• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Voce e Psicologia

Psicojazz
    Ospite non registrato

Voce e Psicologia

Ciao a tutti!!!
    E' da un bel pò che non posto su ops.
    Avevo in mente di fare la tesi del V.O. sulla voce, sull'uso della voce e sulla comunicazione vocale, da quella verbale a quella non verbale fino ad arrivare alla musica.

Avete del materiale da consigliarmi? Ho visto che siete bravissimi!!!!

Grazie!!!

Neofita

voce ed emozioni

Ciao,
    premetto che non mi trovo spesso da queste parti e che è la prima volta che scrivo...ma il tuo argomento mi ha senza dubbio catturato!
    Anch'io mi occupo di "voce e psiche" da un paio di anni, quest'anno ho avuto la fortuna di fare formazione a operatori della relazione d'aiuto inserendoci proprio la dimensione vocale-emotiva...e sto addirittura provando a scrivere qualcosina..!
    Nella mia esperienza ho trovato tanti "tascabili" scritti da persone che si occupano di voce...scritti di questo tipo vengono tacciati di "esoterismo" e quindi non vengono presi in considerazione dalla comunità scientifica....ma la mia idea è che esoterismo o no, quando si parla di voce, musica, suono e "anima" , la cultura orientale "docet"!
    Di questi gli unici che mi sembrano degni di nota sono "Musica per guarire" di Randall McClellan e "La voce che guarisce" di Philippe Barraquè.
    Per il resto non si trovano tantissimi scritti autorevoli in tal senso, i manuali di musicoterapia, soprattutto quelli più recenti, potranno senz'altro darti una mano..
    Prova a cercare anche qualcosina di Tomatisse (L'orecchio e la voce...) che magari è più tecnico sul suono ma qualche spunto te lo da!
    Ultimamente ho frequentato uno stage di Kaya Andersson su voce ed emozioni...se ti capita di sentire che è in Italia per qualche corso ti prego di non fartelo mancare!E' davvero una guru...!