• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 62
    Partecipante Assiduo L'avatar di Psicopapero

Scuola psicoterapia Milano

Ciao a tutte/i.
    Ho bisogno di qualche consiglio e/o confronto.
    Mi sto muovendo (anche se un po' tardi) per cercare una scuola di psicoterapia su Milano che accetti la mia condidatura.
    Ho gia' preso contatti con qualche scuola e sono in attesa di essere ricevuto per il colloquio motivazionale.
    I miei interessi "teorici" spaziano dalla psicodinamica, all'analisi transazionale, alla prospettiva sistemica passando dagli approcci di tipo cognitivo.
    Lavorando a tempo pieno so che dovro' trovare il modo di ritagliarmi del tempo per frequentare la scuola e quindi la decisione che prendero' dovra' tenere conto anche di questo non trascurabile aspetto.
    Qualcuno che gia' frequenta o e' in contatto con scuole di psicoterapia in Milano (o zone limitrofe) potrebbe darmi qualche consiglio e/o informazione al riguardo?
    GRAZIE a chiunque possa aiutarmi a trovare il bandolo della matassa!!!

P.s. se ci fossero scuole anche fuori provincia che richiedono una frequenza full immersion di un week-end al mese o simile sarebbe fantastico.

Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Beato te che sei di Milano e hai vasta scelta senza dover spostarti più di tanto...
    Da quello che scrivi mi verrebbe da consigliarti la scuola di Pio Scilligo (www.irpir.it) che però ha sede a Mestre...
    Se dovessi consigliarti secondo i miei interessi, direi la sistemico-relazionale di Boscolo o della Selvini-Palazzoli, però non so se accettano ancora candidature.
    Cmq, qualsiasi scuola sceglierai, l'importante è che tu continui a sostenerci nell'altro thread!!!
    WE NEED PSICOPAPERO!!!

Partecipante

ciao

ciao... io ti dico che se fossi di milano non avrei dubbio e mi farei la scuola sisetmica di boscolo e cecchin (anche se quest'ultimo non c'è più) io la sto facendo a Bologna e sono molto soddisfatto..., non hai da fare analisi faraoniche che poi trovano il tempo che trovano e nemmeno supervisioni più o meno didattiche...

ciao

zvangio

E finora 2 pro Boscolo-fu Cecchin!
    Sistemico-relazionale rulez!!!

Partecipante Figo L'avatar di joel barish
    le psicologhe che ho conosciuto a tirocinio han fatto tutte la Boscolo-Cecchin..
    commento: la mancanza di Cecchin si sente e come,Boscolo non si sa ancora per quanto resterà,non c'è analisi ma si sente la mancanza di un lavoro minimo personale se se stessi,per questo quella che più si avvicina all'ideale è la sede di Treviso o paraggi..non è solo i weekend perlomeno i primi anni..

io cmq è un anno che mi informo e se ti può consolare..non ne vado fuori ..e ho considerato tutto il nord italia
    luuuucaaaaà!

So I'll walk the plank
    And I'll jump with a smile
    If I'm gonna go down
    I'm gonna do it with style
    And you won't see me surrender
    You won't hear me confess
    'Cuz you've left me with nothing
    But I've worked with less

..Dimenticarsi di ricordare..per non ricordarsi di dimenticare..

Partecipante

transazionale

Io frequento la transazionale a Milano in Via Archimede, le lezioni si svolgonoprevalentemente il week end e qualche venerdì.
    Ciao

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Continuero' a valutare e ricercare anche se vorrei evitare di perdere un anno e cominciare subito.
    Altri preziosi ulteriori contributi saranno graditi.

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Originariamente postato da Psicopapero
    Grazie a tutti per i preziosi consigli. Continuero' a valutare e ricercare anche se vorrei evitare di perdere un anno e cominciare subito.
    Altri preziosi ulteriori contributi saranno graditi.
    Papero, ma dove hai fatto i colloqui?
    Visto il tuo eclettismo, potresti pensare all'Iserdip, che è 1 scuola di psicoterapia integrata, io ho fatto una scelta molto più radicale, però alcuni miei colleghi la frequentano e sembrano molto soddisfatti della scelta!

Ciao e a presto,
    ikaro

Originariamente postato da ikaro78
    Papero, ma dove hai fatto i colloqui?
    Visto il tuo eclettismo, potresti pensare all'Iserdip, che è 1 scuola di psicoterapia integrata, io ho fatto una scelta molto più radicale, però alcuni miei colleghi la frequentano e sembrano molto soddisfatti della scelta!

Ciao e a presto,
    ikaro
    Avro' un colloquio all'Eist (sistemico relazionale - Direttore Scientifico Valeria Ugazio di cui conosco il modello che non mi dispiace per niente) e poi un colloquio alla Scuola Adleriana (ovviamente psicodinamica).

Per il resto continuo la ricerca e dopo i vari consigli ho appena inoltrato richiesta di colloquio motivazionale alla scuola di Boscolo-Cecchin.
    Adesso sto guardando il sito della ISERDIP (che non conosco) e poi la metto nel "padellone" delle candidate.

Spero di riuscire a "quagliare" qualcosa presto.

E quale sarebbe invece la tua scelta piu' radicale? :-))

visto che lavori a tempo pieno, considera che alla boscolo cecchin c'è un giorno feriale a settimana pieno da frequentare ogni 15 gg
    vesna

Partecipante Esperto

Re: transazionale

Originariamente postato da navigatrice
    Io frequento la transazionale a Milano in Via Archimede, le lezioni si svolgonoprevalentemente il week end e qualche venerdì.
    Ciao
    Anch'io sono in cerca di una scuola di specializzazione a milano (ma non per quest'anno) e questa è una di quelle che avevo preso in considerazione: come ti trovi? A me interessava sviluppare delle competenze per intervenire anche a livello cognitivo-comportamentale... ne danno? I docenti come sono? Quanto si spende tra rata di iscrizione e analisi personale? Grazie.

Qui l'elenco delle scuole in lombardia dove trovi i siti

http://www.psychomedia.it/pm/trainin.../lombardia.htm

In bocca al lupo!

Beh, di alternative a Milano ne hai parecchie...
    Io penso di candidarmi per la scuola di Boscolo-Cecchin con sede a Padova però (dove c'è Mosconi). La scelta sulla sede di Padova è dovuta alla vicinanza a casa, visto che bisogna frequentare anche un giorno feriale ogni 15 giorni, almeno non devo stare via la notte.
    Concordo sul fatto che con la morte di Cecchin la scuola ha perso molto, però sono anche del parere che la formazione di base in fondo te la danno lo stesso,e cmq la dovremo integrare con l'esperienza lavorativa,c'è poco da fare.
    Anche l'Istituto Veneto di Terapia Familiare è molto valido,solo,da quello che so,è parecchio organizzato male a livello di sedi:mi sembra che le lezioni si alternino tra Treviso e Vicenza.
    Cmq nel mio caso,sistemico-relazionale rulez,c'è poco da fare.E se non mi prendono quest'anno riprovo l'anno prossimo.

Partecipante Assiduo L'avatar di shiningwitch
    Originariamente postato da Psicopapero
    Avro' un colloquio all'Eist (sistemico relazionale - Direttore Scientifico Valeria Ugazio di cui conosco il modello che non mi dispiace per niente) e poi un colloquio alla Scuola Adleriana (ovviamente psicodinamica).

Io ho fatto a luglio fa il colloquio all'Alderiana e sono stata ammessa!

Io ero già decisa da tempo, ma mi hanno fatto comunque un'ottima impressione.
    Le lezioni sono solo il sabato (full time), l'analisi è dal secondo anno, dal punto di vista pratico per una persona che lavora mi sembra vantaggiosa.

Le lezioni iniziano a gennaio e a me hanno detto che i periodi di maggiore selezione sono proprio settembre/ottobre (io ho fatto il colloquio a luglio, molto presto, ma nonostante questo eravamo già in tre iscritti).

Se hai bisogno di info più dettagliate contattami via mp.

In bocca al lupo!

Originariamente postato da shiningwitch
    Io ho fatto a luglio fa il colloquio all'Alderiana e sono stata ammessa!

Io ero già decisa da tempo, ma mi hanno fatto comunque un'ottima impressione.
    Le lezioni sono solo il sabato (full time), l'analisi è dal secondo anno, dal punto di vista pratico per una persona che lavora mi sembra vantaggiosa.

Le lezioni iniziano a gennaio e a me hanno detto che i periodi di maggiore selezione sono proprio settembre/ottobre (io ho fatto il colloquio a luglio, molto presto, ma nonostante questo eravamo già in tre iscritti).

Se hai bisogno di info più dettagliate contattami via mp.

In bocca al lupo!
    Grazie per le info. So qualcosa della Adleriana perche' la segreteria che mi ha contattato per fissare il colloquio mi ha raccontato molte cose per telefono. Sono anch'io propenso a questa scuola in virtu' proprio del fatto che le lezioni sono al sabato. Avro' il colloquio il 23 settembre (dopo l'orale dell'eds ).
    Poi ti sapro' dire; nel frattempo grazie anche a te per il contributo.

Partecipante Assiduo L'avatar di shiningwitch
    Chiara (la segreteria della scuola) è sempre molto esaustiva nelle sue spiegazioni
    Mi aveva chiamato alle 21 e mi aveva fornito un racconto dettagliatissimo di tutto il funzionamento della scuola.

Se ti può essere utile al colloquio Pagani non mi ha chiesto nulla di particolare, solo dove e quando mi sono laureata, con quale tesi (e perchè proprio quella tesi) e, cosa più importante, perchè Adler e non altri (Freud e Jung in particolare).

E' stato un colloquio molto tranquillo ed amichevole, Pagani è una persona molto gentile (è un nonnino). E' stato veramente un colloquio di conoscenza, lungi dal valutare conoscenze o dal mettere in difficoltà.

Fammi sapere, ci conto!

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy