• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24

Discussione: Supervisione

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Supervisione

Praticamente in tutte le scuole di specializzazione hai un tot di ore di supervisione. Ma in PRATICA cosa fai? Ti siedi intorno ad un tavolo tu, un prof (te le scegli? te lo assegnano? dipende dai casi clinici?) e magari altri studenti e parli dei casi che vedi??

Altra cosa, i casi che devi vedere, dove te li trovi? Nelle strutture dove fai il tirocinio immagino vero?

Scusate la domanda forse stupida, ma vorrei sapere cosa mi aspetta davvero in pratica, e non solo teoricamente

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Super Esperto
    Le supervisioni possono essere di gruppo (tu e i tuoi colleghi e uno di voi che porta un caso con un professore della scuola) o individuali (solo tu e lui/lei).
    Solitamente puoi scegliere tu il supervisore ma fra quelli della scuola... e di solito ti dicono di farle almeno con due e non uno solo (poi tu avrai comunque le tue preferenze).
    E' importante che tu chieda quante ore di supervisione sono obbligatorie (in alcune scuole ce ne sono 20, in altre almeno 60) e se sono pagate dalla scuola o no (di solito dove sono tante sono a tuo carico).
    Chiedi anche il costo orario (se te ne devi pagare 60 almeno ti organizzi) che dovrebbe aggirarsi intorno ai 40/80 euro, dipende dal professionista.

Io le trovo utilissime: quando sei in crisi con un caso o non capisci perchè si sia verificata una certa situazione hai l'occasione di parlarne e rifletterci sopra, lavorando anche su di te, sul perchè hai detto/fatto certe cose o sulla tecnica (cosa dire/fare in un certo caso o in un altro).
    Sono utili anche per la diagnosi: raccogli i test, i colloqui e cerchi di dare un senso...
    L'unica nota negativa è, appunto, il costo...

Dimenticavo: i casi li trovi principalmente al tirocinio o al lavoro se lavori come psicologa...
    Ultima modifica di Vimae : 12-09-2006 alle ore 10.34.52
    Vimae

Partecipante Affezionato L'avatar di inside62
    Una piccola nota che esula dalla supervisione visto che Vimae ha parlato di costo come nota negativa. A me pare che tutto quello che riguarda il mondo della psicologia e della psicoterapia, a partire dallo studio in avanti, sia molto costoso. Considerato anche che comunque sono percorsi lunghi e 50-60-70-80 euro a seduta per piu' volte al mese e' un carico molto oneroso per persone con un lavoro normale (tipo impiegato)...
    Forse tariffe piu' basse e costi piu' bassi (a partire dalle scuole di specializzazione) favorirebbero la diffusione di una pratica e di una cultura psicologica.
    La vita e' uno specchio, sorridile!

Mick Jagger

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8
    sottoscrivo la tua nota inside62...

ciaz

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Sottoscrivo!!
    Nella scuola che ho scelto le ore sono 50 l'anno, e fortunatamente già comprese nel prezzo di iscrizione. Che cmq è 4000€.
    Grazie per i chiarimenti

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    tutti questi post mi fanno deprimere... sto concludendo l'esame di stato e so già che per me non c'è nessuna scuola di speciallizzazione in vista....
    scusate lo sfogo deprimente.
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Partecipante Assiduo L'avatar di robypsycho
    per me è lo stesso...mi sarebbe davvero piaciuto iscrivermi ad una scuola di specializzazione ma i costi sono davvero troppo alti....e così ho dovuto scegliere di lavorare nelle risorse umane di un'azienda...

Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    E ti hanno presa a lavorare solo con la laurea? O hai fatto qualche master? Magari trovassi io un impiego nelle risorse umane...
    Illy

Partecipante Assiduo L'avatar di robypsycho
    ho fatto uno stage in un'agenzia di lavoro interinale subito dopo l'esame di stato e dopo 6 mesi mi hanno assunta a tempo indeterminato; dopo 2 anni ho cambiato azienda e adesso lavoro in una multinazionale...sono stata di certo fortunata ma devo ammettere che la psicologia clinica mi manca molto!

Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Beh fa sempre piacere però sapere che un pò di lavoro c'è per noi psicologi! Intanto io mi riterrei fortunata di ciò, poi magari, potendo disporre di uno stipendio, potresti anche iscriverti ad una scuola di specializzazione, ecce ecc. ecc.
    Illy

Partecipante Assiduo L'avatar di shiningwitch
    Originariamente postato da illy1980
    potendo disporre di uno stipendio, potresti anche iscriverti ad una scuola di specializzazione, ecce ecc. ecc.
    Io ho fatto la commessa per potermi permettere la scuola di specializzazione....
    E' stata un'occupazione di ripiego, non definitiva e soprattutto non quello che voglio fare nella vita, ma almeno mi ha consentito di poter iniziare un percorso che desideravo.

All'inizio è così un po' per tutti..

Partecipante Assiduo L'avatar di Angelsea

specializzazione

condivido tutto quello che avete detto. frequentare la scuola è un impegno non da poco! Io mi sono iscritta alla scuola di psicoterapia cognitiva di bara a torino che costa ben 4900 all'anno (+ almeno 3 w.e. fuori sede in cui c'è da pagarsi il viaggio e albergo + analii didattica a pagamento alla fine del quarto anno) ma sono pronta a fare miriadi di sacrifici perchè:
    -è l'unica scuola che ho sempre desiderato fare per l'orientamento, per i docenti e la preparazione che fornisce
    -le supervisioni sono incluse (...e ci mancherebbe!!)
    -i master (sesssuologia clinica, dist alimentaz, psic giuridica, etc..) sono inclusi (...e pure qui ci mancherebe!!)
    - la frequenza richiesta è adattabile agli impegni di lavoro

Certo, fronteggiare un certo impegno economico non è affatto semplice dovendo anche vivere, pagare l'affitto, le bollette, etc...ma sento di aver fatto bene a "lanciarmi". d'altronde ho fatto mio il detto di mia nonna "Aiutati, che Dio ti aiuta!" ...
    Angelsea

"Cinque sensi; un intelletto inguaribilmente astratto; una memoria che seleziona alla rinfusa; un bagaglio di preconcetti e di assunti così numerosi che non posso mai esaminarne se non un piccolo numero e mai avere coscienza di tutti. Quanta parte della realtà totale può lasciare passare una macchina simile?"

C.C. Lewis, Diario di un dolore

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    io lavoro ma guadagnando 9000 euro all'anno e vivendo da sola non posso proprio permettermi nessuna scuola di specializzazione.

ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

S.M.

visitate il sito www.borgocometa.it

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Eh sì... l'investimento in effetti è alto. Ma bisogna pur considerare che si tratta, appunto, di un "investimento" e non di soldi buttati.

Infatti una seduta di Psicoterapia poi vi verrà pagata non meno di 40-50 euro l'ora.

Sostanzialmente le supervisioni sono di due tipi: la prima è quella di cui avete ampiamente discusso: ovvero l'allievo porta in supervisione un proprio caso clinico.

La seconda modalità è quella (prevalentemente di gruppo) dove è il supervisore ad elencare suoi casi, magari perché gli allievi ancora non hanno propri pazienti.

Vi garantisco non solo che la supervisione è utilissima, ma che dovrebbe accompagnare tutta la "vita" professionale di uno Psicoterapeuta.

Se è vero infatti che le prime supervisioni hanno una valenza piucchealtro didattica, è vero anche che durante la propria carriera professionale ci si possa imbattere in dei casi che ci coinvolgono molto da un punto di vista emotivo.

Dunque, se è vero che uno Psicoterapeuta è il terzo neutro tra il suo paziente e ciò che il paziente porta in seduta, il supervisore è il terzo neutro tra Psicoterapeuta e paziente.

Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Originariamente postato da quattrostracci
    Eh sì... l'investimento in effetti è alto. Ma bisogna pur considerare che si tratta, appunto, di un "investimento" e non di soldi buttati.

Infatti una seduta di Psicoterapia poi vi verrà pagata non meno di 40-50 euro l'ora.

ma chi ti dice che troverai lavoro, dopo?
    aprirai uno studio? anche per questo ci vogliono soldi e, se mi permetti, conoscenze e agganci.... i pazienti non cadono dal cielo come pioggia...

scusa lo sfogo ma mi fa un po' rabbia sentire che con la specializzazione si lavora e senza no... io la farei se potessi...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy