• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Matricola

aiuto progetto per bambini

aiuto progetto per bambini
    Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto: mi è stato chiesto dal servizio di neuropsichiatria infantile dove svolgo il tirocinio di specialità di preparare un progetto rivolto ad un gruppo di bambini da 4-6 anni con problemi di linguaggio (linguaggio disorganizzato..ritardo di linguaggio) per aiutare l'organizzazione del loro pensiero e la loro espressione linguistica. Avevo pensato di utilizzare come strumento le favole..magari scengliendole a seconda della semplicità e della preferenza dei bambini rispetto ad una rosa di favole possibili. al momento non ho altre idee su come strutturare il lavoro e nemmeno quanto chiedere in termini di tariffe.
    Il badget del progetto sarebbe di 1500euro. Il gruppo di bambini sare formato da 6-8 utenti e gli incontri sarebbero tipo 10 di durata h1.30.
    Non ho la partita iva quindi o dovrei aprirla in vista del progetto, oppure volevo sapere se la AUSL può fare un contrattino a progetto.
    Che ne dite AIUTO...devo presentare il progetto la prox. settimana con inquadramento economico incluso. Grazie a tutti per l'attenzione
    Sonia

Partecipante Assiduo L'avatar di cieffe
    Ciao Sonia,

per quanto ne so io fino a 5000 euro l'anno non hai bisogno di partita iva, in quanto prestazione occasionale soggetta solo a ritenuta d'acconto.

Per il resto, penso che potrebbe essere utile l'impiego del gioco, in particolar modo stimolando il rapporto tra gli oggetti, il loro nome, la loro funzione.

I classici libretti da bimbi, quelli con le figure, i nomi ed i suoni potrebbero aiutarti, anche perché alcuni di essi creano delle sequenze di frasi che si compongono in base ai tasti premuti sul libro.

Ci sono anche giocattoli con questa funzione, tipo bruchi e simili.

Le favole penso siano molto utili, credo dipenda comunque da quale sia il grado di disfunzione di ciascun bambino.

In bocca al lupo.

Ciao,
    Cieffe
    "La religiosità è talmente simile alla pazzia che è impossibile distinguerle".

Il mio web-mondo

Partecipante Affezionato L'avatar di lunaluna
    Ciao Snica78! Purtroppo non ho validi suggerimenti da darti ma sono come te interessata a spunti su come organizzare la didattica per due bimbi di 4 anni, di cui uno con ritardo nel linguaggio (vedi il thread Help! da me inviato in questa sezione), quindi mi unisco a te in questo !
    E comunque se dovessi trovare qualcosa di interessante te lo faccio sapere! Buona giornata

Privacy Policy