• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Sogni ricorrenti

Postatore Epico L'avatar di paky

Sogni ricorrenti

Fino a qualche tempo fa in quasi tutti i miei sogni era presente un elemento a dir poco angosciante: non riuscivo a camminare, cadevo a terra come se non avessi forza nelle gambe, come se le ginocchia non regessero il mio peso. Questo fatto mi condizionava anche al risveglio, soprattutto quando nei sogni mi capitava di cadere a centro strada mentre stavo attraversando, o di non poter sfuggire all'inseguimento di qualcuno...
    Non sapendo a chi rivolgermi e non avendo le conoscenze adeguate per interpretare il mio sogno, lo raccontai su un sito (dreamsonweb.net, se non sbaglio) e una credo-psicologa lo interpretò dicendo che poteva richiamare qualcosa che non avevo risolto e che ostacolava la mia "evoluzione" psichica (ho ridotto la sua interpretazione a zero ma non ricordo le sue esatte parole!). Istantaneamente mi venne in mente il fatto che non avevo effettivamente risolto con me stessa la fine di una storia con un ragazzo che mi aveva fatto parecchio male. Fiduciosa nella potenza delle libere associazioni pensai che il problema potesse essere proprio quello (mi aveva fatto già abbastanza male nella realtà, ci mancava solo che mi rovinasse anche i sogni!), e sinceramente, forse sarà stato solo un caso chissà, da quel giorno non sognai più di cadere!

Adesso però, dopo mesi di sogni normalissimi... mi è capitato un paio di volte che cerco di parlare ma non mi esce la voce! :cry: Che vorrà dire? Potrò mai avere pace con 'sti cavoli di sogni ricorrenti?!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

L'avatar di laura81

sogni ricorrenti

[color=indigo:275366d61b]Ciao paky... mi sono precipitata a leggere anche il tuo post ( prima non l'avevo notato :o ).
    Mi piace discutere dei sogni ricorrenti, perchè ne ho fatti parecchi, soprattutto quando ero adolescente... alcuni mi spaventavano incredibilemnte :cry: , altri mi angosciavano in modo quasi soffocante , altri ancora ( come il sogno di volare! ) mi procuravano una bellissima sensazione!
    Sono quasi giunta alla conclusione che i sogni ricorrenti abbiano una radice sociale e psicologica comune... si verificano in momenti ben precisi della nostra vita, si manifestano in modo estremamente simile per ogni individuo e hanno sicuramente un significato sia oggettivo, sia soggettivo ( con precisi riferimenti personali ).
    Anch'io ho sognato più volte di correre con affanno, quasi come se "qualcosa" o qualcuno mi stesse inseguendo e al tempo stesso non avere forza nelle gambe, sentirmi incredibilemnte affaticata... quasi trascinandomi sento l'angoscia che comincia a salire!!!
    Infine vorrei raccontarti un'altro sogno ricorrente che facevo quand'ero un po' più piccola! Ero nella mia vecchia casa, era notte e dal nulla spuntava fuori un mostro gigante... io e i miei genitori eravamo piccoli piccoli (praticamente in miniatura, come i lillipuziani dei viaggi di Gulliver !!!)
    e cercavamo di fuggire da questo gigante (che in realtà aveva le dimensioni normali rispetto alla casa... infatti eravamo noi rimpiccioliti!).
    Alla fine riusciamo a nasconderci sotto ad un mobile antico (che i miei hanno ancora in casa) e rimaniamo lì in attesa che il mostro se ne vada... pervasi dalla paura che possa scoprirci!!! :cry:
    Da qualche anno non faccio più questo sogno ( fortunatamente ), ma ogni tanto mi capita di sognare ancora di non aver la forza di correre!!! [/color:275366d61b]
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

Laura, mi fa piacere che tu mi abbia risposto anche se mi fa meno piacere sapere che sia capitato anche a te di sognare di doverti trascinare per muoverti perchè so che è davvero angosciante...
    Per quanto riguarda la tua teoria, forse hai ragione i sogni ricorrenti devono avere un significato oggettivo comune visto che bene o male gli elementi che si presentano in diverse persone sono sempre gli stessi. Peccato solo che non so darmi una spiegazione di cosa possano significare! :cry:

Credo anche però che questi sogni siano sempre da interpretare inserendoli nella cornice più vasta dei sentimenti e dei pensieri del sognatore. Forse il non riuscire a parlare richiama solo l'incapacità di esprimere qualcosa nella vita reale. Riferendomi a me, ad esempio, mi vengono in mente tutte le volte in cui vorrei urlare in casa mia e invece mi tengo tutto dentro...

Il tuo sogno di quando eri più piccola invece mi ha ricordato dei sogni che facevo spesso anche io... non ero lillipuziana ma cmq spesso mi nascondevo sotto il letto o sotto i mobili per sfuggire a qualcuno che voleva farmi del male...
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.

Meet Joe Black

Amus
    Ospite non registrato
    Credo che per i sogni in cui si manifestano delle difficoltà motorie, assieme ad una eventuale interpretazione psicodinamica, vadano ricercate delle questioni più prettamente fisiologiche anche lievi e momentanee

Io in effetti ho dei piccoli problemini alle ginocchia ma non credo che sia questo il punto... boh, non saprei che dire...

Meet Joe Black

Privacy Policy