• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: un cagnolino feroce

Super Postatore Spaziale L'avatar di roropink

un cagnolino feroce

ho sognato che un cagnolino piccolo e grazioso mi mordeva le mani e un ginocchio
    e che le ferite si gonfiavano perchè il cane non era vaccinato
    ...ma nessuno voleva accompagnarmi in ospedale
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

piumealvento
    Ospite non registrato
    ...come se qualcosa di piccolo e apparentemente innocuo, una persona o una situazione, ti sta causando o ti potrebbe causare un grave danno....e tu di fronte a questa situazione sei sola, o ti senti sola, te la devi sbrigare tu!

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    il ginocchio e' il destro o il sinistro?
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

piumealvento
    Ospite non registrato
    ...xè chiedi il gino?

era il ginocchio sinistro, non ho visto mentre lo mordeva,al contrario le mani si , e ho provato a liberarmene. che brutta sensazione
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

Blog Entries
    315
    simbolicamente a sinistra sta il passato e a destra il futuro

edit: mi spiego meglio:

questa corrispondenza vale anche per il corpo umano, cosi ogni organo, arto e parte del corpo che sta a sinistra, si puo' ricondurre a qualcosa nel passato, mentre tutto cio' che sta a destra, del futuro.
    Viene morso, in questo caso, il ginocchio sinistro.
    Mi fa pensare a qualcosa, un evento, del passato, che ha minato la capacita' di sostenersi (ginocchio, sostegno) da soli.
    Il cane poi e' una figura emblematica.
    E' simbolo di fiducia, di solito non ci aspettiamo che un cane ci faccia del male, si dice che sia il migliore amico dell'uomo...mi fa pensare a una fiducia tradita, in qualche modo.
    Ultima modifica di Alessia Va : 11-09-2006 alle ore 10.31.06
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

piumealvento
    Ospite non registrato
    io credo che il sogno vada interpretato sempre in rapporto alla storia della persona e al suo momento attuale che sta ora vivendo, per passare ad una costruzione condivisa di significato. Alle interpretazioni psicanalitiche tipo il futuro a destra e il passato a sinistra (su cui poi si fondano anche alcuni test tipo quello grafologico) non credo molto! cmq interessante Alessia.....non potevo non cogliere il tuo spunto e non sbatterci dentro la mia ottica costruttivista-cognitivista!!!!

Blog Entries
    315
    bene, il confronto e' sempre costruttivo
    anche se tu parli di "credo" ma secondo me non e' una fede...
    ...io non butto nulla, specie se ho avuto dei riscontri.

(Eragon – C.Paolini)

piumealvento
    Ospite non registrato
    io parlando di psicanalisi non posso che parlare di credo, non trattandosi di una disciplina scientifica, a meno che mi si portano degli studi in cui ci possano trovare dei riscontri!

Blog Entries
    315
    per me i riscontri non sono studi scientifici ma persone in carne e ossa, con i loro vissuti

cmq questo e' il sogno di roropink...non "disturbiamoglielo" andando fuori strada

(Eragon – C.Paolini)

Johnny
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da piumealvento
    io parlando di psicanalisi non posso che parlare di credo, non trattandosi di una disciplina scientifica, a meno che mi si portano degli studi in cui ci possano trovare dei riscontri!
    come no Freud ha costruito la sua carriera sul sogno

(Forse la sinistra riconduce al passato xke in occidente scriviamo e leggiamo da sx a dx, qunidi è una questione culturale?)

Secondo me: Roro durante il sogno ha avuto sicuramente qualche stimolazione al ginocchio e alla mano (forse la coperta o non so che) per cui nel sogno questo stimolo sensoriale ha cercato la scarica nel sogno, e il lavoro onirico ha collegato l'eccitazione della mano e del ginocchio al morso di un cane, per cui bisoigna capire cosa significa x Roro il cane.
    Ultima modifica di Johnny : 30-09-2006 alle ore 15.50.46

ignorantezza
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da piumealvento
    ...come se qualcosa di piccolo e apparentemente innocuo, una persona o una situazione, ti sta causando o ti potrebbe causare un grave danno....e tu di fronte a questa situazione sei sola, o ti senti sola, te la devi sbrigare tu!
    ciao Roro!

é un segnale di pericolo verso il desiderio di reiterare un piccolo trauma... quello di doversela sbrigare da sola perchè gli altri non hanno avvertito il dolore che ti aveva procurato una apparentemente innocua vicissitudine.

...ma, come dicevo, il sogno ti mette in guardia verso il desiderio di reiterare questa situazione... cito:
    "Il mito privato, la coazione a ripetere si rifanno al tempo ciclico che è il tempo della prevedibilità e della sicurezza... [...] ...Il fascino dell'eterno ritorno dell'evento mitologico appare come la soluzione immediata, risolutiva... mistifica il divenire storico mediante il riassorbimento dei momenti critici tipizzandoli in un modello metastorico che propone sollievo." (ho modificato un po' il testo)

in pratica direi che hai vissuto un momento critico in questi termini... facendo la vittima... il sogno ti avvisava che sei uscita dal tempo

eccomi sono pronta a contestualizzare
    ( bentornato ignorantezza )
    secondo me destra/sinistra è puramente casuale
    futuro/passato fattori culturali come la scrittura
    stimolazione sensoriale
    il cane per me: batuffolo coccoloso, da proteggere ma che sa anche proteggere chi lo ama.
    la simbologia del ginocchio: si ..il sostegno senza dubbio, e le mani anche ... in quel momento io chiedevo "cavoli da sola non posso andare da nessuna parte ve ne accorgete o no? "
    infatti ciò che mi è rimasto di più di questo sogno non è tanto il cane, nè le ferite, ma il fatto che nessuno mi
    la sensazione di indifferenza che tutti provavano nei miei confronti.
    direi che la reiterazione del vittimismo potrebbe andare

Privacy Policy