• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25

Discussione: Pnl

Partecipante Affezionato L'avatar di Mirja***

Pnl

salve! Spero mi aiutate a chiarire qualche dubbio.
    ricevo spesso e mail che mi invitano a seguire corsi di PNL. l'argomento mi interessa molto perchè ritengo possa essere un valido strumento (uno dei tanti) da utilizzare nella ns professione.
    il dubbio che mi assilla da sempre è sulla professionalità e sulla "limpidezza" di tali corsi oltre ovviamente ad avere riserve sui costi altamente proibitivi per le mie tasche (già abbondantemente "saccheggiate" dalle spese relative alla scuola di specializzazione).
    qualche giorno fa è arrivata l'ennesima mail: il costo è di 890 + iva; si svolge a roma; è tenuto da Giacomo Bruno (un ingegnere a quanto pare!) e rilascia certificato firmato da Richard Bandler. Ah..dimenticavo! i posti sono limitati e dovrei iscrivermi entro oggi!
    secondo voi vale la pena? è realmente formativo? qualcuno ha seguito un corso del genere? può essere davvero utile come penso oppure non aggiunge nulla (o poco più) alla ns professione?
    spero che qualcuno abbia notizie dirette o quanto meno sia disposto a discutere dell'argomento.
    a presto
    MM

Postatore Compulsivo

Re: Pnl

Originariamente postato da Mirja***
    è tenuto da Giacomo Bruno (un ingegnere a quanto pare!) e rilascia certificato firmato da Richard Bandler.
    la risposta è dentro di te

in bocca al lupo

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    PNL: la madre di tutti i multilevel marketing.
    Io il corso introduttivo, anni fa, centomilalire una giornata, l'ho fatto.
    Curiosità, come formatore vado a sentire come lavorano gli altri.
    Ad una richiesta di chiarimento su una palese contraddizione dell'oratore, mi è stato risposto:"L'esperto di comunicazione sono io." Mi sono alzato e me ne sono andato.
    La maggior parte di quelli che erano lì volevano imparare un mestiere, cioè vendere corsi di PNL, vale a dire MultiLevelMarketing.
    Lascia perdere
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Quando ho capito cos'era la pnl..ho anche capito che non è roba per psicologi!
    Lucia

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Originariamente postato da saperessere
    PNL: la madre di tutti i multilevel marketing.
    Quoto in pieno!
    La PNL offre sicuramente alcuni spunti interessanti, ma non ha inventato niente e soprattutto non credo offra molto "valore aggiunto" a chi ha già una formazione in ambito psicologico.
    Inoltre, nel mondo PNL si aggirano molti soggetti veramente poco preparati... Occorre fare molta attenzione.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Ale_è_Ale
    Io so di un centro di Bologna, master tenuti da un professionista del nostro campo, diversi livelli PNL e differenti gradi di preparazione richiesta; personalmente non ho ancora partecipato (per i soldi) ma penso che quando potrò almeno uno lo farò...
    Sono convinta che i ciarlatani ci siano in ogni professioni, come i professionisti...

A livello di stumento, la PNL credo sia efficace, ma non sufficiente...
    Intanto si può provare a leggere qualcosa (io so della linea dell'Astrolabio) da Milton Erikson in su... poi si vede cosa farne... no?

A.
    Alessandra -------<---<---@

"(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste

"Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"

Partecipante Affezionato L'avatar di Mirja***
    grazie a tutti delle risposte e dei consigli. in fondo avevo "soltanto" bisogno di conferme di quanto già immaginavo.
    tuttavia mi chiedo se è giusto lasciare a questi personaggi campo libero non interessandoci affatto di quanto accade intorno a noi.
    vi prego non fraintendete! non ho intenzione di fargli concorrenza affittando mega palasport o hotel superlussuosi per incantare platee di gente a bocca aperta e dall'applauso facile! riflettevo semplicemente sulla necessità di "attrezzarci" per rispondere a richieste in aree quali promozione del benessere, comunicazione efficace, crescita autostima etc...
    che ne pensate?
    MM

Ginachianese
    Ospite non registrato
    la PNL è "di moda" in questo momento. la sua applicazione è vasta ( vendita, sleezione del personale, marketing..). non bisogna cadere nell'eccessivo uso, anche perchè da sola non basta. personalmente, insieme con lo studio col quale collaboro, stiamo promuovendo un corso in selezione del personale con particoalre attenzione all'aspetto PNL. il corso si svolgeràa roma ( 2 gornate full time) . se siete interessati : ginachianese@yahoo.it

piumealvento
    Ospite non registrato
    peccato che la pnl non abbia alcun fondamento scientifico!!

ma la pratica dice che funziona... nel bene e nel male, ovviamente...

A.

"(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste

"Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"

Partecipante Assiduo L'avatar di salernitana
    a me è stato detto che la pnl è come una setta.è difficile avere delle notizie su ciò che fanno!
    forse è meglio evitare

o mio dio, addirittura una setta... non esageriamo... la pnl è uno strumento... come altri... non facciamo confusione...
    prima di svenarsi in costosi master dai titoli accattivanti, comunque, credo sia meglio leggere qualcosa... libri ad esempio...

anche in questa comunità ci sono altri threads dove si è parlato di pnl... forse si possono trovare spunti.

A.

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    no..infatti,..una setta no..che poi si accattivante (anche) per molti ciarlatani, quello è indubbio!
    Lucia

Partecipante Esperto

Ancora tanta svalutazione di ciò che non si conosce

Ragazzi,

ancora una volta leggo tanti aggettivi e giudizi su una Metodologia che è diffusa in tutto il mondo ed in tutto il mondo migliaia di Psicologi e Counselor utilizzano con successo.
    Non è vero che "non ha inventato nulla" o forse è vero se solo si chiarisse che ha ribadito l'efficacia del Modellamento ed in particolare del Modellamento PNL: quindi l'estrazione di una tecnica e non solo la "ripetizione"-> quello lo può fare chiunque comprando un Manuale.
    Per questo ci sono in giro moltissimi venditori che si improvvisano Trainer di PNL. Hanno semplicemente imparato da un altro "venditore-Trainer" la maggior parte delle volte.
    Ma mi pare molto strano che uno Psicologo fugga da un Corso di alcune ore e non abbia la minima curiosità di informarsi meglio. Se cioè quella era "vera PNL" (RealNLP) e quello un vero/a Trainer o un auto-didatta con particolare senso del rischio!?
    Ed informarsi meglio sarebbe opportuno farlo prima di pagare ed entrare in aula.
    La scientificità non c'entra nulla con la PNL: è come se qualcuno dicesse che l'AT non merita di essere studiata ed applicata xchè non è dimostrata scientificamente!

Ci sono Corsi seri e professionisti seri anche in PNL tra cui anche Psicologi e Psicoterapeuti.

"Sparare a zero" svalutando e riferendo per "sentito dire" o avendo visto una persona qualsiasi divertirsi in aula x qualche ora dicendosi "Trainer", è un danno non solo nei confronti di chi ha impiegato anni a formarsi, ma di tutti coloro che lavorano con le persone, con l'Altro. Perchè si toglie dalla disposizione reale di tutti uno strumento utile che da quel momento è "etichettato".
    Se è così devo fare i miei complimenti a quei millantatori: un risultato lo hanno raggiunto!

Ciao e a presto,
    psi_net

Ospite non registrato
    Perdonate l'ignoranza, ma cos'è la PNL? grazie...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy