• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Discussione: ciclo di vita

Partecipante Esperto L'avatar di silviats

ciclo di vita

ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi qualcosa della scuola di specializzazione in ciclo di vita?che tipo di formazione da?che differenza c'è rispetto ad una scuola privata?ma sopratutto...........di che stampo è?non ho trovato indicazioni da nessuna parte mentre nelle private c'è sempre scritto l'approccio.... non capisco.... c'è qualcuno che la fa?magari a ts....

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Ciao!
    Io faccio la specializzazione in psicologia del ciclo di vita, però a Padova.
    Sono solo al primo anno, il che significa che sono iscritta da circa 4 mesi, quindi le informazioni che posso darti sono poche.
    Per quanto riguarda Padova e per quel che ne so, la scuola non ha un unico indirizzo, a differenza delle private. Questo perchè in una scuola pubblica insegnano professori che hanno indirizzi differenti. Questo può rappresentare una difficoltà per lo studente che deve unire insegnamenti differenti, ma probabilmente è al tempo stesso una ricchezza.
    Psicologia del ciclo di vita sta a significare che il tema centrale della scuola è lo sviluppo dell'individuo, a partire dall'infanzia fino alla vecchiaia. La scuola poi offre la possibilità di concentrarsi maggiormente su una fase dello sviluppo. Io ad esempio sono iscritta all'indirizzo "Interventi per l'adulto e l'anziano".
    Per il momento mi vengono in mente queste cose. Spero che altri aggiungano informazioni interessanti. Ciao!

ciao,grazie per le info... il fatto che la scuola non abbia un indirizzo che vuol dire?

Scusa, forse ho usato un termine equivoco. Per "indirizzo" intendevo un orientamento, una corrente teorica precisa da seguire. Es. non è cognitivo-comportamentale, sistemica, freudiana, ecc. I professori hanno il loro orientamento teorico, ma ognuno diverso dall'altro. Come ti dicevo, questo può avere dei pro e dei contro.

si, avevo capito...ma quando poi lavorerò, che tipo di terapeuta sarò?

Questo dipende da te, da quello che deciderai di essere. La scuola di specializzazione (almeno quella che frequento io!!!) è molto molto più autogestita rispetto all'università. Le lezioni ti danno le conoscenze e degli spunti di approfondimento, ma puoi mettere molto del tuo. Ad esempio, se tu aderisci ad un particolare orientamento teorico, potresti scegliere un tutor per il tirocinio di quell'orientamento. A lezione vengono fornite delle conoscenze più che altro teoriche.

Elena Zanon
    Ospite non registrato

Per Tata

Cara Tata ho visto che sei iscritta alla scuola di specializzazione in psicologia del ciclo di vita. Wow Penso che sia una delle scuole piu` interessanti e vorrei iscrivermi anche io ma.... sono un tantino titubante perche` io non ho fatto la tesi con nessuno dei professori che insegnano nella scuola e temo che daranno la precedenza a loro inoltre mi sono laureata nell`indirizzo neuroscienze e non in sviluppo. sai darmi qualche informazione relativamente alla prova di selezione? quli sono gli argomenti richiesti ? Se potessi darmi qualche informazione te ne sarei veramente grata. Grazie Grazie Grazie !!
    Ele

Re: Per Tata

Originariamente postato da Elena Zanon
    Cara Tata ho visto che sei iscritta alla scuola di specializzazione in psicologia del ciclo di vita. Wow Penso che sia una delle scuole piu` interessanti e vorrei iscrivermi anche io ma.... sono un tantino titubante perche` io non ho fatto la tesi con nessuno dei professori che insegnano nella scuola e temo che daranno la precedenza a loro inoltre mi sono laureata nell`indirizzo neuroscienze e non in sviluppo. sai darmi qualche informazione relativamente alla prova di selezione? quli sono gli argomenti richiesti ? Se potessi darmi qualche informazione te ne sarei veramente grata. Grazie Grazie Grazie !!
    Ele
    Riguardo alla tesi coi professori o all'indirizzo di studi, ti posso dire che io sono laureata a Bologna, quindi i prof. non li avevo neanche mai visti!!!
    Lo scritto è strutturato bene: 6 domande, di cui 2 obbligatorie per tutti (una era sul metodo sperimentale, l'altra sulle scale WHESHLER, o come cavolo si scrive!!) e 4 da scegliere tra alcune proposte per i vari indirizzi (sviluppo, handicap, invecchiamento). Delle domande ad indirizzo mi ricordo che per l'invecchiamento c'era: invecchiamento normale e patologico, invecchiamento e processi sensoriali, nell'invecchiamento tutte le funzioni cognitive peggiorano?. Poi non ricordo altro. Io che non ne so mezza degli altri indirizzi, ho fatto tutte quelle sull'invecchiamento. L'orale è stato un proforma, hanno chiesto il nome e perchè volevamo fare la scuola.
    Ho notato anch'io che chi ha fatto la tesi con loro oppure un master ha avuto un po' la strada spianata, ma non è detto, perchè io sono entrata e invece uno che aveva fatto il master lì no.

Elena Zanon
    Ospite non registrato
    Grazie davvero per le informazioni! Sei gentile! posso chiederti un`altra cosa? La prova di ammissione ho letto dovrebbe essere durante i primi mesi di gennaio. Io devo fare l`esame di stato a novembre, nel caso in cui le prove per lo stesso dovessero continuare anche a gennaio e febbraio sai se questo puo` costituire un problema per l`accesso alla scuola?...
    Grazie ancora!!

Ti consiglio di guardare bene tutto il bando per trovare loa risposta, per evitare irregolarità. Io non mi sono posta il problema perchè ero già abilitata.
    Ti consiglio inoltre di andare a fare il modello ISEE (è gratuito presso i CAAF dei sindacati) e di tenere d'occhio le scadenze per presentarlo per la riduzione delle tasse.

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    magari sono in ritardo...cmq io conosco due ragazze che lo fanno a ts e mi dicono che si trovano bene.
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Ciao ho letto questa discussione soltanto oggi....
    Mi permettete una domanda molto ingenua? Cosa significa che non è una scuola privata, che è gratuita? Esistono scuole di specializzazione pubbliche che non hanno i prezzi incredibili di quelle private? E esiste un elenco? Grazie!!!

Gratuita non direi, ma a confronto delle private una scuola pubblica costa molto meno. Es. 1000 euro/anno contro 4000.

ciuciu
    Ospite non registrato
    Ciao Tata sarei molto interessata alla tua scuola di specializzazione sai se esiste una sede a Milano e mi potresti dire il sito ufficiale Grazie

Originariamente postato da ciuciu
    Ciao Tata sarei molto interessata alla tua scuola di specializzazione sai se esiste una sede a Milano e mi potresti dire il sito ufficiale Grazie
    Una mia amica la fa alla Bicocca, ma mi ha detto che quest'anno non l'hanno attivata, tieni monitorata la situazione nel caso cambi.
    Il sito è www.unipd.it sezione dopo la laurea --> scuole di specializzazione

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy