• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Neofita L'avatar di PsycoPriscy

Scuola psicoterapia cognitivo comportamentale Padova

Ciao, ho intenzione di tentare l'ingresso alla scuola di specializzazione di Sanavio a padova!
    Chiunque avesse info mi farebbe in favore nel darmele e ....nel caso non entrassi ne conoscete altre sempre nei dintorni?
    Io sono di Vicenza.

ElenaRSM
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da PsycoPriscy Visualizza messaggio
    Ciao, ho intenzione di tentare l'ingresso alla scuola di specializzazione di Sanavio a padova!
    Chiunque avesse info mi farebbe in favore nel darmele e ....nel caso non entrassi ne conoscete altre sempre nei dintorni?
    Io sono di Vicenza.

Ciao!!! anche io sto valutando seriamente di provarci... ma nel sito non ho trovato tantissime informazioni....hai avuto info da qualcuno?

Partecipante Affezionato L'avatar di dani.max
    Ciao! Io conosco una ragazza che frequenta l'ITCC di Sanavio a Padova, a lei piace molto, dice che i professori sono molto preparati e che fanno anche abbastanza pratica. La scuola è più orientata verso gli adulti (come si capisce anche leggendo il sito), le lezioni le fa il giovedì tutto il giorno ed è privata (costa circa 4000 euro all'anno). Altre notizie non ne ho!
    Un'altra scuola ad orientamento sempre cognitivo comportamentale (precisamente è cognitivo comportamentale post-razionalista, un indirizzo successivo a quallo standard) è a Verona e dovrebbe essere bella anche quella, anche se privata (Si chiama APC-Associazione di Psicologia Cognitiva APC - Sede di Verona). Conosco una ragazza che la frequenta (ma la sede di Roma) e anche lei mi ha detto che è molto bella e le piace (il prezzo è sempre sui 4100 euro l'anno): c'è molta pratica e poca teoria. Non è rivolta solo allo sviluppo ma è generale anche se ci sono diversi moduli di patologia dello sviluppo. La scuola è stata fondata da Guidano e Liotti che sono coloro che hanno introdotto il cognitivismo in Italia. Lei frequenta 2 martedì al mese fissi, a distanza di 15 giorni. I week end alcuni mesi ci sono altri no. Comunque il weekend è al massimo uno al mese. Ma le giornate cambiano da scuola a scuola.
    ...non ho altre informazioni, anche perchè anch'io sono molto interessata all'orientamente cognitivo-comportamentale (è quello dove mi ci ritrovo maggiormente), ma preferirei che fosse maggiormente rivolto ai bambini, in generale allo sviluppo, quindi preferirei quella del Ciclo di vita di Padova (a me interessa l'indirizzo dei disturbi dello sviluppo ed handicap ed è coordinato da Cornoldi, quindi cognitivo-comportamentale), che tra l'altro è anche pubblica e quindi molto più accessibile in termini economici!
    Spero di esservi stata utile! Ciao e buona fortuna a tutti!
    "Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte" Kahlil Gibran

ElenaRSM
    Ospite non registrato
    grazie per le dritte dani!!!!
    Direi che è abbastanza caruccia la privata...opterò per altro!!!!!

ElenaRSM
    Ospite non registrato
    ah dimenticavo anche io sono più rivolta a bambini o meglio allo sviluppo!

ElenaRSM
    Ospite non registrato
    Danimax tu hai già presentato domanda a quella del ciclo della vita?

Citazione Originalmente inviato da ElenaRSM Visualizza messaggio
    Danimax tu hai già presentato domanda a quella del ciclo della vita?

...no! Il bando per l'a.a. 2008/09 non è ancora uscito; quello dell'anno scorso era uscito verso settembre/ottobre e le domande erano da presentare entro fine ottobre (mi sembra), so che l'elenco degli ammessi è uscito i primi di marzo, quindi come tempistica è un pò diversa rispetto alle scuole private (so che quelle iniziano già adesso ad accettare le domande di ammissione). Comunque basta che guardi il sito dell'università di Padova, io lo consulto periodicamente, così non mi scappa l'eventuale pubblicazione del bando! Se sei interessata all'ambito dello sviluppo, uno degli altri indirizzi della scuola del ciclo di vita è “intervento psicologico per il bambino, l’adolescente e la famiglia”, che però è coordinato dalla prof.ssa Lis, quindi ad orientamento dinamico! Dipende da quello che più ti interessa e da che orientamento vorresti seguire!
    In caso ci teniamo in contatto per eventuali novità!
    Ciao e buona giornata

P.S. Tu hai studiato a Padova?

ElenaRSM
    Ospite non registrato
    ok grazie!
    sicuramente ci terremo in contatto!
    Si ho studiato a pd, vecchio ordinamento- evolutivo- e ho fatto l'esame di stato a pd la scorsa sessione...
    anche tu?

ok grazie!
    sicuramente ci terremo in contatto!
    Si ho studiato a pd, vecchio ordinamento- evolutivo- e ho fatto l'esame di stato a pd la scorsa sessione...
    anche tu?
    Si, anch'io ho studiato a Pd, però sono del nuovo ordinamento (sempre evolutivo) e ho fatto l'esame di stato sempre a Pd nella prima sessione 2007!
    Allora ci sentiamo per eventuali novità! Ciao!

ElenaRSM
    Ospite non registrato

Riferimento: Scuola psicoterapia cognitivo comportamentale Padova

Dani conosci la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo psicosomatico, quella di Milano?

Dani conosci la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo psicosomatico, quella di Milano?

Sinceramente no! Anche perchè non mi interessa molto la psicosomatica, insomma, se devo scegliere una scuola di specializzazione e investire tempo e soldi voglio fare quella che mi interessa e piace maggiormente che, nel mio caso, è sicuramente ad indirizzo cognitivo comportamentale, meglio ancora se rivolta allo sviluppo! E poi Milano è un pò troppo lontano per me (abito in Friuli), gli spostamenti diventerebbero veramente pesanti!
    A te ispira come scuola?

ElenaRSM
    Ospite non registrato

sinceramente sono un pò dubbiosa...

Partecipante L'avatar di Giuliac80

Ciao ragazze! Io vorrei frequentare la scuola cognitivo comportamentale di Rimini.. vorrei sapere voi che ci scrivete nella lettera di presentazione da consegnare alla scuola prima dell'esame di ammissione..io non ne ho la più pallida idea..Potreste illuminarmi un attimo??

Per quanto riguarda i costi, posso assicurarvi che su per giù sono gli stessi per quasi tutti gli istituti (al massimo ci sono alcune centinaia di euro di differenza..so ad es, che l'Humanitas di Roma vuole 3700 € all'anno)..)
    Giuly

tinagentile
    Ospite non registrato

Salve, chi di voi conosce l'istituto Watson di Torino? vivo in questa città da 8 mesi e sarei interessata all'approccio cognitivo-comportamentale. Se qualcuno lo frequenta mi sa dare delle dritte? è una scuola valida e seria?

Citazione Originalmente inviato da dani.max Visualizza messaggio
    Ciao! Io conosco una ragazza che frequenta l'ITCC di Sanavio a Padova, a lei piace molto, dice che i professori sono molto preparati e che fanno anche abbastanza pratica. La scuola è più orientata verso gli adulti (come si capisce anche leggendo il sito), le lezioni le fa il giovedì tutto il giorno ed è privata (costa circa 4000 euro all'anno). Altre notizie non ne ho!
    Un'altra scuola ad orientamento sempre cognitivo comportamentale (precisamente è cognitivo comportamentale post-razionalista, un indirizzo successivo a quallo standard) è a Verona e dovrebbe essere bella anche quella, anche se privata (Si chiama APC-Associazione di Psicologia Cognitiva APC - Sede di Verona). Conosco una ragazza che la frequenta (ma la sede di Roma) e anche lei mi ha detto che è molto bella e le piace (il prezzo è sempre sui 4100 euro l'anno): c'è molta pratica e poca teoria. Non è rivolta solo allo sviluppo ma è generale anche se ci sono diversi moduli di patologia dello sviluppo. La scuola è stata fondata da Guidano e Liotti che sono coloro che hanno introdotto il cognitivismo in Italia. Lei frequenta 2 martedì al mese fissi, a distanza di 15 giorni. I week end alcuni mesi ci sono altri no. Comunque il weekend è al massimo uno al mese. Ma le giornate cambiano da scuola a scuola.
    ...non ho altre informazioni, anche perchè anch'io sono molto interessata all'orientamente cognitivo-comportamentale (è quello dove mi ci ritrovo maggiormente), ma preferirei che fosse maggiormente rivolto ai bambini, in generale allo sviluppo, quindi preferirei quella del Ciclo di vita di Padova (a me interessa l'indirizzo dei disturbi dello sviluppo ed handicap ed è coordinato da Cornoldi, quindi cognitivo-comportamentale), che tra l'altro è anche pubblica e quindi molto più accessibile in termini economici!
    Spero di esservi stata utile! Ciao e buona fortuna a tutti!
    Io frequento il terzo della scuola di Verona (APC), innanzitutto la frequenza è il sabato e la domenica due week end al mese con una pausa estiva da metà giugno a metà settembre.
    Non ritengo che si possa dire che si fa molta pratica e poca teoria, al contrario mi pare che entrambe le cose siano ben bilanciate, infatti vengono alternati moduli specifici sulla teoria e la pratica dei vari disturbi (in genere i primi 2 anni quelli in asse 1 e più avanti i disturbi di personalità) a lezioni fatte con i 2 trainer (ovvero i supervisori ai quali viene affidato dal primo al quarto anno il gruppo classe) con i quali si fa altrettanta teoria e pratica sui disturbi in più solo con loro supervisione di casi clinici, role playng ecc.
    Sono previste anche lezioni sull'età evolutiva, ovviamente è una scuola incentrata maggiormente sul trattaento dell'adulto.
    Si devono fare 200 ore di tirocinio all'anno.

Privacy Policy