• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: info autismo

babina83
    Ospite non registrato

info autismo

Ciao a tutti! Questa è la prima volta che scrivo, ed inizio proprio con una richiesta d'aiuto... ad ottobre dovrei laurearmi, con una tesina su "competenza cognitivo-emotiva nel bimbo con autismo"... per caso qualcuno può segnalarmi siti con materiali interessanti? O qualsiasi altro tipo di materiale?? Qualcosa ho trovato, ma sono comunque in alto mare.......
    Ba.

Partecipante Affezionato
    Ciao Babina83,

cerco di aiutarti per quello che posso, ma ti assicuro che in questo forum ci sono sicuramente persone che ne sanno più di me (dai un'occhiata alla discussione sul tema nella stanza di psicologia dello sviluppo ).

Provo a consigliarti alcuni testi sulla base della tua richiesta, ma credo che l'argomento dell'area cognitivo-emotiva sia piuttosto ampio... ultimamente ho letto "Autismo-L'approccio clinico e psicoterapeutico" di Pani (prof. di Bologna) e Sagliaschi (prof.ssa della Bicocca). E' un libro piuttosto snello e facile da leggere che potrebbe esserti utile se hai bsogno anche di un'introduzione: oltre a trattare sintomatologie e criteri diagnostici, traccia una 'storia' dell'autismo: da Kanner alle teorie biologie, passando per la Tustin, Delacato, ... Un capitolo che potrebbe interessarti tratta lo sviluppo e cognizione sociale, comprensione emozionale, ecc. Si chiude con i metodi di trattamento e l'osservazione di un paio di casi. Altro testo semplice è "Autismo ed intervento educativo" della Erickson, in cui, se non ricordo male, si parla parecchio della competenza emotiva. Un sito interessante da cui poter scaricare articoli scientifici è quello di Dario Ianes: ma forse bisogna avere la password per accedervi. Nel caso, se mi dici cosa cerchi di specifico, posso scaricare qualcosa io. Testi sull'autismo ce ne sono tanti, l'area che hai inquadrato è davvero ampia e non rieco a delimitarla in un paio di testi...

Spero di esserti stata utile e di non averti detto cose ovvie!

babina83
    Ospite non registrato

Super gentile!!!

Mausmaus... non potevo chiedere di più!!! Sei stata gentilissima e assolutamente non scontata! Vado immediatamente su opac a cercare i testi k mi hai consigliato, e stas andrò a cercare anche il sito di Ianes!! Appena avrò organizzato meglio le idee, molto probabilmente tornerò a chiederti disperatamente aiuto!!!!
    Comunque ti farò sapere ank della buona riuscita delle info. k mi hai dato!!! Purtroppo non credo di potermi sdebitare in alcun modo... ma ancora infinitamente grazie!!! per te decisamente un bel

Partecipante Affezionato
    Ciao Babina!

Ti ringrazio tanto...

Ho controllato, ti riporto i temi di "Autismo ed intervento educativo": aspetti sociali ed emozionali dello sviluppo, lo sviluppo della comunicazione, del linguaggio e del pensiero, i comportamenti problema.
    Comunque aspetterò che tu mi dica meglio di cosa hai bisogno, perchè di testi sull'autismo ne ho letti e ne conosco davvero tanti.
    Ti aiuto con piacere, anche perchè (per me) l'argomento che hai scelto è davvero bello e lodevole!

In bocca al lupo!

Privacy Policy