• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    roby.spini
    Ospite non registrato

Scuola di psicoterapia monza

Ciao a tutti!
    Sono stata ammessa alla Scuola di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente di Monza.
    Domani devo dare la mia adesione.
    Qualcuno sa darmi informazioni su questa scuola?
    e sul tirocinio (mi hanno detto che si farÓ qualcosa al S Gerardo di Monza e qualcosa nelle strutture territoriali di Monza e Brianza)
    Il problema Ŕ che, visto che poi io vorrei lavorare a Milano in un futuro, ho pauro di rimanere fuori dal giro lavorativo di Milano....
    Qualcuno mi pu˛ dare qualche consiglio?
    Grazie!!!
    Ro

Non posso aiutarti ma vorrei chiederti un'informazione: che tipo di orientamento ha?
    "╚ orrendo che io debba stare zitta al posto loro. ╚ orrendo che io non possa esprimere tutto il mio dolore, che debba soffocarlo e ascoltare i loro lamenti. Sono disgustosi, esagerati, non li avresti mai sopportati.
    ╚ orrendo saperti morto, sapere che non potr˛ pi¨ rivedere i tuoi occhi verdi, i miei stessi occhi, che mi rimproverano di qualcosa, o che mi sorridono dopo una delle nostre giornate."
    Angie, ErisBook

roby.spini
    Ospite non registrato
    Ciao, ha un orientamento di tipo dinamico, molto incentrata sulle teorie di winniccott.

grazie!
    "╚ orrendo che io debba stare zitta al posto loro. ╚ orrendo che io non possa esprimere tutto il mio dolore, che debba soffocarlo e ascoltare i loro lamenti. Sono disgustosi, esagerati, non li avresti mai sopportati.
    ╚ orrendo saperti morto, sapere che non potr˛ pi¨ rivedere i tuoi occhi verdi, i miei stessi occhi, che mi rimproverano di qualcosa, o che mi sorridono dopo una delle nostre giornate."
    Angie, ErisBook

Partecipante Esperto L'avatar di antonellina75
    ho sentito dire che Ŕ molto interessante, anche io avevo preso in considerazione questa scuola ma ho lasciato perdere perchŔ richiedevano troppe ore di analisi personale e io ora come ora non posso permettermele sia per i soldi che per il tempo che avrebbero sottratto al mio lavoro.
    anto

Partecipante Assiduo
    a me un docente della scuola ha detto che un orientamento dinamico molto stretto ma che il tirocinio che offre Ŕ molto valido.

roby.spini
    Ospite non registrato
    Grazie mille a tutti quelli che mi stanno rispondendo!!

Qualcuno potrebbe postare il link al sito della scuola?
    Angie, ErisBook

roby.spini
    Ospite non registrato

Grazie mille
    Angie, ErisBook

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    una mia amica la fa ed Ŕ molto contenta.
    Ŕ molto impegnativa e piuttosto ortodossa.
    pretende un'analisi personale da 3 volte alla settimana con qualcuno della spi o della ipsi
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

S.M.

visitate il sito www.borgocometa.it

Riferimento: Scuola di psicoterapia monza

Ciao, io conosco bene questa scuola. I docenti sono tutti molto preparati, ma c'Ŕ poca disponibilitÓ ad andare incontro alle esigenze degli allievi (i pi¨ disponibili sono i docenti pi¨ esterni alla scuola, quelli che si vedono per poche lezioni); insomma, c'Ŕ poco spazio per il dialogo: "Ŕ cosý o Ŕ cosý!". Gli studenti sono pochi non perchŔ c'Ŕ ul limite di 6 studenti per anno, ma perchŔ hanno pochissime domande di ammissione e ancor meno iscrizioni. Inoltre tra l'a.a. 2010/11 e il 2011/12 tre allievi hanno preferito cambiato scuola e una ritirarsi. Attualmente nei 4 anni di corso sono in 8 allievi in totale. Inoltre so che saltano molte lezioni per motivi vari e praticamente mai vengono recuperate; il tirocinio si pu˛ fare solo presso la NPI di Monza, non Ŕ possibile farlo in nessuna altra struttura (fino all'anno scorso i tirocinante erano poco seguiti, quest'anno le cose sembrano cambiate, ma rimane che Ŕ scomodo dover fare il tirocinio obbligatoriamente a Monza. Altro punto critico Ŕ l'adesione della maggior parte del corpo docente al paradigma winnicottiano - tanto che la Klein, per fare un esempio, viene concentrata in 6 giornate nell'arco dei 4 anni; Bion trova ancor meno spazio; Kohut mi dicevano che nemmeno viene trattato, idem gli autori francesi...
    Per quanto riguarda la frequenza: Ŕ tutti i venerdý (mattina e pomeriggio) e 1/2 sabati al mese (spesso solola mattina); naturalmente salvo cancellazioni...
    Rimango a disposizione per chiarire eventuali dubbi, se posso.

Privacy Policy