• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Corso Oss

Neofita

Corso Oss

Ciao a tutti,
    qualcuno di voi per caso è stato mai docente di un corso oss - operatore socio sanitario?
    Avete materiale o libri da consigliarmi per prepararmi all'arduo compito?

Partecipante Affezionato L'avatar di Mirja***
    ciao!
    da febbraio a luglio ho fatto docenza in uncorso oss. purtroppo mi è toccata l'area sociologica e quindi ho ripreso il mio bel manuale di sociologia e ho estrapolato degliargomenti generali. naturalmente non ho mai fatto una lezione senza infilarci dentro qualche nozione di psicologia!!

Partecipante

consiglio

ciao ho l'ho fatto per sei anni e lo faccio tutt'ora...

manuale caldamente consigliato "pragmatica della comunicazione umana" del vecchio watlzawick ed astrolabio

ciao e in bocca al lupo

zvangio

Partecipante Affezionato L'avatar di simpatia80
    ciao zvan!ma come si fa ad entrare in questo settore?
    Ricorda....in te c'è tutto!Valentina

Partecipante

bah...

bah guarda io ho cominicato con la solita conoscenza... poi i corsi sono piaciuti e sono rimansto li dal 2001 ad oggi... pensa che la regione l'anno scorso ci ha anche finanziato il corso con un bel pò di euri... poi con l'esperienza il posto per il quale lavoro mi ha sponsorizzato presso un altra struttura... e le cose penso che vadano alla fine così...

ciao

zvangio

Neofita
    io attualmente insegno per un corso osa, ma come riferimento ho utilizzato un libro consigliato per gli oss: psicologia per l'operatore socio-sanitario, edizioni carocci faber, autore cipriana mengozzi..

Partecipante Veramente Figo L'avatar di bettyboop80
    ciao ragazzi!!!
    lasciando stare le conoscenze che si possono avere, ma se si volesse provare ad insegnare in uno di questi corsi oss come si dovrebbe fare?a chi mandare il curriculum???chi contattare???
    SARAH E ANTONIO IN LOVE FOR EVER!!!!

Partecipante Affezionato
    Ciao BettyBoop80,

i corsi di formazione della Regione possono essere erogati solo da enti (in genere cooperative sociali, istituti scolastici, ecc. ) di formazione accreditati (cioè enti che, rispondendo a determinate caratteristiche, hanno avviato una procedura di accreditamento presso la Regione e, dopo aver ottenuto esito positivo, sono stati inseriti tra gli enti di formazione accreditati). I corsi si ottengono (da parte degli enti) vincendo i relativi bandi emessi dalla Regione. Quindi il consiglio è di inviare i curriculum ad enti di formazione accreditati (ancor meglio consegnandoli a mano). Tieni sotto controllo il sito della Regione per i bandi (per sapere quindi in quale periodo 'farti risentire' presso l'ente: se hanno appena vinto un bando è più facile che cerchino docenti... ) e non limitarti ai soli corsi per o.s.s. o o.s.a., i corsi della Regione in cui c'è bisogno di psicologi sono parecchi! però la retribuzione è piuttosto buona (dai 40 ai 60 Euro/h netti) e fa gola quindi a parecchi!

Se vuoi sapere altro chiedi pure...

Ciao!
    Anch'io, da qualche anno, insegno psicologia nei corsi OSS. Ho trovato molto buon materiale in questi testi:

Per le materie "Relazione d'aiuto", "Comunicazione" e "Tipologia di utenza: la persona ammalata":
    F. Batini, “Lo sguardo che carezza da lontano. Per una formazione alla relazione d’aiuto” (2001), Franco angeli, Milano.
    Bonino S. “Psicologia per la salute” Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
    E. Cheli, “Relazioni in armonia” (2004) Franco Angeli, Milano.
    L. Cunico, “La comunicazione nell’assistenza al paziente” (2002) McGraw-Hill, Milano.
    Farnè M., Sebellico A. “Psicologia per l’operatore sanitario” Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
    Genevay B., Katz R.S. “Le emozioni degli operatori nella relazione di aiuto. Il controtransfert nel lavoro con gli anziani” Edizioni Erickson, Trento.
    C. Mengozzi “Psicologia per l’operatore socio-sanitario” (2004)Carrocci Editore, Roma.
    A. Mauri, C. Tinti, “Formare alla comunicazione” (2002) Edizioni Erickson, Trento.

Per la materia "Dinamiche di gruppo":
    A. De Santi, I. Simeoni “I gruppi di lavoro nella sanità” (2003) Carrocci Editore, Roma.
    K.J. Gergen, M.M. Gergen, “Psicologia sociale” (1990) Il Mulino, Bologna.
    G.P. Quaglino, S. Casagrande, A. Castellano: “Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo” (1992) Raffaello Cortina editore, Milano.

Davvero molto utile “Formare alla comunicazione”: si tratta di un percorso "preconfezionato" di formazione con numerosi suggerimenti pratici (giochi, attività) che può essere preso come base sulla quale costruire le varie lezioni (attinenti alla comunicazione interpersonale e alle dinamiche di gruppo).
    Attenzione a non proporre troppa teoria: generalmente (almeno, questa è la mia realtà) i corsi richiedono come titolo di studio minimo la terza media, anche se poi ci sono molti diplomati e anche laureati. E' importante offrire loro dei contenuti teorici adeguati al lavoro che andranno realmente a fare (sostegno all'autonomia, igene della persona e dell'ambiente)...Sopattutto per le materie di comunicaione, relazione d'aiuto e dinamiche di gruppo propongo numerosi giochi e attività che aiutino a chiarire certi concetti teorici: il mio manuale di riferimento è "GIOCO E DOPO GIOCO con 48 giochi di relazione e comunicazione" ed. La Meridiana.
    In bocca al lupo!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di bettyboop80
    Originariamente postato da mausmaus
    Ciao BettyBoop80,

i corsi di formazione della Regione possono essere erogati solo da enti (in genere cooperative sociali, istituti scolastici, ecc. ) di formazione accreditati (cioè enti che, rispondendo a determinate caratteristiche, hanno avviato una procedura di accreditamento presso la Regione e, dopo aver ottenuto esito positivo, sono stati inseriti tra gli enti di formazione accreditati). I corsi si ottengono (da parte degli enti) vincendo i relativi bandi emessi dalla Regione. Quindi il consiglio è di inviare i curriculum ad enti di formazione accreditati (ancor meglio consegnandoli a mano). Tieni sotto controllo il sito della Regione per i bandi (per sapere quindi in quale periodo 'farti risentire' presso l'ente: se hanno appena vinto un bando è più facile che cerchino docenti... ) e non limitarti ai soli corsi per o.s.s. o o.s.a., i corsi della Regione in cui c'è bisogno di psicologi sono parecchi! però la retribuzione è piuttosto buona (dai 40 ai 60 Euro/h netti) e fa gola quindi a parecchi!

Se vuoi sapere altro chiedi pure...

grazie sei stato molto chiaro ed esauriente...ti ringrazio molto!!!per ora ho abbastanza informazioni magari più in là per qualche altro dubbio sfrutterò ancora la tua gentilezza!!!
    SARAH E ANTONIO IN LOVE FOR EVER!!!!

Privacy Policy