• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    Ospite non registrato

Consiglio per difetti di pronuncia

Buongiorno a tutti,
    Sono una ragazza di 24 anni con difetti di pronuncia fin dall'infanzia: non riesco a pronunciare bene la R (è una via di mezzo tra una r moscia e una muta...), la L (assomiglia a una N), la S e la Z (assomigliano a delle T); è come se le pronunciassi "col naso", infatti quando ho il raffreddore praticamente non si sentono...
    Pur non essendo difetti particolarmente invalidanti, vorrei comunque avere qualche consiglio sulla possibilità di affrontarli...
    Grazie per l'attenzione.

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    ehm..che tipi di consigli vuoi?
    Temo che tu voglia consigli che hannoa che fare con la psicologia..
    Lucia

piumealvento
    Ospite non registrato
    forse è meglio rivolgersi a un logopedista no? butto li

in ogni caso..temo che una consulenza non sia possibile qui...
    e si....un logopedista affiancato da uno psicologo anahce a me sembra un ottima soluzione!
    Lucia

piumealvento
    Ospite non registrato
    x me è ottima soluzione logoped ma senza psicologo, che c'entra! a meno che sia l'espressione di problematiche di natura diversa ma da quello che dice è solo un problema fonatorio , fisiologico.

si, appunto...penso che la nostra amica sospetti che il problema sia di natura psicologica altrimenti non si sarebbe rivolta a un sito per psicologi...la mia è un'ipotesi...
    Lucia

piumealvento
    Ospite non registrato
    ah...toralisa, nel caso allora chiamami che ci accordiamo

e, infatti, io le volevo far capire che non è il posto giusto...uffi....piume mi ci fa arrabbiare sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Lucia

piumealvento
    Ospite non registrato
    ?

Ospite non registrato
    Sì, diciamo che il primo messaggio non era completo (colpa della mia niubbità in questo forum ).
    Allora, ho preso un appuntamento con una logopedista (tra 3 mesi...c'è una lista d'attesa che non finisce più!), ma ho pensato se le cosa non potesse avere anche cause psicologiche, volevo quindi chiedere a voi esperti (!!!) se vi risultano casi simili al mio, così a puro titolo informativo (ovvio che su me medesima "a distanza" non si possa dire nulla).

Ciao!

piumealvento
    Ospite non registrato
    x me è un problema fisiologico, se poi avesse anche una qualche causa psicologica radicata nell'infanzia quando il problema è sorto e ora hai cmq una vita serena fai solo il trattamento logopedico!

Super Postatore Spaziale
    una mia amica andava dal logopedista, con lui devi solo parlare: gli racconti della tua giornata e di tutto quello che ti passa nella mente, lo devi fare articolando bene la bocca... poi per casa aveva dei "compitini"... doveva mettersi davanti allo specchio e leggere delle frasi sempre articolando bene la bocca e lentamente in modo da concentrarsi a fare un suono corretto... prova così intanto che aspetti l'appuntamento!!!

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Da quando hai questi difetti? Se li hai dalla nascita, non penso siano di natura così psicologica! Anche mio cugino li aveva ma è andato dal logopedista e ora parla meglio di me
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Toralisa
    Ospite non registrato
    Grazie per i consigli...spero di risolvere tutto per bene, anche a vantaggio di un futuro ingresso nel mondo del lavoro (anche se non devo fare l'oratore e Luca Laurenti va in TV anche con la voce di Paperino )

Privacy Policy