• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    elenaaaa
    Ospite non registrato

e a questa cosa avete risposto? o cosa rispondereste

La cultura romantica si diffuse in corrispondenza con:
    Il rinascimento
    La Restaurazione
    La rivoluzione francese
    L'Illuminismo
    La seconda rivoluzione industriale

Partecipante Esperto L'avatar di Luporosso
    Uhm... sono indeciso tra la rivoluzione francese e la seconda rivoluzione industriale.
    "Aye, fight and you may die, run, and you'll live ... at least for a while. And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take our freedom!"

Al candore pallido, della luna rovente. Sulla tua pelle disegnava ombre.

...io mi inginocchio a ringraziare la natura che dotandomi di questa indole nemica di ogni virtù, mi ha fatto vincere la fortuna e mi ha insegnato ad innalzarmi sopra la mia educazione. So che la prima, sola, vera scienza è quella dell'uomo, la quale non si può studiare nella solitudine e ne' libri;
    Ortis.

psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Luporosso
    Uhm... sono indeciso tra la rivoluzione francese e la seconda rivoluzione industriale.
    la rivoluzione industriale fa molto risorgimento o rinascimento :p

io volevo dire la rivoluzione francese, perchè si sa che i francesi sono più romantici, però con una tesi così ridicola ho preferito lasciare bianco piuttosto che perdere mezzo punto

mezzo punto toglievano!

mannaggia a loro!!!

Uhm... se non ricordo male, la rivoluzione industriale (la prima) si ebbe tra fra il 1760 e il 1830/35, e diciamo che in quel periodo il romanticismo nasce e si sviluppa in europa. Ora... la differenza tra la prima e la seconda dovrebbe riguardare semplicemente i settori in cui accade e non gli anni (la prima=tessile, la seconda=metallurgia).

D'altro canto la rivoluzione francese è del 1789-1799, e molte delle idee romantiche che si diffondono riguardo i popoli, sono anche frutto di questa rivoluzione.

No, però, a conti fatti credo sia più la rivoluzione industriale.
    (credo).

Edit: confermo le notizie, ho controllato su wikipedia. Ma rimane il dubbio della risposta, anche se sono orientato sulla rivoluzione.
    Ultima modifica di Luporosso : 10-09-2006 alle ore 14.52.52
    "Aye, fight and you may die, run, and you'll live ... at least for a while. And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take our freedom!"

...io mi inginocchio a ringraziare la natura che dotandomi di questa indole nemica di ogni virtù, mi ha fatto vincere la fortuna e mi ha insegnato ad innalzarmi sopra la mia educazione. So che la prima, sola, vera scienza è quella dell'uomo, la quale non si può studiare nella solitudine e ne' libri;
    Ortis.

Partecipante Veramente Figo
    Il romanticismo si diffuse nel periodo della restaurazione...
    ne sono abb convinta.
    io ho risposto così

"Si assume come anno di nascita del romanticismo il 1816, anno di pubblicazione sulla rivista milanese “Biblioteca italiana” dell’articolo intitolato Sulla maniera e l’utilità delle traduzioni scritto da Madame de Staël. Criticando “gli eruditi che vanno continuamente razzolando le antiche ceneri”, la scrittrice francese sollecitò gli italiani a cogliere i fermenti innovativi presenti nelle letterature delle altre nazioni europee. "

dall'enciclopedia encarta

la restaurazione iniziò subito dopo il congresso di Vienna...nell'1815

Uhm... ma si intendeva il romanticismo in italia?
    Perché in europa, l'atto convenzionale di nascita del romanticismo è il 1798, con la fondazione della rivista Ateneum, fondata dai due fratelli Sheghel a Jena.

Ma si può mai darei, alla fin fine, una data di nascita ad un periodo storico, oltre che per puri scopi didattici? Mah... adesso sono confuso.
    Difficilina sta domanda.
    Ultima modifica di Luporosso : 10-09-2006 alle ore 16.37.35

Ortis.

elenaaaa
    Ospite non registrato
    pensare che io volevo rispondere rinascimento...meno male che non ho risposto.

non credo...ma da quello che ne so io il romanticismo in generale si è sviluppato nell'800.

prima c'era l'illuminismo.

al limite ho dei dubbi circa la rivoluzione francese(1789)...che sia avvenuta insomma in concomitanza con la diffusione delle prime ideologie romantiche..

non dovrebbe essere la prima rivoluzione industriale che si è verificata molto prima del romanticismo...

e neanche la seconda rivoluz industriale..."Negli ultimi tre decenni dell'Ottocento si verificano delle innovazioni econimiche, che gli storici chiamano seconda rivoluzione industriale".
    nel 1870 non c'era più da un bel pezzo il romanticismo..

quindi il dubbio secondo me è fra rivoluzione francese e restaurazione...

Nel 1870 il romanticismo c'era ancora, anche se si intersecava con diverse forme a nuove correnti letterarie.
    Si, comunque, probabilmente hai ragione, il dubbio è tra restaurazione e rivoluzione france, anche se io sapevo che quella industriale, detta seconda, non riguardasse gli anni.

Adesso usciranno i risultati certi di queste domande. No, perché se mi fate rimanere con il dubbio vi odierò per sempre.

Ortis.

io so che il romnticismo finì circa nel 1850...mi sa che ci stiamo documentando su testi differenti luporosso ihihihihi
    non vedo l'ora di vedere le graduatorie...non faccio altro che andare nel sito dell'univ di pavia...e poi in quello di genova per vedere se le hanno inserite...anche se è domenica...
    ele ti ho risposto in pvt ma credo che il mio pc anbbia qualche problema..ti ho scritto un mess-romanzo 2 ore fa circa ma nei messaggi spediti non ce n'è più traccia...
    uffa che lunga attesa...logorante...

Privacy Policy