• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: familiarità e demenze

franci00
    Ospite non registrato

familiarità e demenze

Ciao! devo fare una ricerca sulle forme familiari di demenza... Qualcuno ha qualche fonte bibiliografica da consigliarmi, o ha letto qualcosa di interessante da qualche parte? Per ora ho trovato solo un'alta incidenza di familiarità nelle fronto-temporali e molto minore nell'alzheimer..... ma è un po' pochino per impostarci una ricerca..... Qualcuno può aiutarmi????? Grazie mille lo stesso ciao!!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di andreaurbino
    Guarda... non so risponderti direttamente alla domanda, ma hai provato a fare una ricerca di articoli in inglese sull'argomento? Io, in genere, da www.pubmed.com cerco articoli per parole chiave (in inglese), mi escono alcuni abstract e da lì prosegue la mia ricerca in maniera sempre più precisa.
    - che differenza c'è tra psicologo, psichiatra e psicoanalista?
    - lo psicologo costruisce castelli in aria, lo psichiatra ci abita, lo psicoanalista riscuote l'affitto!

franci00
    Ospite non registrato
    Wow ci sono appena stata!!! Grazie mille veramente!!!!!!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Non so se t interessa ancora, ma una mia amica si specializza in neurologia la settimana prossima, con una tesi proprio sulla familiarità nelle demenze. Posso chiederle qualcosa..

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

franci00
    Ospite non registrato
    Si mi interessa ancora grazie!!!!!
    La ricerca bibliografica, grazie a pubmed, è andata un po' avanti, e ho trovato un sacco di articoli sui geni coinvolti... ma non ho trovato nulla sulle differenze (se esistono) tra forme familiari e sporadiche dal punto di vista del profilo neuropsicologico.... la tua amica ha trovato qualche articolo a riguardo?? Ciao e grazie comunque!!

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Ciao!
    Ho partecipato ad un seminario in cui è stato trattato anche questo tema. Posso dirti che un centro dove si occupano di familiarità delle demenze è il Centro Regionale di Neurogenetica a Lamezia Terme, in particolare la Dott.ssa Amalia Bruni. Prova a cercarlo in internet, magari trovi delle indicazioni sui loro studi, oppure trovi un recapito al quale scrivere o telefonare. Buona ricerca!

franci00
    Ospite non registrato
    ....molto interessante, ho fatto una visita al loro sito.... Grazie!!!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Non mi sono scordata, e che prima della specializzazione non l'ho praticamente vista, era piuttosto impegnata, e adesso è partita per le maldive!! Poverina...ma torna la prox settimana e t faccio sapere

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

franci00
    Ospite non registrato
    Non ti preoccupare.... beata lei che è alle maldive, piuttosto!!

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Franci, prova a contattare Frisoni o Zanetti del Fatebenefratelli di Brescia, che è il centro più importante in Italia per diagnosi e trattamento delle demenze, c'è il sito in internet con i loro indirizzi email...venrdì sono a Vicenza, non so se entrambi, per un convegno sulle demnze...purtroppo l'iscrizione è già chiusa. Comunque in questo centro studiano con attenzione la questione della familiarità. Sono anche gentili....qualità molto rara!
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

franci00
    Ospite non registrato
    Grazie della dritta! Già chiusa l'iscrizione per vicenza? Ma non era gratis? peccato.....

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Si era gratis ma con posti molto limitati....è su www.meetandwork.it fanno spesso convegni gratis, anche se l'acreditamento è solo per i medici. L'anno scorso ne hanno fatto uno di molto interessante sul Parkinson a Belluno. Tieni d'occhio questo sito, non si sa mai!
    Ultima modifica di crissangel : 21-11-2006 alle ore 23.47.53
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

franci00
    Ospite non registrato
    Grazie, sito aggiunto nei preferiti!!

Privacy Policy