• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23

Discussione: Quanto farsi pagare??

franci00
    Ospite non registrato

Quanto farsi pagare??

Ciao! Un consiglio..lavoro in una casa di riposo privata, dove tutte le prestazioni vengono fatte pagare.... ora devo cominciare a fare (su richiesta dei parenti) le valutazioni neuropsicologiche di alcuni ospiti. Secondo voi quanto è giusto/onesto farsi pagare? Pensavo che 40 euro fosse una cosa onesta... voi quanto chiedete? ciao e grazie!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Credo proprio tu debba guardare il tariffario degli psicologi...

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Perchè esiste un tariffario? Scusate l'ignoranza ma sapevo che il tariffario fosse in "eterno divenire", nell senso che se ne parla da tanto di farlo ma nei fatti ognuno fa pagare quantoi vuole.
    Comunque non credo che 40 euro sia una cifra così alta. In fondo il mio oculista (tanto per fare un esempio) per una visita si fa pagare 70 euro, e non è che una valutazione neuropsicologica sia poi una stupidata che può fare chiunque. In fondo credo che il paragone medico calza. Poi ribadisco la mia ignoranza in materia. In fondo mi devo ancora (per poco )laureare.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Partecipante Affezionato L'avatar di andreaurbino
    Dai un'occhiata qui

Mi sembra che 40 euro siano abbastanza democratiche democratiche per una valutazione neuropsicologica.

Ciao Ciao
    - che differenza c'è tra psicologo, psichiatra e psicoanalista?
    - lo psicologo costruisce castelli in aria, lo psichiatra ci abita, lo psicoanalista riscuote l'affitto!

franci00
    Ospite non registrato
    Grazie! min/max 34/116 euro.... vada per 35 e la mia coscienza resta pulita pulita..... non so voi, ma dopo anni di pratica gratuita mi sento quasi in colpa a farmi pagare a "spese" dei pazienti!!!!!!!! Ciao!

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Preparazione di test e questionari per la valutazione di specifici tratti, funzioni o costrutti psicologici o per la valutazione di conoscenze e opinioni (a giornata, escluse le spese). Include: costruzione del test o questionario, campionamento, somministrazione e analisi psicometriche 336\1.162
    Cavolo! Insomma se valido un test nuovo posso chiedere fino a 1.162 Euro!? Quasi quasi mi butto sulla psicometria, atro che neuropsicologia...
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Postatore Epico L'avatar di paky
    scusate se ne approfitto per fare una domanda... nel tariffario la "valutazione neuropsicologica" è considerata alla stregua di un colloquio psicodiagnostico individuale: 34/116 euro.

Vedo però che l'esame psicodiagnostico completo, dove per completo s'intende completo di colloquio anamnestico, valutazione testistica, eventuale raccolta di informazioni da altre fonti (medico, familiari ecc), si fa pagare ben altre cifre.

Ora, la mia domanda è... visto che sono abituata a considerare la valutazione neuropsicologica non soltanto mera somministrazione di test, ma anche colloquio anamnestico individuale nonchè familiare e spesso anche raccolta di informazioni dal medico (in tal caso il neurologo), come si configurerebbe questo nel tariffario?
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

franci00
    Ospite non registrato
    Secondo me la tariffa 34/116 si riferisce a un esame di tipo ambulatoriale, in cui vedi il paziente per una visita più o meno lunga e poi gli scrivi una relazione neuropsicologica, mentre la valutazione "completa" può riferirsi ad una di tipo più "peritale" (lo vedi più volte, lo invii da un neurologo per accertamenti...) almeno credo....

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Valutazioni neuropsicologiche a pagamento ancora non ne faccio (purtroppo). Una mia amica si, anche se su bamabini (ma è lo stesso alla fine). E si fa pagare 100€. Poi dipende che cosa intendi per valutazione....c'è chi solo fare il mmse lo intende una valutazione neuropsicologica....quelle che faccio io durano in media un ora, anche di più se il paziente è particolarmente deteriorato. E l'anamnesi la raccolgo velocemente, giusto x vedere se è consapevole dei suoi deficit, xkè ce l'ho già scritta in cartella.
    Quindi se tu devi raccogliere l'anamnesi, magari parlando anche con i familiari, e fare una valutazione SERIA, 35€ mi sembrano veramente pochi...

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Sì ok, ma se uno nella valutazione neuropsicologica intende anche somministrare test tipo MODA, le tariffe cambiano:
    26) Somministrazione, scoring e interpretazione di batteria neuropsicologica per la valutazione del deterioramento cognitivo e della demenza
    Es. Batteria per lo Studio dell'Invecchiamento di Spinnler e Tognoni, MODA: 134/465, quindi ad esempio questa valutazione neuropsicologica da 34 euro in su a cosa si riferisce? Solo ad uno screening iniziale? Ad uno più apporfondito?
    Anche perché poi c'è un'altra voce che dice:
    29) Somministrazione, scoring e interpretazione di test per la valutazione di funzioni cognitive specifiche e dei relativi disturbi
    Es. Mini-Mental T., Matrici Attentive, TIB, Apprendimento di Lista di Parole, Test di Memoria di Prosa, Curva di Posizione Seriale, T. di Completamento di Street, Wisconsin CST, Figura Complessa di Rey, Reattivi di Memoria di Rey, Labirinti, Test di Corsi, Q. di Memoria per gli Eventi Passati, Test di Aprassia, Wechsler Memory S., Batteria per lo Studio dell'Emisfero Dx di Benton, Test di Sviluppo della Percezione Visiva di Frostig, Alzheimer's Disease A.S., Torre di Londra, Gollin. Include: i test con somministrazione computerizzata: 24/81

La voce 29 che hai scritto credo sia da intendersi 24/81€ per ognuno di questi test.

La 26 invece è quella a cui farò riferimento io xkè è quello che faccio. Comunque dalla prox settimana inizio a "lavorare" in uno studio privato, quindi vi dirò con sicurezza cosa ci si fa pagare

Spettacolo! Uno studio privato che fa valutazioni neuropsicologiche!
    Ma dove? Per ora non ne avevo sentiti, di solito sono enti o case di cura....
    Be' in bocca al lupo per l'inizio! :-)

Calethiel direi che ha confermato i miei dubbi... la valutazione neuropsicologica per come la intendo io è ben altro che semplice somministrazione di test (che poi, già solo per quelli tra somministrazione e correzione più di un'ora passa sicuramente)... nel centro dove ho fatto pratica sono sempre stata abituata a parlare prima con il paziente, poi con i familiari, poi a somministrare i test e infine a discutere dei risultati con il neurologo...
    quindi 35 euro mi sembrano veramente troppo pochi!

comunque in bocca al lupo a franci e a Calethiel per l'inizio di questa nuova esperienza!
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.

Meet Joe Black

Pimo_eli lo studio è a roma.
    All'inizio sarò volontaria (e te pareva!) ma con la speranza/promessa che presto arrivino anche i soldini, appena sono più autonoma. xkè li andrei ad imparare a fare valutazioni e più che altro riabilitazione con i bambini. Ma lo studio si occupa anche di adulti, più che altro con traumi cranici o ictus, e in maggior parte per la riabilitazione, la valutazione viene fatta xkè propedeutica alla riabilitazione e non fine a se stessa (tranne eccezioni). E infatti nello studio ci sono solo psicologi e logopedisti, non medici.
    Ed è anche il simile allo studio dei miei sogni che prima o poi aprirò
    Ultima modifica di Calethiel : 28-09-2006 alle ore 17.40.00

lo voglio anche io uno studio così!! è il mio progetto a luuuuungo termine da anni!

[belle le moderatrici che vanno OT, eh!? basta, su! ]

per tornare in topic... appena cominci facci sapere come si regolano per il pagamento!

Meet Joe Black

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy