• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Cambiare scuola

Partecipante Esperto L'avatar di illy1980

Cambiare scuola

Leggendo altre discussioni mi è sorto un dubbio. Una persona ha scritto di essere in procinto di spostarsi da una scuola (mi pare a Trieste), verso un'altra (Mi pare a Torino).... Ma quindi si può cambiare scuola, tipo al 3 anno per esempio??? Ovviamente restando all'interno dello stesso approccio... Cioè io, ad esempio, potrei iscrivermi ad una scuola a Milano e poi magari trasferirmi presso una di Roma, sempre dello stesso indirizzo di psicoterapia??

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    ciao Illy, non è assolutamente detto nel senso che spesso le sedi della stessa scuola sono dirette da professionisti che hanno tra loro differenze nei metodi sia di condurre la professione e dunque differenze anche a livello epistemologico sia nei metodi di impostazione della didattica. Io avevo chiesto di passare dalla sede della scuola di terapia sistemico-relazionale di Padova, che sto frequentando, a quella di Treviso e non è possibile poichè il lavoro fatto a Treviso nel primo anno non viene svolto a Padova ed è considerato propedeutico per passare al secondo anno. Bisogna chiedere alle varie scuole
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Ah, ho capito. Grazie!
    Illy

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Non ti ho dato un'informazione esauriente. Da quello che ho capito, ma ovviamente questa è un'informazione che non gira molto perchè alle scuole non conviene nè di fregarsi gli allievi a vicenda nè di informare i propri di ciò: in linea di massima le scuole sono divise in due bienni, i primi due anni servono ad apprendere la teoria del modello su cui la scuola si base, il secondo biennio è più applicativo. Finito il secondo anno puoi in uno studio privato fare sostegno psicologico, lo puoi fare anche con la sola laurea, ma in questo caso puoi specificare che offri un intervento di sostegno basato su un determinato indirizzo e nessuno ti può venire a dire che fai pubblicità non vera. Il secondo biennio in realtà lo puoi fare anche in altre sdei, ma adirittura ho sentito di allievi di scuole costruttivistiche che hanno terminato la formazione in scuole di stampo psicodinamico. Purtroppo non c'è chiarezza assoluta su questo punto

Privacy Policy