• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
    Partecipante Assiduo L'avatar di cieffe

Zona Prato/Pistoia/Firenze

Ciao a tutti..

sono alla ricerca di giovani colleghi (iscritti all'albo o in procinto di farlo) della zona di Prato-Pistoia, ma anche Firenze con cui poter avviare una progetto comune di lavoro, unendo le forze, le idee, le energie e il desiderio di avviare una professione con cui potersi misurare.

Io sono laureato nell'indirizzo di Psicologia del Lavoro e sto sostenendo l'esame di Stato per l'ìiscrizione all'Albo.

Mi sto specializzando in particolar modo sulla Formazione a distanza e vorrei trovare persone che possano condividere con me progetti sia in questo specifico ambito, sia nelle diverse aree della Psicologia (in particolar modo del Lavoro). Progetti da inventare, da rielaborare, da far nascere insieme, insomma.

L'importante è che ci sia l'entusiasmo e la determinazione giusta.

Visto che l'unione fa la forza e visto che tramite Ops sono varie le associazioni o semplicemente le unioni di "cervelli" che si sono costituite, ho deciso di provare questa strada anch'io...

Fatemi sapere, ragazzi!

A presto,

Cieffe

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    io ci sono...........
    Lucia

benissimo...

Ciao Andalucia!
    di cosa ti occupi tu? sei della zona?

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Se parli di formazione a distanza, penso si possa per lo meno dialogare anche da fuori toscana. O sbaglio?
    Io mi sono occupato di formazione per aziende dal 1985 e sarebbe molto bello poterlo fare stando a casa anziché macinare Kilometri in macchina come ho fatto io. In questo momento si sono ridotti di molto i fondi pubblici per la formazione. Posso dirti che la sensibilità delle aziende, se di quelle parliamo, varia molto da zona a zona. In un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo non credo sia facile trovare aziende medio-piccole (250-25 dipendenti) disposte ad investire tempo e denaro per la formazione. La formazione a distanza può diventare interessante sulla variabile tempo, perché ci sono aziende che fanno fatica a destinare l'intero personale di un reparto ad una giornata di aula. I quadri aziendali possono diventare un target interessante. Nella testa mi frulla comunque un modello misto fatto sia di giornate di aula che di formazione a distanza.
    Esistono comunque già diverse piattaforme sviluppate in settori tecnici specifici, che andrebbero comunque valutate. Le si possono trovare presso saloni dedicati alla formazione, che ogni tanto vengono organizzati qua e là.
    Una ricerca su internet non guasterebbe.

Se ti vengono idee specifiche prova ad assegnarci dei compiti.

Io non sono iscritto all'Albo e non credo che mi iscriverò. Ho fatto senza per 30anni e penso continuerò. Non mi risulta sia necessaria l'iscrizione per fare formazione, anche su tematiche come la gestione dei gruppi, i modelli di management o la comunicazione.
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

Ciao Saperessere!

Grazie per la tua partecipazione, innanzitutto.

Beh, io ho iniziato ad occuparmi di Formazione a distanza da circa un anno, frequentando un corso di perfezionamento sull'apprendimento collaborativo in rete presso l'Università di Firenze.

Come dicevi tu l'investimento delle aziende sulla formazione è sostanzialmente limitato, anche se il cosiddetto E-Learning attecchisce con una certa disinvoltura grazie ai bassi costi che richiede ed alla sua enorme flessibilità.

Non dimentichiamoci comunque che gli ambiti di impiego della formazione on line sono molteplici. La scuola, ad esempio, è un terreno molto fertile in cui essa sta entrando molto velocemente (ho potuto constatare di persona come vi siano centinaia di insegnanti che iniziano ad avvicinarsi a tale strumento), ma pensiamo anche al modo degli studenti, ai professionisti in vari settori che ricorrono all' E-learning anche solo per aggiornamenti professionali specifici, magari da realizzare standosene comodamente seduti sulla propria poltroncina..

Il "Progetto Trio" (www.progettotrio.it) della Regione Toscana è un esempio lampante in tal senso.

Per quanto concerne le piattaforme, beh, ve ne sono a bizzeffe, reperibili gatuitamente anche in rete (ad esempio Moodle, piattaforma opensource impiegata anche da alcune Università, che io stesso ho avuto modo di utilizzare).

Ritornando sull'argomento principe, tuttavia, sono concorde sul fatto che la Fad vada oltre le distanze, anche se poi lavorare insieme su un progetto richiede quanto meno una frequenza anche "fisica", a mio modo di vedere, con un minimo di ufficio dove poter lavorare, per interderci.
    Da qui la mia esplicita richiesta "territoriale".. Anche perché sarebbe bello poter trovare un gruppetto di persone con cui lavorare anche su altri ambiti della psicologia del Lavoro.

Tuttavia, vista la tua apertura in tal senso, penso che potremmo risentirci volentieri. Le idee non mi mancano...

Posso chiederti che tipo di formazione eroghi? Ti occupi di altro in ambito psicologico?

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere

Re: Ciao Saperessere!

Originariamente postato da cieffe
    .....
    Posso chiederti che tipo di formazione eroghi? Ti occupi di altro in ambito psicologico?
    Fondamentalmente ho tenuto corsi di comunicazione intesa come strumento di gestione delle relazioni, utilizzando come nucleo teorico l'Analisi Transazionale.
    Faccio qualcosina anche all'Università, di questo tipo, qualche moduletto qua e là.

Sto lavorando ad alcuni progetti sul sociale: carceri, assistenza domiciliare, sto pensando ad una coop sociale che si proponga all'interno del processo di terziarizzazione in atto da parte delle ASL. Mi sono interessato di psioncologia e demenze senili.

Mi rendo conto che l'ufficio può essere importante.
    Penso si possa continuare il confronto, poi si vedrà. Firenze non è poi in capo al mondo, rispetto a me. Con tutti i kilometri che ho fatto in vita mia per lavoro, quasi tutta l'Emilia, la Liguria, il Friuli, la Calabria.
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

Re: Re: Ciao Saperessere!

Originariamente postato da saperessere

Penso si possa continuare il confronto, poi si vedrà.

Assolutamente si, anche perché il mio intento è quello di realizzare anche un progetto in ambito redazionale.
    Il tuo contributo potrebbe essere importante anche per questo, vista la tua esperienza su vari fronti.

Il periodo che ho scelto per sondare il terreno non è dei migliori, visto che saranno tutti in vacanza, ma mi auguro presto di poter reperire colleghi voglioso di fare cose nuove e buttarsi nella mischia.

Sicuramente non appena si muove qualcosa di concreto sarà mio scrupolo contattarti.

Grazie.

P.S. vedo che le idee non ti mancano. Complimenti e in bocca al lupo.

Partecipante Esperto
    Ci sono anche io ragazzi....

Benissimo Emanuela..

benvenuta!

Tu di cosa di occupi? insomma, cosa ti ha portato a partecipare al mio thread?

Mi piacerebbe mettere insieme un gruppetto di persone con cui scambiarsi idee e mi piacerebbe sapere se hai esperienze in psicologia del Lavoro o comunque di attività che possano andare di pari passo alle mie, almeno nei propositi.

L'intento è quello di mettere insieme competenze non troppo disomogee preferibilmente nell'area di Lavoro ed Organizzazioni. Mi piace personalmente anche l'idea di lavorare con le scuole, motivo per cui vorrei che nel gruppetto ci fossero persone "flessibili" seppur non troppo distanti da un punto di vista formativo. Poi le idee le troveremo insieme, alcune le ho già io, altre le scopriremo.

In particolare, occupandomi di E-Learning, sarebbe interessante trovare qualcuno che condivida questo interesse.

Più avanti approfondiremo comunque.

Intanto sarei lieto di potermi confrontare con persone della zona..poi sono apertissimo a qualunque prospettiva, l'importante è iniziare a lavorare, condividere progetti, speranze, entusiasmo....

Più avanti potremmo scambiarci qualche messaggio privato, per approfondire un po' le cose.

Ciao e grazie.

Cieffe
    "La religiosità è talmente simile alla pazzia che è impossibile distinguerle".

Il mio web-mondo

Allora, dove siete finiti, toscani? Ancora tutti in vacanza?

Il mio web-mondo

eleopel
    Ospite non registrato
    Ciao Cieffe, sono anche io della zona! mi sa che stai cercando qualcuno con cui collaborare con esperienze diverse dalle mie, non ne ho con l'e-learning, sarei in ogni caso interessata al lavoro con le scuole! sono a svolgere tirocinio, il primo semestre lo ho fatto nel counseling nelle scuole e anche se all'università ho fatto clinica dopo la mia esperienza lavorativa nel settore sarebbe interessante continuare a rimanere!
    sarei curiosa quando avete tirato su l'attività di sapere nel dettaglio do cosa vi occupate!

Se ti va, io sono qui..

Ciao Eleopel,

ti ringrazio moltissimo per il tuo contributo.
    In effetti il mio intento è quello di trovare persone che possano condividere una passione per la Psicologia del Lavoro in generale.

Tuttavia, come forse avrai letto nei miei post precedenti, vorrei trovare colleghi flessibili, ossia in grado di non fossilizzarsi su un'unica cosa, ma disposti anche ad affrontare tematiche che discostino un tantino dalle proprie attitudini, in modo da poter lavorare insieme su diverse tematiche.

il mondo della scuola fa parte di questo progetto, sia per ciò che concerne l'e-learning, sia per quanto riguarda altri aspetti.

Se tu ritieni di poter dare il tuo contributo io sarò ben lieto di poterti dare informazioni più approfondite di queste, anche perché le cose che ho in testa sono diverse, qualcuna fattibile, altre forse meno, altre le scoprirò io stesso parlando con chi avrà la voglia e l'entusiamo per affrontare cose nuove e proporre proprie idee.

se ritieni di poter rispondere a questi sintetici ma spero chiari parametri, hai tutti i requisiti per far parte del progetto, anche se il tuo indirizzo di studi è diverso dal mio.

In fondo l'esperienza che hai fatto con il tirocinio potrebbe ben integrarsi.

Non appena avrò trovato queste 5-6 persone desiderose di lavorare, e di farlo insieme, organizzerò un incontro in zona per poter parlare a quattro occhi.

Nel frattempo, se ti va e se hai voglia di farmi sapere in modo più approfondito di cosa ti occupi puoi mandarmi un messaggio privato, in modo da poter chiarire a grandi linee le cose.

Per adesso è tutto.

Fammi sapere, mi raccomando!

E grazie!

P.S. anch'io abito nei pressi....

Andalucia dove sei?
    apprezzo molto il dono della sintesi, ma, ti prego, un semplice "io ci sono" non mi aiuta a molto..
    Puoi dirmi di cosa ti occupi?
    grazie mille!

Il mio web-mondo

Matricola

ci sono anch'io!!!!

Ciao cieffe, Condivido appieno la tua propositività!!!
    Anch'io sono della zona, mi sono laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed adoro questo campo, soltanto che noto quanto sia difficile avere un'occasione per proporsi in questo mondo del lavoro...
    Per il momento mi sono occupata solo di formazione a scuola, ma quello che davvero mi interessa è il potersi misurare con le dinamiche/problematiche aziendali. Ho spedito molti curricula, ma con esito negativo e, avendo molta fidacia in me stessa, penso che la cosa migliore sia iniziare a proporsi come consulente esterno... Alle volte il numero fa la forza....
    Se ti interessa mio indirizzo mail è: anto72026@hotmail.com.
    A presto

caspita se mi interessa!

Ciao Anto72026,
    il tuo entusiasmo è uno dei requisiti essenziali per la cosa che ho in testa.
    Ti invio una mail per spiegarti meglio la cosa.
    Intanto ti sarei grato se mi aiutassi a tenere vivo il mio thread in modo da facilitare le visite.
    Grazie mille.
    Cieffe

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy