...ma essere biligue o poliglotta non è la stessa cosa? O mi sbaglio io?
    E per quanto riguarda gli split brain..dove li trovo?
    Aiuto..panico pre esame..

Pagina 1 di 20 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy