• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21

Disoccupazione per gli psicologi

Uno psicologo potrebbe chiedere la disoccupazione?
    Se sì, in quali circostanze? A chi rivolgersi?
    Grazie.

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    no.
    la disoccupazione la puoi chiedere solo se dopo un contratto a tempo det non te ne rinnovano subito un altro. ti danno un tot x un tot di mesi (ci sono delle tabelle).
    qs perchè con il contratto a tempo det una delle cose che ti vine trattenuta è una specie di tassa sulla disoccupazione.
    non vale x i cocopro.
    vale se sei psicologo ma hai un contratto a tempo det x qualunque cosa
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

S.M.

visitate il sito www.borgocometa.it

Io ho anche la P.IVA, che mi collocherebbe tra i liberi professionisti; mi comprometterebbe la richiesta per la disoccupazione?

no, se hai un lavoro a tempo det

S.M.

piumealvento
    Ospite non registrato
    ma dai?figo non lo sapevo! ad esempio se tu libero professionista lavori sei mesi nell'ospedale x, con un contratto di sei mesi, poi non lo rinnovano, ti danno un sussidio?!ma dai! sapete quanto ammonta e per quanto tempo?
    ....mi sa che il mortadella la toglierà sta cosa!

piumealvento
    Ospite non registrato
    ...però forse bisogna essere assicurati o qlc del genere...
    mi sembra strano che uno lavora per sei mesi con un contratto a termine e poi riceva un sussidio

Partecipante Affezionato
    Attenzione, la disoccupazione finisce nel momento in cui voi nel periodo di disoccupazione lavorate anche solo 1 ora. Per cui non credo si possa chiedere se uno ha perso il lavoro dipendente ma conserva ancora (e usa) la partita iva.

Originariamente postato da Milena2005
    Attenzione, la disoccupazione finisce nel momento in cui voi nel periodo di disoccupazione lavorate anche solo 1 ora. Per cui non credo si possa chiedere se uno ha perso il lavoro dipendente ma conserva ancora (e usa) la partita iva.
    giusto.
    allra funziona così: se tu hai un lavoro a tempo det mentre lavori una delle cose che ti vengono trattenute dallo stipendio è l'assicurazione alla disoccupazione. qs comporta che se allo scadere del contratto non ti viene rinnovato tu ricevi un sussidio che è calcolato in base allo stipendio che percepivi e alla durata del contratto. per info + precise devi chiedere all'inps.
    se però allo scadere del contratto lavori, anche solo 1 ora con la tua partita iva, ovviamente non sei disoccupato e quindi non hai diritto al sussidio. se invece hai la partita iva ma non la usi allora si.
    bisogna anche informarsi perchè ci sono delle scadenze x presentare la domanda di disoccupazione.

S.M.

piumealvento
    Ospite non registrato
    quindi se uno ha pa partita iva può lo stesso avere l'idennità, ovviamente non la deve usare, ce l'ha attiva senza fatturare giusto?
    ...ma non occorre essere ne assicurati ne nulla no?è un diritto di tutti, non è che bisogna fare qlc prima per non dover poi una volta perso il lavoro dire" a cavolo se facevo cosi...."...mi sembra da quel che dite che deve essere fatto tutto dopo anche se entro certi limiti

valeria cen tu che sei una ottima sindacalista mi sembra di capire (!!!!)....c'è un mio amico con contr in scad tra un mese e non sarà rinnovato. Ha percepito per 6 mesi 1200 euro netti circa. ....sai dirmi a spanne quanto gli verrà dato e per quant tempo?...e a chi si deve rivolgere ...grazie
    Ultima modifica di piumealvento : 11-10-2006 alle ore 16.50.39

Partecipante Affezionato
    la disoccupazione deve essere richiesta entro 60 giorni dalla perdita del lavoro.

Partecipante Affezionato
    La disoccupazione dovrebbe essere data per 6 o 7 mesi. La percentuale rispetto allo stipendio non la so di preciso. Di sicuro è almeno il 50%.
    Per richiederla devi essere iscritto ad un centro per l'impiego e poi andare all'inps.

Originariamente postato da piumealvento

valeria cen tu che sei una ottima sindacalista mi sembra di capire (!!!!)....c'è un mio amico con contr in scad tra un mese e non sarà rinnovato. Ha percepito per 6 mesi 1200 euro netti circa. ....sai dirmi a spanne quanto gli verrà dato e per quant tempo?...e a chi si deve rivolgere ...grazie
    grazie, è la mia vera vocazione!! (e lo ritengo anche un bel complimento)
    deve rivolgersi all'inps x tutte qs cose. il prima possibile.
    io non sapevo che bisognasse iscriversi ad un centro x l'impiego, cmq x sicurezza digli di andare all'inps.
    so anch'io che l'indennità è di circa il 50% dello stipendio.
    bisognerebbe informarsi anche su quando viene data.
    tanti non la sanno qs cosa e non la richiedono. ma è un vostro diritto!
    tanti invece ci giocano...ma qs è un'altra storia!

S.M.

piumealvento
    Ospite non registrato
    caspita le sai le storie tu è?!poi parli proprio da cofferatti della situazione" ...è un vs diritto"....

quindi mi pare di capire una cosa: la cosa importante è essere iscritto a un centro x l'impiego. L'iscrizione quindi deve essere fatta prima che tu hai firmato il contratto?

Originariamente postato da piumealvento
    caspita le sai le storie tu è?!poi parli proprio da cofferatti della situazione" ...è un vs diritto"....

quindi mi pare di capire una cosa: la cosa importante è essere iscritto a un centro x l'impiego. L'iscrizione quindi deve essere fatta prima che tu hai firmato il contratto?
    come già dissi, non ho mai sentito parlare dell'obbligatorietà di essere iscritti ad un centro x l'impiego.
    chiama l'inps o un sindacato vero....io sono una principiante!

S.M.

gemellina75
    Ospite non registrato
    una domanda...interessantissimo questo topic, io non ne avevo mai sentito parlare quindi grazie a tutti. Il sussidio non vale solo per persone assunte? cioè, io psicologa a tempo determinato con partita iva se dopo un tot di mesi non ho il contratto rinnovato e non fatturo piu ho diritto?
    Io mi chiedo: xè una cosa cosi importante non la sa nessuno?è scandaloso!!!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy