• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18

Discussione: stages in svizzera

Partecipante

stages in svizzera

In questi giorni sto pensando di candidarmi per gli stages rivolti agli psicologi in Canton Ticino. Qualcuno l'ha gia fatto e può dirmi qualcosa.
    Ciao e grazie a tutti

piumealvento
    Ospite non registrato
    ...so che gli sptipendi sono piu alti!

silvia00
    Ospite non registrato
    ciao, dove trovi gli annunci per questi stage? mi spiace, ma non so nulla che possa aiutarti...

piumealvento
    Ospite non registrato
    non lo so ma gli stage sono gratuiti, non sono retribuiti. Per chi vuole lavorare in svizzera invece ci son delle procudure burocratiche non semplicissime che sinceramente non conosco

cerby
    Ospite non registrato
    intendi lo stage a mendrisio e dintorni?...io ho già inviato tutta la documentazione ma per ora nessuna risposta...l'ho mandata in agisto però quindi sono fiduciosa...!! invece quel numero di telefono che appare sull'annuncio....boh non mi risponde nessuno.
    fammi sapere

ciao a tutte!
    ho inviato anche io tutta la documentazione da parecchio tempo (gennaio!?) ... nessuna risposta!

danieler79
    Ospite non registrato

stage mendrisio

Ciao, gli stage dell'organizzazione sociopsichiatrica cantonale sono pagati...peccato che sia impossibile (o quasi spero) entrare, perchè riconfermano le borse precedenti o prendono iper-iper-raccomandati...

Partecipante Affezionato L'avatar di dani.max
    Ciao! Volevo chiedere se qualcuno ha qualche informazione su degli stage o corsi di Psicologia in Svizzera (magari nel Ticino). Grazie mille!!!
    "Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte" Kahlil Gibran

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Prova a fare un colpo di telefono al dott. Mattia, qui: Clinica Alabardia

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante L'avatar di babangida74
    Anch'io sarei interessata a svolgere qualche stage o tirocinio nel Canton Ticino però purchè sia retribuito. Qualcuno di voi sa a chi ci si deve rivolgere? Magari bisogna andare direttamente al consolato?

gloriapasqui
    Ospite non registrato

Riferimento: stages in svizzera

per poter fare questi stage occorre la nazionalitä svizzera o il domicilio in svizzera

Ciao,

La situazione in Ticino non è tanto diversa dalla nostra, ci sono molti psicologi a piedi e liste d'attesa lunghissime per alcuni tipi di stage (tipo nel sociale, in psichiatria e via dicendo), perchè se non sbaglio gli psicologi svizzeri sono costretti per legge a svolgere un periodo formativo in quell'ambito per ottenere l'abilitazione, ma le strutture sono poche e le richieste molte.
    E' possibile svolgere tirocini post-laurea in ambito neuropsicologico, ma va detto che ci sono anche lì molte richieste e bisogna considerare che, pur riuscendo ad entrare (non è impossibile), di norma si comincia 6 mesi dopo a farlo.
    Inoltre le strutture svizzere convenzionate con le università italiane che vi accettano per tirocini (non stage) vi faranno lavorare come un membro del personale a tutti gli effetti, ma per quanto riguarda la remunerazione, si appoggeranno alle leggi italiane e quindi non vi pagheranno il becco d'un quattrino, esattamente come accade in Italia. Imparate moltissimo e probabilmente di più rispetto alla media italiana, ma non vi pagano comunque.

Se invece volete fare stage retribuiti, la loro politica è comprensibilmente quella di dare precedenza ai cittadini svizzeri, quindi è abbastanza difficile anche in quel caso riuscire ad entrare. Ad esempio se c'è un posto per uno stage retribuito e un italiano si candida, la struttura è obbligata da Bellinzona a cercarne prima uno con la cittadinanza svizzera, e solo se non lo trova può prendere un italiano. Ultimamente poi sono diventati ancora un più rigidi su questo punto. E' vero che in molti casi la struttura sceglie ugualmente di fare ciò che vuole, ma purtroppo questa è la trafila da seguire.
    Il mio parere è che non sia impossibile entrare, ma dovete avere una botta di c*** come in ogni altro settore che ci riguarda d'altronde

ciao ciao in bocca al lupo
    Ultima modifica di Monocromo : 03-04-2009 alle ore 15.38.30

ho fatto domanda a settembre ottobre per fare lo stage, quando ho chiamato mi hnno detto che i posti sono pochi, insomma non mi hanno dato molte speranza...per caso qualcuno sa se per fare richiesta di autorizzazioni cantonali di psicologo ci vuole necessariamente la residenza in ticino?
    Grazie

Partecipante Esperto

ciao, anche io sto cercando di inserirmi in svizzera. non per stage, per lavoro si spera retribuito. provate a dare un'occhiata a questo link, contiene indirizzi di enti di formazione e associazioni varie. magari trovate qualcosa di utile ciao!
    CFC - Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti

Partecipante L'avatar di trixxina

qualcuno di voi è risucita ad entrare negli stages svizzeri? c'è qualche possibilità?
    grazie chiara

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy