• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: colloqui di selezione

francescaro
    Ospite non registrato

colloqui di selezione

CIAO A TUTTI! e' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO SU OPSONLINE, SPERO DI RIUSCIRCI!

VOLEVO QUALCHE INFORMAZIONE SUI COLLOQUI DI SELEZIONE PER LE SCUOLE DI PSICOTERAPIA. SONO SOLO UNA FORMALITA' O C'E' IL RISCHIO DI NON ENTRARE? A ME INTERESSA L'INDIRIZZO SISTEMICO-RELAZIONALE E HO LETTO IN QUALCHE SITO CHE I COLLOQUI MIRANO A ESPLORARE LA MOTIVAZIONE, PREPARAZIONE DI BASE E STRUTTURA DI PERSONALITA' DEL CANDIDATO.
    IN SOSTANZA QUALCUNO SA IN COSA CONSISTONO? C'E' QUALCUNO CHE LI HA GIA' FATTI CHE PUO' RACCONTARMI LA SUA ESPERIENZA (SIA POSITIVA CHE NEGATIVA?) E DARMI QUALCHE DRITTA?
    GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI RISPONDERA'

Nicekamy
    Ospite non registrato
    ciao!
    io inizierò il mese prossimo la scuola della Ugazio a Milano, posso dirti che il colloquio ha riguardato principalmente la motivazione alla psicoterapia e non le competenze tecniche (nè specifiche dell'orientamento sistemico, nè più generali)... in effetti c'è il rischio di non essere presi a causa della richiesta crescente di ammissione alla scuola..ma ci sono i ripescaggi!!!!
    in bocca al lupo!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di stegg
    francescaro, ti invito a non scrivere in maiuscolo, in quanto nelle usanze internet è come gridare.
    http://www.opsonline.it/help/idx/6/123/article/

Partecipante Assiduo L'avatar di robypsycho

Re: colloqui di selezione

Originariamente postato da francescaro
    CIAO A TUTTI! e' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO SU OPSONLINE, SPERO DI RIUSCIRCI!

VOLEVO QUALCHE INFORMAZIONE SUI COLLOQUI DI SELEZIONE PER LE SCUOLE DI PSICOTERAPIA. SONO SOLO UNA FORMALITA' O C'E' IL RISCHIO DI NON ENTRARE? A ME INTERESSA L'INDIRIZZO SISTEMICO-RELAZIONALE E HO LETTO IN QUALCHE SITO CHE I COLLOQUI MIRANO A ESPLORARE LA MOTIVAZIONE, PREPARAZIONE DI BASE E STRUTTURA DI PERSONALITA' DEL CANDIDATO.
    IN SOSTANZA QUALCUNO SA IN COSA CONSISTONO? C'E' QUALCUNO CHE LI HA GIA' FATTI CHE PUO' RACCONTARMI LA SUA ESPERIENZA (SIA POSITIVA CHE NEGATIVA?) E DARMI QUALCHE DRITTA?
    GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI RISPONDERA'
    io ho fatto il colloquio per la scuola di psicoterapia cognitiva di torino (bara/veglia): c'è stato un primo incontro informativo di gruppo e poi un incontro individuale dove, dopo aver ricostruito in breve la mia storia di vita, si è parlato soprattutto di motivazione. purtroppo le richieste sono superiori all'offerta per cui viene effettuata una selezione dando la precedenza a chi ha già affrontato l'esame di stato!

francescaro
    Ospite non registrato
    Chiedo scusa per il maiuscolo al moderatore.

Grazie per le risposte, mi hanno un pò tranquillizzata.
    Spero di superare i colloqui di selezione e realizzare il mio sogno!

Ciao

Partecipante Assiduo
    Ciao RobyPsycho!
    Anch'io vorrei entrare nella scuola di Bara e Veglia. Ma credevo che obbligatoriamente bisognasse aver già superato l'EdS. Io ho appena cominciato il tirocinio, per cui l'eds lo potrò fare non prima della fine dell'anno prossimo; allora mi consigli di provare comunque a candidarmi per frequentare la Scuola di specializzazione?
    Ho sentito che questa Scuola organizza dei corsi residenziali, per chi non può frequentare i corsi settimanalmente, dove vengono concentrate le ore di lezione durante tutto l'arco delle giornate di studio. Sai dirmi qualcosa?
    Grazie...
    Memento augere semper

Partecipante Assiduo L'avatar di angelocollev
    durante la selezione per essere ammesso alla scuola ad indirizzo cognitivo-comportamentale mi hanno fatto compilare il test 16PF di cattel più una griglia con i miei dati e tre domante:
    -coa mi ha spinto alla professione di psicologo
    -cosa mi ha spinto ad avvicinarmi alla psicoterapia
    -cosa mi ha fatto scegliere l'indirizzo cognitivo-comportamentale
    Nuovo blog di psicologia...attendo consigli per migliorarlo www.psicopub.blogspot.com

Partecipante Assiduo L'avatar di robypsycho
    Originariamente postato da El hanen
    Ciao RobyPsycho!
    Anch'io vorrei entrare nella scuola di Bara e Veglia. Ma credevo che obbligatoriamente bisognasse aver già superato l'EdS. Io ho appena cominciato il tirocinio, per cui l'eds lo potrò fare non prima della fine dell'anno prossimo; allora mi consigli di provare comunque a candidarmi per frequentare la Scuola di specializzazione?
    Ho sentito che questa Scuola organizza dei corsi residenziali, per chi non può frequentare i corsi settimanalmente, dove vengono concentrate le ore di lezione durante tutto l'arco delle giornate di studio. Sai dirmi qualcosa?
    Grazie...
    Io sapevo che era possibile iscriversi anche prima di aver dato l'esame di stato (a patto di sostenerlo nel corso del primo anno della scuola) ma la precedenza veniva data a chi lo aveva già sostenuto: forse adesso le cose sono cambiate...ti conviene telefonare alla scuola!
    Il corso residenziale è un'alternativa al corso di Torino: in pratica è costituito da 5 seminari di circa una settimana ciascuno da svolgersi in una struttura residenziale vicino a Vercelli. A queste 5 settimane devi poi aggiungere il tirocinio. Spero di esserti stata utile...sei hai bisogno di altre info, chiedi pure!

jung
    Ospite non registrato
    Io frequento la cognitivo-comportamentale, nella selezione mi hanno domandato perché sceglievo proprio quell'orientamento e cosa ne sapevo. Mi sono iscritto con la condizione di passare l'esame di stato entro la fine del 1 anno.

Privacy Policy