• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    resident2006
    Ospite non registrato

Disturbi della personalitÓ

Ho letto su un sito che nel DSM-V i disturbi della personalitÓ non verranno pi¨ chiamati "disturbi" ma "tratti" della personalitÓ. Secondo me, se i pazienti affetti da tali sindromi si recano in clinica, non devono essere persone "non-disturbate", e quindi, a mio giudizio, il nome DISTURBO Ŕ appropriato.

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Io ho un'idea un po' diversa: l'asse 2 del dsm non mi piace,mi fa piacere che intendano cambiarlo.Non sapevo di questo cambiamento,ma mi sembra pi¨ utile parlare di tratti piuttosto che di disturbi della personalitÓ.
    Questo per 3 motivi
    -In uno stesso disturbo di asse 2 possono essere collocate persone in realtÓ molto diverse.
    -Alcuni aspetti,alcuni tratti diciamo,sono comuni a molte categorie dell' asse 2: ad esempio la dipendenza.
    -In realtÓ nelle psicoterapie di soggetti di asse 2 non ci sioccupa del disturbo in se',ma di aspetti del disturbo stesso.Se si cura un disturbo d'ansia si pu˛ intervenire su un aspetto molto specifico;se si interviene su un dist di personalitÓ,ci si occupa di molti aspetti poco specifici es metacognizioni,pensieri,funzioni in modo molto diverso tra un paziente e un altro della stessa categoria e allo stesso tempo con aspetti comuni tra pazienti di classi diverse dell'asse due.

resident2006
    Ospite non registrato
    Ma, dal momento che nel DSM sono presenti i "disturbi", Ŕ giusto continuare con i DISTURBi!

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Credo che il problema stai soprattutto nell'utilitÓ del dsm per chi lavora.Se si basa una psicoterapia di un paziente su un disturbo di personalitÓ Ŕ utile un dsm per categorie sull'asse due;se si fa una psicoterapia basata pi¨ sull'intervento su funzioni Ŕ pi¨ utile un dsm basato sui tratti (sempre che io abbia capito bene in cosa consiste questa modifica del dsm).Il dsm esiste finchŔ Ŕ utile e se in terapia si usano i tratti Ŕ inutile un dsm basato solo sui disturbi.Dipede tutto da quale Ŕ l'utiliÓ maggiore

Johnny
    Ospite non registrato
    se il dsm Ŕ un manuale diagnostico, Ŕ pi¨ approppriato usare il temine disturbo.

Privacy Policy