• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Master sul coaching

Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979

Master sul coaching

Ciao a tutti!!
    Quant'è dura ricominciare..soprattutto se tra 15 giorni il mio favoloso tirocinio finirà..
    Per impiegare un pò il tempo nell'attesa di trovare un lavoro/stage dignitoso pensavo di fare un master sul coaching, con orientamento aziendale...o meglio come sviluppare il coaching in azienda, legato allo sviluppo delle risorse umane.
    A quanto pare è il primo accreditato dalla FIC e, anche se devo ancora fare il colloquio e vedere di persona l'ambiente, mi è sembrato abbastanza interessante.
    Voi che mi dite?Ancora si hanno le idee confuse sul coaching ed è difficile farsi un'idea chiara sui possibili sviluppi..mi aiutate a chiarirmi le idee??

Bacioni e buon lavoro!!
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    cos'è la FIC

Federazione Italiana Coaching
    Nancy

"Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Per quel poco che so, il coaching in azienda viene utilizzato quasi esclusivamente per quadri e dirigenti e, almeno a Bologna, viene svolto da professionisti che sono in grado di relazionarsi con figure di questo livello.... Nel senso che si tratta di professionisti esperti con diversi anni di lavoro alle spalle...
    se per coaching intendiamo però anche attività di sviluppo ed empowerment, allora può avere un senso anche per figure più giovani.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Oggi sono andata di persona nel campus e ho avuto modo di parlare un pò con i coordinatori del master. Cara Doni hai ragione sul ruolo del coaching in azienda e in effetti il fine ultimo del master è quello di creare professionisti che nel corso degli anni si occupino di ciò. L'orientamento prevalente è comunque quello dello sviluppo organizzativo, ambito che a me non dispiacerebbe, anzi...qui a Wind ho avuto modo di conoscere meglio le attività dello sviluppo organizzativo e mi hanno preso molto...ero partita dalla formazione e adesso mi sto avvicinando ad altro..vedremo!
    Ho già fatto un master in risorse umane e penso che adesso, nell'attesa di trovare un'occupazione seria, possa essere utile andare più a fondo...
    Cmq se avete consigli, è sempre meglio!

Ciao!!
    Nancy

"Nessun luogo è lontano"

Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82
    CIAO NANCY MA ALLA WIND STAI FACENDO IL TIROCINIO PRE LAUREA? CHE BELLO, IO ANCHE STO FACENDO PSI DEL LAV E MI PUOI DIRE COM'è LAVORARE IN QUESTO SETTORE?? MI ISPIRA ANCHE SE NON L'HO ANCORA MAI PROVATO!!
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

Si, o meglio tirocinio post laurea..sono del VO. Per me è stata un'esperienza molto positiva, ma a me le RU mi sono sempre piaciute e quindi stare qui è stato il massimo..Selezione,Formazione e Sviluppo organizzativo sono le aree di maggior interesse e il bello che in azienda riesci a vederne le applicazioni e le interconnessioni..insomma a 360°. Molto diverso dalla consulenza...
    Nancy

"Nessun luogo è lontano"

Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82
    ho capito! anche io dovrò fare tirocinio ma sono nuovo ordinamento, e spero proprio di trovare un'azienda che mi prenda...so che non è molto facile! io ho visto che nella nostra banca dati ci sono molte grandi aziende penso che si debbe giusto inviare il cv...
    ma tu per richiedere il tirocinio, quanto prima hai iniziato a mandare cv alle aziende? o cqm a contattarle?
    grazie!!
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

Ciao!
    per i tempi dipende...io ricordo che per il primo semestre iniziai ad inviare i CV a Luglio per iniziare il 15 settembre, e a fine gennaio per il 2°semestre che iniziava il 15 marzo..alcune rispondono subito, altre quando manca poco all'inizio del tirocinio..ma so che voi del nuovo nn avete delle date istituzionali, quindi puoi provare e aspettare..al max se nn hai risposte chiama e chiedi se vogliono tirocinanti del nuovo ordinamento. Oppure puoi anche dire che ti piacerebbe fare la tesi in azienda...ed ecco che ti si apre un canale.
    Nancy

"Nessun luogo è lontano"

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    scusate se sono di coccio , ma insoldoni, cos'è questa Federazione Italiana Coaching...il solito "certificazionificio" privatistico, che organizza corsi costosi aperti a chiunque che rilasciano "attestati ricoscosciuti" (da loro stessi o magari dalle corrispondenti associazini americane private ) e blablabla, tipo le scuole di counseling? Sarò dietrologista, ma ste federazioni mi mettono un po' la puzzetta sotto il naso e hanno leggermente triturato i maroni

Condivido anch'io le tue perplessità, ma tanto tutti i master hanno una qualche certificazione, e chi mi dice che l'ASFOR,l'AIDP siano meglio degli altri?
    Questo master costa "solo" 2500 euri, in fondo un costo inferiore rispetto a ciò che si vede in giro...
    Avrei anche potuto fare quello della Bocconi o del Sole24ore, ma oltre a costare sui 15000 euri non offrono alcuna garanzia, è solo la fama..te lo assicuro
    Credo che mi farò consigliare un pò dall'istinto e dalle mie bravissime tutor..dopotutto al posto di rimanere a casa a piangermi addosso perchè nnn trovo lavoro, posso impiegare il tempo in maniera produttiva
    Nancy

"Nessun luogo è lontano"

Partecipante Affezionato L'avatar di jleniasassi
    mi inserisco in modo inopportuno e inappropriato in questa discussione.. per salutare nancy.. e dire la mia:
    se un corso può darti competenze e conoscenze che prima non possedevi, e che puoi mostrare di avere, al di là delle certificazioni, che sappiamo tutti valgono poco, è sempre bene investire in conoscenza..
    l'investimento è tra le altre cose abbastanza economico (in questo caso!) quindi.. in bocca al lupo!!!
    ciao Nancy!!!
    mi rimetto al lavoro ; (
    Terra di Sud, terra di Sud, terra di confine, terra di dove finisce la terra.. (VinicioC)

Partecipante Affezionato L'avatar di jleniasassi
    .. mi inserisco in modo inopportuno e inappropriato ..

l'ho scritto erroneamente perchè pensavo solo di salutarti..

poi invece ho pensato di dire la mia a riguardo!!!

..

ti abbraccio forte, jle
    Terra di Sud, terra di Sud, terra di confine, terra di dove finisce la terra.. (VinicioC)

Mia cara..come sei diventata saggia!!! si vede che hai avuto una brava collega!!!eheh..
    Mi manchi tanto... oggi cmq ho fatto l'iscrizione al master..ormai ho deciso!!!
    Fai la brava..tvb
    Nancy

"Nessun luogo è lontano"

Privacy Policy