• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 29

Discussione: gestalt

Partecipante Esperto L'avatar di raffasamma

gestalt

ciao a tutti...
    vorrei avere delle info sulla scuola di specializzazione della gestalt: qualcuno la sta frequentando??
    io la trovo interessante ma sinceramente non conosco nessuno che possa darmi notizie di alcun tipo...
    POTETE AIUTARMI????

..presente!

Frequento il primo anno dell'IGF, sede di Firenze. Dopo un dottorato e un percorso da psicologa del lavoro ti posso die che è la cosa più bella che abbia fatto da quando mi sono laureata...

Dimmi che vuoi sapere e ti delucido per quanto posso!

Helga

Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Che bello! Vorrei anche io delle info sulla scuola di Firenze!
    Ci ho fatto un semestre di tirocinio e mi è piaciuta davvero tanto... anche se da quello che ho capito costa un po' troppo per le mie tasche: 4000 l'anno vero?
    A me piacerebbe sapere qualcosa della selezione: la fanno a roma vero? In che cosa consiste? Dai Helga, raccontaci qualcosa! :-)))
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Partecipante L'avatar di aruals80
    ciao, anch'io penso di iscrivermi quest'anno in una scuola ad indirizzo gestaltico, ma penso di farne una in sicilia perchè mi viene più vicina e inoltre ne ho sentito parlare bene.

helga come ti trovi a firenze? raccontaci!!!

grazie mille per le immediate risposte...
    qualcuno ha notizie sul "CENTRO STUDI PSICOSOMATICA- SCUOLA GESTALT ANALITICA INDIVIDUALE E DI GRUPPO"???
    a me sembra interessante..ma ovviamente i dubbi sono tanti...
    Qualcuno saprebbe spiegarmi che diff. c'è con la gestalt di firenze?
    PERDONATE LA MIA IGNORANZA....

Ciao,
    io ho frequentato (e mi sono specializzato) nel corso di psicoterapia del CSP in gestalt analitica individuale e di gruppo e ti devo dire che è stata (per me) realmente una bella esperienza, in quanto viene unita alla creatività e dinamicità della gestalt ( in alcuni casi anche con la bioenergetica e la PNL) la formazione teorica e clinica dell'analisi junghiana (es. rispetto ai sogni, agli archetipi, ecc, ), con parole gestaltiche in primo piano c'è la gestalt e nello sfondo la psicologia junghiana.
    Spero di averti risposto
    Ti saluto e buona fortuna, anzi scelta!!!!

grazie mille giuseppe!!!
    posso approfittarne per chiederti qualche in info???
    - innanzitutto su cosa verte il colloquio per la selezione?
    - è davvero così difficile entrare?
    sicuramente sarà molto impegnativa e immagino anche affascinante.....raccontami più che puoi ti prego...
    grazie ancora infinitamente...

Partecipante Figo L'avatar di splitbrain
    Ciao raffasamma,

lo scorso semestre ho svolto il tirocinio al csp di roma e confermo ciò che ha detto giuseppe. il 29 settembre alle 9.oo presso la sede (piazzale degli eroi 16) ci sarà un seminario di sensibilizzazione e presentazione. devi prenotarti chiamando 06 39745458, ti risponderà un tirocinante, lascia a lui lei il tuo nome per prenotarti e poi chiedi di poter parlare con la segretaria, daniela, per info sulla scuola. di che ti mando io, spendi pure il mio nome, mi chiamo nadia. i costi sono tra i più contenuti rispetto alle altre scuole, seppur sempre alti, ma se sei laureata e iscritta all'albo entro 2 anni ci sono borse di studio. in effetti igf è molto più cara, anche perchè all'IGF chiedono 80 ore di terapia l'anno, mentre al csp ne devi fare 40! ne deduci costi per terapia dimezzati.
    e soprattutto non è difficilissimo entrare, perchè rispetto all'igf (dove è sicuramente più difficile) ci sono poche richieste, essendo poco pubblicizzata!!
    Il sito internet è www.centrostudipsicosomatica.it

scusa se non mi dilungo ma lun ho la seconda prova dell'eds, se hai bisogno scrivimi in privato o via mail

Gestalt

Cari tutti, ho lanciato un imput e poi non ho risposto a modo, ma giustappunto ero in settimana intensiva Gestalt. Tutto quello che dite è giusto e legittimo, io mi sono guardata in giro e poi ho fatto le mie scelte. Anche l'IGF fa seminari di sensibilizzazione gratuiti, io ho visto lavorare Paolo Quattrini, che è il direttore della sede di Firenze, e non ho avuto alcun dubbio su chi avrei scelto come maestro..
    Vero, l'igf richiede 80 ore di terapia...ma è anche vero che ci vogliono, sfido chiunque a gestire le emozioni altrui senza prima aver imparato a gestire le proprie..
    E, comunque, l'igf ti dà la possibilità di farle in gruppo o in seminari intensivi..e il risparmio è notevole.
    Questo è il sito:
    www.igf-gestalt.it

La selezione esiste e non si paga, come molte scuole chiedono. E' una giornata intera e io non sto a spiegare che si fa: provare è la cosa migliore.

La gestalt è una specie di fede, vero, ma alla nostra scuola ti danno la possibilità di esplorare anche il resto del mondo della psicoterapia..e così abbiamo fatto lezione con sistemico-relazionali, cognitivisti e tanti altri ne avremo, ed è giusto vedere anche che fanno gli altri..

Io sono davvero contenta così..dopo tre anni di dottorato mixati con libera professione da psicologa del lavoro, ho finalmente trovato qualcosa che mi piace chiamare psicologia..e quanto sono cresciuta da un punto di vista personale, neanche si può dire.

Un abbraccio,

Helga

Partecipante
    Ciao Helga, anch'io sono interessata allIGF, e ti ringrazio per le info preziose,
    ho delle domande da fare:
    conosci le date dei prossimi seminari di sensibilizzazione a firenze?
    Per il tirocino sono loro che si occupano dellinserimento in strutture convenzionate oppure devi cercare tu la struttura?
    E' davvero così difficile entrare come dicono?

Ciao,

allora allora..gli incontri di sensibilizzazione, ahimè sono tutti a Roma. Gratuiti, ma a Roma, così come a Roma vengono fatte le selezioni. Qui il link per gli incontri: http://www.igf-gestalt.it/sensibil2006.htm
    Il tirocinio...
    Allora, l'IGF ha già delle convenzioni attive, per cui tu scegli e ti attivi (da solo) in quella che più ti aggrada. Altra possibilità, a te piacerebbe farla in un'ente non convenzionato (ma convenzionabile...non tutti lo sono): fai attivare una convenzione dall'igf e te lo fai lì.
    Se entrare è difficile..beh, la selezione c'è. La scuola gestalt utilizza un modello parecchio esperenziale: devi essere pronto a mettere in gioco emozioni, pensieri e tanto altro. E molti hanno bisogno, invece, di teorie, soluzioni pratiche e modelli definiti..Per questo si fa la selezione: se resisti al primo colloquio col Quattrini (che io adoro), sei a cavallo ;-)
    Chiedi pure.
    Io ci sono!

Helga

Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    ciao a tutti
    ma le scuole gestalt sparse per l'italia non sono tutte uguali vero?
    se per esempio io mi inscrivo a palermo poi tra due anni posso trasferirmi a firenze?
    mi sembra di capire che tra una scuola e l'altra esistono delle piccole differenze!!!!
    sono un pò confusa
    grazie ciao ciao
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

No, le scuole Gestalt non sono tutte uguali, ma è pur vero che il filone teorico è lo stesso..pertanto puoi chiedere questa info alle segreterie delle scuole, loro ti sapranno rispondere in modo più adeguato...
    Il Ministero sulle specializzazioni è abbastanza severo e per questo non ho idea di quali siano le regole..

Un saluto,

Helga

Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    grazie per le info!
    ciao ciao
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

carmen81
    Ospite non registrato
    ciao stavo scegliendo una scuola cognitivo-compor ma mi state facendo cambiare idea..perchè è così interessante la gestalt??C'è a Roma?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy