• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
    Partecipante L'avatar di clasia76

Specializzarsi in sessuologia

Salve vorrei aprire questo thread per tutti coloro che vogliono frequentare corsi, scuole, master in sessuologia.Vi posso dire che quello che so è che esistono una miriade di soluzioni proprio perché la sessuologia , ahimé, non è scientificamente riconosciuta. Allora come orientarsi tra i vari percorsi? ...Mi viene un piccolo dubbio...questo è il forum giusto ? Beh, comunque aspetto vostre idee fiduciosa.
    clasia

piumealvento
    Ospite non registrato
    io faccio una scuola di specializz dove come in tutte le scuole c'è un monte ore x attività extra. Una di queste proposte extra è il corso quadriennale in sessuologia, articolato in qt modo:
    1 anno esperto in educ sessuale (accesso a partire da lauree triennali, corso rivolto a insegnati educatori, assistenti sociali, medici, psicologi..)
    2 anno consulente in sessuologia (accesso con laurea in medicina e chirurgia)
    3-4 anno sessuologo clinico psicoterapeuta (accesso con iscrizione all'elenco degli psicoterapeuti del proprio albo professionale o iscrizione ad una scuola di specizlizz in psichiatria psico clinica o psicoterapia).

Maqueste scuole non son riconosciute...come fai a diventare psicoterapeuta sessuologo?
    clasia

piumealvento
    Ospite non registrato
    A livello formale x il tittolo di sessuologo non è previsto attualmente il riconoscimento statale ma solo da parte della FISS (federazione italiana di sessuologia scientifica) anche se da quanto so si stano battendo perchè ottenga il riconoscimento.

piumealvento
    Ospite non registrato
    ..ovviamente la scuola di psicoterapia è riconosciuta, immagino parlassi del complemento.
    Cmq un master o un corso im sessuologia ti da una formazione paragonabile al nostro primo anno (esperto in educ sessuale),la terapia del disturbo sessuale si affornta invece nel 3° e 4° anno quando cmq hai le basi che la scuola di psicoterpia ti ha dato

Scusa, tu che scuola frequenti?
    clasia

piumealvento
    Ospite non registrato
    psicoterapia cognitiva (non è cognitivo comportamentale)

a roma?come si chiama questa scuola?me ne parli un pò?mi interessa...
    clasia

Partecipante Affezionato L'avatar di miticamav
    clasia ho trovato questo se ti interessa.. ( e se non l'avevi già notato..)
    http://www.opsonline.it/?m=show&id=6488

Grazie...l'avevo già visto, ma grazie comunque!!!
    clasia

Partecipante Affezionato L'avatar di RANSIE79
    clasia non so se ti interessa ho visto che c'è un corso di sessuologia clinica all'univeristà di pisa...l'ho visto per caso non so quanti anni sono..dai un'occhiata sul sito dell'unipi

L'avatar di claudia1976
    Non so di dove sei, io farò il corso di sessuologia clinica quest'anno all'AISPA
    Per informazioni
    www.aispa.it
    è a Milano

Ciao, futura collega
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

piumealvento
    Ospite non registrato
    io non so che corsi siano però mi sono reso conto con la pratica che i corsi in sessuologia molto spesso sono aria fritta. Non in se e per se, almeno non tutti, ma se non si hanno le basi di psicoterapia non si può diventare sessuologi. (tant'è che il titolo "sessuologo clinico", anche se non è riconosciuto dal ns ordinamento ma solo dalla federazione italiana di sessuologia, è subordinato al raggiungimento della specializzazione quadriennale in psicoterapia)

L'avatar di claudia1976
    Dove mi sono iscritta nn c'era segnalato nulla del genere, comunque ti farò sapere.
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

piumealvento
    Ospite non registrato
    lo so infatti di solito non è segnalato..... perchè ci sono molti corsi di "sessuologia" che durano per dire 6-7 incontri. Le basi della sessuologia sono in fondo psicoterapeutiche, proprio perchè un disturbo sessuologico generalmente è l'espressione di una problematica latente e sottostante. Per questo la federazione di sessuologia (FISS) organizza corsi " a step": il primo di educaz sessuale rivolto a tutti, il secondo di consulente in sessuologia (biennale) rivolto a medici e psicologi e appunto il corso quadriennale in sessuologia clinica per psicoterapeuti (o per chi sta facendo la scuola in psicoterapia)

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy