• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 13 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 184
    Sheila78
    Ospite non registrato

Teorie e tecniche dei test -Marmorato-

Ciao ragazzi, dopo una estate intensa mi ritrovo sui libri...che disperazione!
    Per studiare st'esame mi ci sono dovuta mettere con l'obbligo di farlo e non con lo stimolo...e così è diventato più difficile del normale...
    ovviamente appena ritornerò dalla nostra amata Chieti, scriverò tutto cio' che apprendo da questo esame, visto che in giro non c'è nessun thread interessante, potrà essere utile per chi lo dovrà fare....
    Ma nel frattempo....... non c'è nessuno che lo fa martedì con me?????
    .....e magari....non c'è nessuno che mi sappia dare una mezza dritta?...anche a sapere i tempi dell'esame, il clima terroristico..., il genere di domande...o qualunque altra cosa...
    in attesa vi lascio e vi auguro 'buono studio'...siamo tutti nella stessa barca!

Partecipante Assiduo L'avatar di pangsvt
    ciao sheila78, di quest'esame non mi ricordo molto inoltre avendolo fatto al primo appello (quello frequentanti) portavamo un programma leggermente più piccolo, comunque le domande della marmorato sono sempre ben fatte e se hai studiato almeno le parti più importanti non dovresti avere problemi, per quel che mi ricordi è molto più semplice di quanto sembra (sempre se nel frattempo la marmorato non si sia incaXXXata)

concordo con pangsvt

Sheila78
    Ospite non registrato
    Grazie cari!
    il dubbio che ho è che mi sono fatta prestare degli appunti presi a lezioni e lì non ci sono tutti i test che sono inclusi nel programma e sul libro...
    quelli li dovrei trascurare o prendere in considerazione? (tipo BAS, PMT...)

grazie ancora

quando l'ho fatto io era di una semplicità spaventosa, quindi non ti fare troppe paranoie che ti andrà bene Solo che non mi ricordo manco il programma
    blame it on the blackstar

Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

Sheila78
    Ospite non registrato
    ariciac a tutti....evidentemente le cose sono cambiate un pochino, perchè su 15 persone hanno passato quest'esame in 2 ed io non ero tra queste
    le domande erano molto complesse ed articolate (lunghe più o meno 4 righe) tanto da indurti a rispondere una cosa piuttosto che un'altra!
    era talmente tanto fatto bene, che io pensavo di aver preso un voto altissimo...invece ho preso 12
    è un esame che non va preso poi così tanto sotto gamba...sa dà studià!

Sheila78
    Ospite non registrato
    per tutti coloro che devono sostenere questo esame;
    ci sono delle dispense, riassunti nello specifico. del libro kline dal capitolo 12 fino all'ultimo fatte molto molto bene!!!
    io dovrò RIfare questo esame martedì...se qualcuno ha bisogno di sapere delle domande del compito precendente...si faccia vivo...io le ho scritte in gran parte!
    in bocca al lupo e studiate...

Sheila78
    Ospite non registrato
    dati i tanti messaggi privati...vi scrivo qui le domande che ricordo:

definizione di QI
    definizione di gc
    dove si usa Exer: Rosharc
    cosa si deve fare per variare effetto noia:usare diversi tipi di item
    i test di personalità ha un approccio: nomotetico
    quale test misura cio' che non misura il test di intelligenza: test abilità
    dove viene usato il tachistoscopio: test percettogenetici
    a cosa servono le scale lie: per desiderabilità sociale
    cosa misurano le matrici di raven: gf
    quale test ha lo scopo ignoto: oggettivo
    che item si usano nel test di intelligenza: risposta multipla
    dove si usano i 5 fattori del secondo ordine, di personalità e motivazione: lavoro
    per valutare gruppi di persone di diversa età: uso degli item dello stesso tipo
    a cosa appartiene il locus of control: alle scale di atteggiamento

questo è quello che ricordavo dopo l'esame di settembre e che poi ho riscritto..bene o meno sono questi gli argomenti...

dimenticavo, le dispense stanno alla copisteria 'multicopy'

Partecipante Assiduo L'avatar di Berserk00
    grazie tante!!!!!!!
    certo che alcune cose a lezione non le ha neanche accennate....

Partecipante
    ciao ragazzi io sono un'inflitrata perchè non frequento a chieti ma studio all'università di bari però mi servirebbe un'informazione da voi..come si chiama il libro che usate per questo esame?sapete il mio prof dice molte cose in più e magari il vostro libro è più comprensibile ed esaustivo del nostro..mi potete aiutare dandomi questa informazione?

Sheila78
    Ospite non registrato
    il kline!

Sheila78
    Ospite non registrato
    dimenticavo...oggi ho sostenuto questo esame...immagino che sapere qualche domanda sia utile, per chi lo deve ancora fare...
    allora:
    definizione di intelligenza cristallizzata
    definizione di intelligenza fluida
    definizione del QI
    stanford binet misura: gc
    nei test di intelligenza si usato item: a scelta multipla
    per evitare l'effetto noia nei test proiettivi: si usano vari tipi di test
    i test oggettivi sono carenti di: validità esterna
    il test della personalità ha un approccio: nomotetico
    la visione bi/tri dimensionale la misura: abilità spaziale
    cio' che non misura il test di intelligenza lo misura: il test di abilità
    scala bilanciata si trova:acquiescenza
    scala lie si trova: desiderabilità sociale
    nei test di profitto si usano: item a scelta multipla
    definizione di stato (dei test motivazionali)

mi manca una domanda (sono 15 domande in 20 minuti, per coloro che sono iscritti al terzo anno in questo anno accademico le domande sono 20 perchè la prof nel programma ha aggiunto anche la prima parte del kline...infatti le 5 domande in più vertevano sull'analisi fattoriale!!)

Se ricordo la domanda la scriverò...ma se siete attenti avrete notato una certa analogia tra i 2 ultimi compiti...i concetti su cui verte sono quelli...a dire così non è poi così difficile, vero?
    in bocca al lupo, se avete dubbi chiedete

Partecipante Esperto L'avatar di psyche79
    Anch'io l'ho fatto il 28/11. credo di averlo passato ma sicuramente con un voto basso, togliendo 1,5 punti a domanda basta averne sbagliate 4/5 per scendere con la votazione.
    Secondo voi devo prenderlo anche con un 22/24 ?
    Lavoro a tempo pieno e sono fuori sede... un esame in più mi fa comodo ma la mia media è così bassa... che tristezza
    ...
    Datemi un consiglio voi che frequentate e che state più tempo in facoltà...
    Grazie
    Tanti baci ...

Partecipante Super Esperto L'avatar di lulupsico
    ciao anch'io l'ho fatto il 28..qualcuno di voi sa quando e dove escono i risultati?
    speriamo bene

per Psyche79:
    dai in fondo 24 non è un brutto voto,poi visto che lavori io ti consiglierei di prenderlo..
    baci

Sheila78
    Ospite non registrato
    24 è un bel voto, dal 24 in su si accetta tuttooooooooo
    ....ma....................
    la prof non ha mica detto che una domanda sbagliata era un voto e mezzo di meno....spero tu stia scherzando!

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy