• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 42

Discussione: Oggi è venerdì 17 :)

Postatore Epico L'avatar di Ember

Oggi è venerdì 17 :)

[color=darkblue:beb4a9f52a]... e voi, siete superstiziosi? Credete che la superstizione sia qualcosa di naturale, insito nell'uomo come negli animali (come aveva dimostrato Skinner sui piccioni)? Oppure che sia propria dell'uomo ed esclusivamente originata da credenze popolari ecc?[/color:beb4a9f52a]
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore Epico L'avatar di paky
    Eduardo de Filippo diceva: "[ic1019f540]Essere superstiziosi è sinonimo di ignoranza, ma non esserlo porta male![/ic1019f540]"

Il mio pensiero non è "non è vero ma ci credo" ma piuttosto "non ci credo ma... ...e se invece fosse vero?!"
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Secondo me con il termine "superstizione" si mettono insieme credenze diverse,alcune fondate altre no.
    Al fatto che venerdì 17 porti male non credo ad esempio.Immagino che il venerdì sia considerato male perchè è il giorno della morte di Cristo.Il 17 avevo sentito dire che è sfortunato per questo motivo:in numeri romani 17 si scrive XVII,che anagrammando diventa VIXI...che in latino significa "vissi"...se vissi..ora sono morto
    Credo invece che realmente in alcuni periodi ci siano influenze negative maggiori del solito,anche se non tutti sono sensibili a queste modificazioni allo stesso modo;la Quaresima ad esempio è un periodo negativo.
    Allo stesso modo non penso che passare sotto una scala abbia qualche tipo di conseguenza,molti rituali magici invece,positivi o negativi,hanno realmente un effetto.
    Dipende dal tipo di superstizione insomma...alcune sono credenze alle quali non credo,altre sono proprio vere!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    [quote:1a9cf67fdd="Parsifal"][size=24:1a9cf67fdd][color=red:1a9cf67fdd]altre sono proprio vere[/color:1a9cf67fdd][/size:1a9cf67fdd]![/quote:1a9cf67fdd]

dimmi dimmi .......
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Partecipante Veramente Figo L'avatar di LaRoby
    vagabondando alla ricerca di me stessa...

mmm

No io non ci credo.... però se mi accade qualche sciagura almeno posso dare la colpa alla sfiga!
    Certo se si rompe lo specchio è una vera sfortuna... ma perchè bisogna comprare quello nuovo!!!!!! E poi mi vorreste dire che se passa un gatto nero dovrei aspettare magari delle ore prima che arrivi qualcuno che si pigli la sfiga mia???????
    Ma va là, va là....

Smack, Roby
    "Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)

LaRoby:complimenti per la firma l'ho pure citata anche su un altro post

Bè qualche esempio di superstizione fondata l'avevo fatto;comunque in particolare la magia bianca e la magia nera;le fatture ad esempio e all'opposto i rituali per eliminarle.Chiaramente poi molto spesso ci sono casi come quelli di vanna marchi ecc. che raccontano balle ,ma questo è un altro discorso.

Postatore Epico L'avatar di paky
    Bè io posso dirvi che passai sotto una scala il giorno dello scritto di matematica all'esame di maturità, proprio mentre andavo a scuola, e feci il compito migliore della commissione!

Da brava napoletana non posso non avere un pizzico di superstizione... ma non credo a gatti neri, sale sulla tavola e cose del genere... Piuttosto credo che l'invidia e la "pettegoleria" di alcune persone a volte sia talmente forte da avere una sorta di influsso sul normale svolgersi degli eventi! Insomma determinate cose preferisco non raccontarle troppo in giro... meglio tenerle per me!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

[quote178688776="Parsifal"]Bè qualche esempio di superstizione fondata l'avevo fatto;comunque in particolare la magia bianca e la magia nera[/quote178688776]

Scusami, Parsifal...ma credi alla magia nera e alla magia bianca???

W HARRY POTTER!!!!

Beh, io non credo alla magia, :disappunto: ma ai giochi di prestigio e agli illusionisti sì! Per quanto riguarda le superstizioni, credo che siano profezie che si autoadempiono (come sociale insegna :teach: ), anche se spesso ci casco: evito di passare sotto una scala o di lasciare una gruccia sul letto e altre fesserie... ma anche se so che lo sono (perché nessuna superstizione é fondata! ) preferisco non confermare lo stereotipo evitando di poter dire "E' successo questo perché forse quel giorno ho lasciato la gruccia sul letto"... entrerebbe in ballo anche un ragionamento controfattuale e l'annullamento del passato (sempre come sociale insegna :teach: )...
    Però sinceramente il Venerdì 17 non mi ha mai suscitato superstizioni, anche perché non mi é mai successo nulla di negativo (e non ho pensato di essere un'eccezione che conferma la regola, bensì ho cancellato lo stereotipo della data porta sfiga dalla mia mente! ). La penso così.

CIAO!

[quote:822ac27222="psicoivan83"][quote:822ac27222="Parsifal"]Bè qualche esempio di superstizione fondata l'avevo fatto;comunque in particolare la magia bianca e la magia nera[/quote:822ac27222]

Scusami, Parsifal...ma credi alla magia nera e alla magia bianca???

W HARRY POTTER!!!!

[/quote:822ac27222]
    [color=#9663CF:822ac27222] mi sa che restando in tema "Harry POtter" qui ti sei guadagnato un Avada Kedavra da parte di Parsi
    neanch'io sono particolarmente superstiziosa...e cmq la maggior parte delle superstizioni hanno una loro origine e spiegazione (ho una lista da qualche parte, in inglese...finiti gli esami se l'argomento nn si sarà esaurito la vado a ripescare/tradurre...è davvero interessante :teach: )
    il mio unico "vizio" è vestirmi sempre allo stesso modo per gli esami :o è il mio modo per esorcizzare l'ansia [/color:822ac27222]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Psicoivan ha scritto:[quote:91ed41aeb2]Scusami, Parsifal...ma credi alla magia nera e alla magia bianca??? [/quote:91ed41aeb2]
    ..sì...
    Se ti interessa credo anche a molte altre cose in tema

Per 2 motivi: primo perchè esistono(e questo è il motivo più rilevante credo)

E secondo prchè è irragionevole pensare che fenomeni,come appunto la magia,che sono parte della vita di molte società del passato,compresa la nostra,e di alcune del presente,abbiano meno valore di 2 libri scritti 2 secoli fa da qualche illuminista mentalmente limitato e che purtroppo continuiamo a tirarci dietro come zavorra.
    L'illuminismo mi fa scendere la catena

Partecipante Veramente Figo L'avatar di LaRoby
    vagabondando alla ricerca di me stessa...
    [quote:cde9913d5b]LaRoby:complimenti per la firma l'ho pure citata anche su un altro post [/quote:cde9913d5b]

grazie, piace molto anche a me (come anche tutti gli altri scritti di Pirandello)
    "Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)

evaluna^
    Ospite non registrato
    Io dico solo che quegli intelligentoni dei miei compagni di corso hanno lasciato vuoto il posto numero 17 nella lista per l'iscrizione all'esame...vi rendete conto?? Io sono contenta perchè così potrò decidere di fare l'esame anche due giorni prima e non rischierò di essere 200eseima...quel posto sarà ancora libero!
    No, non sono superstiziosa, ma curiosa riguardo a quello che ha detto Parsifal sì...a cosa ti riferisci, per esempio? Dici che alcune cose sono proprio VERE, quali?? Non è una critica, mi interessa davvero

[quote:f0b9b5a02b="Parsifal"]
    Per 2 motivi: primo perchè esistono(e questo è il motivo più rilevante credo)

E secondo prchè è irragionevole pensare che fenomeni,come appunto la magia,che sono parte della vita di molte società del passato,compresa la nostra,e di alcune del presente,abbiano meno valore di 2 libri scritti 2 secoli fa da qualche illuminista mentalmente limitato e che purtroppo continuiamo a tirarci dietro come zavorra. [/quote:f0b9b5a02b]

Gli illuministi non sono mai piaciuti neanche a me! Però non puoi dire che J. Locke , Voltaire, Diderot e altri siano mentalmente limitati...

Comunque, la magia può essere stata anche alla base di culture antiche, ma non credo sia reale! Io credo più che altro in quelle persone che hanno avuto il DONO di capire gli altri da un solo sguardo, di diagnosticarti malattie solo guardandoti seduto ad una sedia...insomma, quelle persone che, come Paolo Azzoni, dicono di vedere delle persone (o entità) che sono accanto ad ognuno di noi :angelico: e di riuscirci a parlare...alle volte credo che queste cose siano reali! Credo nei miracoli e in Dio, anche perché volgio crederci...ma la magia no, penso sia l'opposto della religione: :disappunto: un mago ha poteri che nessun essere umano ha, quindi o é un messia, o non esiste Dio...poiché penso che Dio dia solo certe doti a pochissime persone (i Santi ), di conseguenza non credo a quei milioni di maghi che esistono in tutto il mondo...

CIAO!

Comunque, mi interessa sapere in quali altre cose credi, giusto per discuterne, non per litigare...

CIAO!

evaluna^
    Ospite non registrato
    Ivan sono d'accordo con tutto quello che dici....ma non credo che Parsifal creda a tutti i milioni di maghi sparsi nel mondo....

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy