• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 35
  1. #1
    __L'uca__
    Ospite non registrato

    Scuola ALETEIA cognitivo-costruttivista-Enna

    Salve a tutti, sarei interessato alla scuola di specializzazione ad orientamento cognitivo-costruttivista ALETEIA diretta dal prof. Scrimali, ad Enna. Qualcuno la frequenta, o sa dirmi che cosa offre in termini di formazione? Grazie a tutti!!!

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di marianna5
    Data registrazione
    10-07-2003
    Residenza
    ragusa
    Messaggi
    167
    ciao l'uca,
    è incredibile vedere come i ragazzi delle altre regioni i italia si scambino info e notizie utili e per quanto riguarda le scuole di specializzazione siciliane non si riesca a sapere mai niente!!!
    anche io vorrei maggiori info sia sulla scuola di enna ma anche su altre, tipo quella ad indirizzo relazionale-familiare che c'è a tremestieri etneo (nn so se tu la conosci) ma nn sono mai riuscita ad avere uno straccio di info da nessuno.
    penso che le cose possano essere due: o in sicilia nessuno frequenta le scuole di specializzazione (cosa credo poco probabile visto il numero sempre crescente di iscritti all'albo ogni anno!) oppure i siculi siamo poco solidali tra di noi.... tu che ne dici?
    scusa lo sfogo, ma è da tanto che cerco di chiarirmi un pò le idee sulla scelta della specialistica ed ancora nn ci riesco!
    ps. io cmq sono di comiso (RG)
    ciao ciao!

  3. #3
    __L'uca__
    Ospite non registrato
    Gentile Marianna, lo sfogo è comprensibile e condiviso. Alternative:
    1. Non scriviamo in modo accattivante. E' sicuramente colpa nostra.
    2. Non esistono scuole di specializzazione in Sicilia, ce le siamo immaginate. E' colpa nostra.
    3. Siamo un pò omertosi in merito alle scuole di specializzazione. E' cosa nostra.
    4. Siamo "lagnusi" (trad. it.: "pigri, svogliati"). E' colpa di tutti, quindi di nessuno.
    Della scuola di Enna ho avuto modo di parlare con una nostra collega che non ha trovato l'ambiente di suo gradimento, e quindi non si è iscritta; ergo, non mi ha saputo fornire nessuna informazione precisa. Penso che andrò a verificare di persona e, se ti interessa, ti faccio sapere tutto quello che riesco a scoprire.
    Un saluto e a presto

    P.S.: Non conosco la scuola di Tremestieri Etneo ma, se so qualcosa, ti faccio sapè

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di marianna5
    Data registrazione
    10-07-2003
    Residenza
    ragusa
    Messaggi
    167
    ciao L'uca,
    forse l'opzione delle tre che condivido di più è la seconda, credo che le scuole, rispetto alle altre regioni siano veramente poche e collocate male! aggiungerei anche che, forse, non siamo molto propensi a darci una mano a vicenda; semplicemente ognuno fa i fatti suoi punto e basta!!! ma cmq.... torniamo a noi; ad un convegno proprio in questi giorni ho incontrato una ragazza che casualmente mi ha detto che era al terzo anno di specialistica ad enna presso la scuola aleteia; ebbene, l'ho trovata così schizzata e fuori di testa che non ho voluto chiederle nemmeno tante info. ha cominciato a dire, senza neanche farmi parlare un secondo, che ti cambia la vita, il modo di pensare, persino il modo di percepire le tue emozioni e il tutto era accompagnato da uno sguardo allucinato che quasi mi faceva paura! un'amica che era con me sostiene che probabilmente era così già prima della scuola...mah! sono ancora più confusa.
    cmq ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilità e aspetto tue notizie.
    buona giornata e a presto!

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    Data registrazione
    23-08-2005
    Residenza
    Nella bella sicilia!
    Messaggi
    178
    Ciao a tutti!

    Leggo solo ora il vosrto post e sono siciliana!!!!

    Per quanto riguarda la scuola di Enna anch'io conosco una ragazza che la frequenta ora è al secondo anno lei si ritiene soddisfatta...ho conosciuto una prof. che ci insegna ovviamente lei me ne ha parlato benone e mi aveva detto che avrebbero organizzato dei seminari di presentazione ma ancora non se ne sa niente!!!

    Per quanto riguarda la scuola di tremestieri etneo non so che dire perchè non la conoscevo so che la località è tra san giovanni la punta e mascalucia provincia di catania ma della scuola niente!

    C'è la sistemico relazionale coordinata dalla Larcan ma voci di corridoio non ne parlano benissimo dicono che si lavora poco con questo approccio...non so...

    Se a qualcuno interessa c'è la Rogersiana a messina che per ora sta facendo seminari di presentazione della scuola a Catania a Messina (17 Ottobre) e a Palermo (7 novembre). per info telefonate alla segreteria 09059596.

    Buona giornata a tutti e non diciamoci che siamo "omertosi "perchè non è vero e cosi facendo non facciamo che alimentare stereotipi finti che screditano la nostra bella regione!!!!!

    In bocca al lupo a tutti
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di marianna5
    Data registrazione
    10-07-2003
    Residenza
    ragusa
    Messaggi
    167
    ciao m.lucia. grazie delle tue preziose info, sono state molto utili. ma tu di dove 6 precisamente?
    per quanto riguarda l' omertà non so se sia il termine adatto ma sta di fatto che se ci possiamo fare i cavoletti nostri ce li facciamo e come!!! io la penso così, ognuno pensa solo a tirare acqua al suo mulino e chi si è visto si è visto! a meno che non sei un "amico" allora lì le cose cambiano. senza andare lontano basta solo fare due passi nel nostro sistema sanitario, o al comune, o alle poste, o in qualunque posto che sia gestito dallo stato, è tutto uno schifo!!! purtroppo è così, è inutile nascondere l'evidenza. piuttosto impegnamoci ogni giorno per cambiare le cose.
    excuseme again!
    ciao e buona giornata.
    ps. comunque la scuola di tremestieri etneo si chiama CENTRO STUDI DI TERAPIA FAMILIARE E RELAZIONALE, via trinacria, 32 www.psicoterapiactr.it

  7. #7
    __L'uca__
    Ospite non registrato
    Cari colleghi di Ops, inninzi tutto grazie per il trasporto con cui avete risposto alla mia piccola ed in parte involontaria "provocazione" sull'omertà. Ovviamente non mi riferivo alla reticenza a fornire informazioni su fatti criminali (e questo anche per uso e consumo di colleghi che non vivono quotidianamente la realtà della Sicilia), bensì proprio all'atteggiamento di chiusura che Marianna ha così efficacemente descritto: tendo a farmi gli affari miei, a non mettermi in gioco, etc. Ovviamente non vale per tutti, non voleva essere una generalizzazione, bensì uno sfogo, legato al fatto che, in un momento delicato, in cui chiedo aiuto ad una comunità di colleghi per ottenere informazioni sui corsi di specializzazione post-lauream siculi, ottengo poche risposte, e non perchè abbiamo poche scuole (certo, magari meno che nel Lazio, ma le abbiamo!), o perchè ci sono pochi iscritti (non hanno 100 posti l'una!).
    Mi sembra che nelle altre regioni ci sia una certa tendenza a "sbilanciarsi" di più, a fornire più info, ad aiutarsi e scambiare con più frequenza e più partecipazione le informazioni...
    Chiudo questo breve sfogo rinnovando le mie richieste e ringrazio di nuovo Marianna e M. Lucia (grazie per le info!!! ). Un saluto a tutti i colleghi, siculi e non!

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    Data registrazione
    23-08-2005
    Residenza
    Nella bella sicilia!
    Messaggi
    178
    ciao a tutti
    grazie per il link ma io so che c'è una scuola sistemica anche qui a Messina! mi informerò...
    Purtroppo è vero che in molti posti funziona a conoscenza e che si tende a farsi i "fatti propri" anche tra colleghi ma io credo che comunque dobbiamo, come dice marianna, impegnarci noi ogni giorno a rivoluzionare questo modo di pensare partendo dalle piccole cose!!!!!!
    Giusto per la cronaca comunque non è vero che solo qui in sicilia i tende a non dare informazioni ai colleghi per esperienza personale ti posso assicurare che sotto questo punto di vista TUTTO IL MONDO è PAESE!
    Ciao ciao Buon pomeriggio e in bocca al lupo sempre
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

  9. #9
    Partecipante L'avatar di Hellospank
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    54
    Ciao a tutti!
    E' splendido trovare un forum con colleghi siciliani!!!
    Io so che la scuola di Tremestieri Etneo non è buona, però non so il motivo...a me l'hanno sconsigliata!
    Della aleteia non so quasi nulla ma quel poco che so non è nulla di positivo...
    Se vi interessa sembra che l'anno prossimo a Messina partirà la specializzazione dell'Istituto Empateia( per il momento fa solo corsi di counselling). L'approccio sarà quello rogersiano ma integrato con esperienze di psicoterapia corporea funzionale...e io penso proprio di iscrivermi in questa scuola!
    Interessa a qualcuno?
    Dimenticavo: io sono di Catania! Ci sono colleghi di Catania interessati a questa scuola?

    bacioni a tutti!

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    Data registrazione
    23-08-2005
    Residenza
    Nella bella sicilia!
    Messaggi
    178
    ciao
    anch'io ho le tue stesse info sull'empateia!Ma partirà nel 2007 o nel 2008? Tu hai reperito queste notizie per telefono?Pure io pensavo a questa scuola ma ho mille dubbi....pomeriggio andrò ad un seminario dimostrativo organizzato dalla scuola conccorrente L'IACP vedremo....
    ma hai già fatto l'eds? a presto ciao ciao
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

  11. #11
    simonadistefano
    Ospite non registrato

    master sicilia

    Ciao ragazzi,
    ho visto che parlavate di scuole di specializzazione in sicilia e, quindi, forse non siete interessati ad un master ma volevo ugualmente dirvi che io sto appena finendo di frequentare il master in psicologia scolastica con sede a palermo promosso dall'istituto carlo amore (centro studi bruner)...lo consiglio vivamente!!!ottimo master...ottimi docenti...ottime opportunità ecc...
    la nuova edizione di quest'anno è prevista con inizio a gennaio 2007...se volete maggiori informazioni non esitate a contattarmi...preferibilmente al mio indirizzo di posta:simonadistefano75@yahoo.it
    ciao a tutti

  12. #12
    Partecipante L'avatar di Hellospank
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    54
    Ciao Lucia! Mi fa molto piacere che ci sia qualcuno interessato all'Empateia. A me il direttore della scuola in persona ( Prof. Ciavirella) mi ha detto che i corsi partiranno entro il prossimo semestre e quindi, almeno così mi ha detto, entro il 2007! L'IACP vedi che l'approccio è un pò diverso dall'Empateia perchè L'IACP è sempre terapia centrata sul cliente ma ha un orientamento più cognitivo-costruttivistico...
    Se ti interessa L'Empateia vai al sito: www.istitutoempateia.it C'è un link dove ti dice di compilare un modulo e ti danno tutte le informazioni che vuoi.
    Fammi sapere e magari ci possiamo scambiare le mail, se ti va...
    bacio

    p.s. come hai saputo della esistenza dell'Empateia?
    Io sono già abilitata e tu?
    Esci dall'università di Palermo?

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    Data registrazione
    23-08-2005
    Residenza
    Nella bella sicilia!
    Messaggi
    178
    si anch'io mi sono laureata a Palermo ma no ancora non sono abilitata...devo fare l'eds a novembre!!!
    L'empateia la conosco un pò per fama un pò perchè conosco (sempre per fama) il dott. ciavirella e perchè qui a Messina è abbastanza conosciuta.
    Il seminario dell'iacp mi è sembrato molto interessante e sinceramente non mi sembra proprio orientato sull'orientamento cognitivo costruttivista....ma questo te lo ha detto lui o hai partecipato a qualche seminario?!
    La mia email è panda_cia@hotmail.com con piacere possiamo sentirci!
    Grazie Simona per le info sul master anche se personalmente non mi interessa la psi scolastica è sempre utile sapere cosa offre la nostra sicilia per essere sempre più informati.
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

  14. #14
    simonadistefano
    Ospite non registrato
    PREGO...immaginavo dai vostri discorsi che non foste interessate ad un master in psicologia scolastica ma....non si sa mai nella vita, anche perchè è un settore in grande aumento e di cui si richiede tanto in quest'ultimo periodo...molte richieste dalle scuole ma pochi psicologi specializzati ad operare nelle scuole...magari questo messaggio sarà utile per qualcun altro...resto sempre a disposizione tramite il mio indirizzo mail per darvi ulteriori informazioni...ciao a tutti!

  15. #15
    Neofita
    Data registrazione
    24-10-2005
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    3
    Ciao a tutti!
    Le scuole di specializzazione in sicilia sono veramente poche, ecco perchè alla fine io ho optato per una scuola universitaria a Roma. Una mia amica però frequenta la scuola ad indirizzo gestaltico con sede sia a siracusa che a ragusa...adesso non so darvi maggiori informazioni, ma posso chiedere...
    Per il resto...facciamo forza...qualcosa prima o poi cambierà!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy