• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

test x l'età evolutiva

Martedì inizio ad andare in uno studio per imparare a fare valutazioni (e in seguito riabilitazione) con i bambini. Visto che non mi piace l'idea di non sapere assolutamente nulla, a parte le matrici progressive di raven e la wisc, quali sono i test più usati nell'età evolutiva?

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    ...anche i test basati si disegni..tipo disegno della figura umana, della famiglia, della casa...... oltre al T.a.t (test di appercezione tematica), lo sceno test (ma meno utilizzato rispetto al tat..anzi Cat x bambini...)
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 29-09-2006 alle ore 19.55.58
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Test di che genere? Tipo neuropsicologici? O altro?
    Allora per disturbi di apprendimento sono usatissime le prove MT (comprenzione e accuratezza e rapidità di lettura). Sono suddivise per classi (per ogni classe c'è la prova di ingresso e la prova finale). Poi si usano le prove di lettura di parole e non parole di Sartori Job tressoldi.
    Per la matematica è usatissimo l'ABCA di Lucangeli (troppo scolastico) o la BDE (di Biancardi, molto meglio secondo me).
    Poi non so, c'è la figura complessa di Rey per i bambini (aprassia e memoria visuospaziale). Le prove di memoria come il corsi.

Ora in neuropsicologia dell'età evolutiva si usa molto la BVN che è una batteria bneuropsicologica e racchiude un po' di prove (tra cui anche la torre di londra).

La torre di Londra si usa spesso coi bambini per le strategie di pianificazione. Si usa spesso con i bambini con disturbi di attenzione e iperattività.
    Inoltre è un test utilizzato anche per verificare se c'è apprendimento procedurale e memoria procedurale.

Per l'impulsività è usato il test di Matching di figure (generalmente gli impulsivi scelgono la figura velocissimamente senza riflettere e spesso danno la risposta non corretta)

Usati coi bambini ci sono poi i test per l'autostima (effettivamente sull'autostima influiscono molto i problemi cognitivi che magari procurano frustazioni a scuola). come il TMA (ci sono diverse sottoscale che valutano l'autostima a scuola, coi compagni, nello sport...)

Sicuramente mi verranno in mente altri test...

Cmq tu vorresti conoscerli in che senso? Come si somministrano, cosa misurano, quali sono?

Si, intendevo test neuropsicologici naturalmente. Vorrei sapere almeno a grandi linee quali esistono, così so a cosa vado incontro!!

La torre di londra, il corsi e la figura di rey li conosco di già, xkè li ho usati con gli adulti.
    Poi mi sono ricordata ke con i bimbi si usa anche il wcst e anche quello lo conosco.

Grazie comunque di tutto

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Ci sono anche:

Il test dei gettoni (o Token Test) si somministra anche ai bambini e valuta la comprensione orale.

Il Peabody Picture Vocabulary Test valuta il lessico passivo.

Postatore Epico L'avatar di paky
    interessantissimo questo thread... io sto aspettando la risposta di una neuropsicologa di un centro per bambini, per sapere se ogni tanto posso andare lì ad assistere per imparare... il fatto che abbia studiato e "praticato" solo neuropsicologia con adulti lo sento come un grande limite! Se dovessero accettarmi sarò ben lieta di contribuire allo sviluppo di questo thread!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Nos*
    Ospite non registrato
    Ho un'interessantissimo libro nella mia mini biblioteca..
    BVN
    5-11
    Patrizia S.Bisiacchi,Michela Cendron,Maria Gugliotta,Patrizio E. Tressoldi e Claudio Vio

Batteria di valutazione neuropsicologica per l'età evolutiva

Centro Studi Erickson euro 38 Manuale + CD-ROM indivisibili...

Finito di stamapre nel febbraio 2005..

Calethiel spero di esserti stato utile in qualche modo..

Grazie, è un libro che nelle mie ricerche su internet avevo trovato, ma ero indecisa se comprarlo o no. Intanto domani mattina inizio, e vediamo come va, e quanto sono ignorante.

Privacy Policy