• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    heidi977
    Ospite non registrato

NETTUNO: DISCIPLINE DELLA RICERCA PSICOLOGICA E SOCIALE

Ciao a tutti. Vorrei avere qualche informazione sul corso a distanza Nettuno in discipline della ricerca psicologica e sociale.
    Sono indecisa tra la l'università Milano Bicocca, l'università di Padova e quella di Roma.
    Se c'è qualche studente on line, vorrei sapere come si trova...
    ciao a tutti e buona giornata
    Ultima modifica di reagemmy : 17-08-2006 alle ore 20.34.01

albatro73
    Ospite non registrato
    visto che anch'io mi sto interessando alla tua stessa cosa,mi associo con te
    forza ragazzi/e fatevi sentire nettuniani

Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    ciao!
    io sono in Bicocca ma non del nettuno, non so se hai già guardato ma per farti un'idea posso rimandarti a questo
    link

albatro73
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da reagemmy
    ciao!
    io sono in Bicocca ma non del nettuno, non so se hai già guardato ma per farti un'idea posso rimandarti a questo
    link
    Grazie mille ma dopo diverse ricerche ho trovato un pò di materiale informativo solo che vorrei prorprio sentire un nettuniano per avere una sua opinione sul corso,essendo lui un frequentatore se riesce a gestire bene lavoro e studio e quali le difficoltà maggiori,cmq grazie ancora

Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    lo so, avere info da qualcuno piuttosto che da materiale stampato è molto meglio!
    spero passi qualcuno che ti possa aiutare

psychologo
    Ospite non registrato

nettuno vs laurea classica

ciao
    c'è qualcuno che ha scelto di fare nettuno? (c'è nettunooo? )

io ai tempi del test decisi di fare la classica
    un po' per paura del numero minore di posti (anche se c'era anche un numero minore di candidati e alla fine le probabilità ho scoperto che erano + alte con nettuno)
    un po' perchè volevo avere + curriculum a disposizione, quando con nettuno ce n'era uno solo

lavorando tutto il giorno non posso frequentare, e vado solo per fare esami, però tra varie comunità virtuali, ho cmq contatto con altri studenti e ho la possibilità di scambiare materiale e avere dritte su lezioni, esami e professori

per quel che ricordi l'unica differenza con nettuno è che a nettuno ti danno i filmati con le lezioni da seguire (cmq da pagare a parte!) e che forse ci sono molti + esami a pezzi

ci sono altre differenze?

voi come vi trovate a nettuno?

invece voi lavoratori che fate la facoltà classica, come vi trovate?

sto cercando di tirare le somme sulla mia scelta, a parità di curriculum, ci sono davvero vantaggi a fare nettuno?
    i filmati cmq, se uno lavora tutto il giorno, non ha tempo di vederseli se deve anche studiare...

vista così non vedo molte differenze tra nettuno e la classica, se uno cmq lavora tutto il giorno, come non ha tempo di andare a lezione, ha poco tempo per seguire le iniziative interattive, credo

Ciao
    io sono una nettuniana al primo anno in Bicocca.
    Io mi trovo molto bene e la conciliazione lavoro/esami è decisamente fattibile (io ho un lavoro full time e decisamente impegnativo)...
    Gli esami sono interessanti ed esiste un forum dedicato ai nettuniani (a cui puoi accedere solo sei sei iscritto), la solidarietà tra nettuniani è pazzesca... Ci si scambia di tutto (lezioni dvd, appunti, fotocopie etc.etc.)
    Io te lo consiglio
    Ciao
    Monica

psychologo
    Ospite non registrato
    però quel forum esiste anche per i frequentanti
    è quello di tutorato
    oltre ad altri forum generici sulla bicocca dove è permesso scambiarsi di tutto

altre differenze sostanziali?

albatro73
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da MONIBA63
    Ciao
    io sono una nettuniana al primo anno in Bicocca.
    Io mi trovo molto bene e la conciliazione lavoro/esami è decisamente fattibile (io ho un lavoro full time e decisamente impegnativo)...
    Gli esami sono interessanti ed esiste un forum dedicato ai nettuniani (a cui puoi accedere solo sei sei iscritto), la solidarietà tra nettuniani è pazzesca... Ci si scambia di tutto (lezioni dvd, appunti, fotocopie etc.etc.)
    Io te lo consiglio
    Ciao
    Monica
    Ciao Monica
    Potresti gentilmente essere un pò più descrittiva sul corso di nettuno e i suoi costi e soprattutto se pensi che potrà aprirti nuovi sbocchi nel lavoro oppure lo fai solo per interesse personale?
    Grazie

Scusate il ritardo ma non ho molto tempo ed entro pochissime volte in questo forum...
    Le tasse di iascrizione ammontano 1660 € /anno...un pò tantine ma credo che sia così anche nelle altre uni per lo stesso corso di laurea.
    Per quanto riguarda gli sbocchi allego uno stralcio pubblicato sul nostro forum

. Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione B, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le attività di natura tecnico-operativa in campo psicologico nei riguardi di persone, gruppi, organismi sociali e comunità, da svolgere alle dipendenze di soggetti pubblici e privati e di organizzazioni del terzo settore o come libero professionista. In particolare lo psicologo iunior:
    a) partecipa alla programmazione e alla verifica di interventi psicologici e psico-sociali;
    b) realizza interventi psico-educativi volti a promuovere il pieno sviluppo di potenzialità di crescita personale, di inserimento e di partecipazione sociale;
    c) utilizza il colloquio, le interviste, l'osservazione, i test psicologici e altri strumenti di analisi, ai fini della valutazione del comportamento, della
    personalità, dei processi cognitivi e di interazione sociale, delle opinioni e degli atteggiamenti, dell'idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni;
    d) utilizza con persone disabili strumenti psicologici per sviluppare o recuperare competenze funzionali di tipo cognitivo, pratico, emotivo e relazionale, per arrestare la regressione funzionale in caso di malattie croniche, per reperire formule facilitanti alternative;
    e) utilizza strumenti psicologici per l'orientamento scolastico-professionale, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane;
    f) utilizza strumenti psicologici ed ergonomici per rendere piu' efficace e sicuro l'operare con strumenti, il comportamento lavorativo e nel traffico, per realizzare interventi preventivi e normativi sulle tematiche della sicurezza con individui, gruppi e comunità, per modificare e migliorare il comportamento in situazione di persone o gruppi a rischio;
    g) cura la raccolta, il caricamento e l'elaborazione statistica di dati psicologici ai fini di ricerca
    Spero di esservi stata utile...
    Ciao
    Monica

Ruth di Lonsdale
    Ospite non registrato
    NETTUNIANA. PRESENTE.
    Un PRO dell'Uni a distanza, almeno di quella di Trieste, è che la Segreteria è veloce e disponibile. L'immatricolazione l'ho fatta nella nostra Segreteria di Nettuno scavalcando 115 persone che prima di me erano arrivate in Segreteria "normale". Gli esami li prenoti tramite l'invio di una mail in segreteria ed i risultati li trovi nel sito dell'università. Sempre sul sito hai per ogni materia i consigli di studio dei docenti, il programma e la bibliografia. Le date degli appelli sono pubblicati sul sito e vengono programmate all'inizio dell'anno per tutto l'anno in corso.
    Che altro volete sapere? Chiedetemi!

psychologo
    Ospite non registrato
    ciao, a parte l'immatricolazione, non vedo grosse differenze dalla normale università
    mi spiego meglio
    io ero indeciso se fare nettuno o normale, dato che lavoro e non frequento
    alla fine ho scelto la normale perchè nettuno cmq aveva 1 solo curriculum, aveva solo la triennale (e quindi ti lasciava a metà strada), e cmq nel test d'ingresso c'era la metà dei posti (ma magari anche la metà dei candidati)

alla fine non son pentito della mia scelta, dato che cmq, agli esami mi iscrivo online, x pagar le rate mando qualcuno, quando ci sono gli orali so che i nettuniani hanno la preferenza di default, però l'ultima volta ho scritto alla prof x mail e son passato prima dei nettuniani
    inoltre per ora nessuno se l'è menata xchè non frequento, ho diversi forum dove reperire tutte le info vitali, e anche materiali, riassunti, domande d'esame

l'unico vantaggio che vedrei con nettuno sono le video lezioni
    però alla fine mi sono detto... ma quando ho il tempo di vederle se lavoro tutto il giorno e poi devo studiare???
    inoltre, nonostante l'incredibile differenza di costo, le video lezioni mi sembra te le debba pure comprare da solo, come i libri...

insomma, considerando che con la normale ho praticamente tutto ciò che avrei con nettuno, che in entrambi i casi non frequenterei, e che il materiale cmq va comprato, non vedo il perchè di pagare molto di più per avere praticamente la stessa cosa
    e purtroppo non son riuscito a capirlo ancora dai vostri post, insomma, io non ci vedo vantaggi reali, mi sembra di avere tutto quello che nettuno promette :o

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Allora sono nettuniana diTrieste
    aggiungo qualcosa a quello che ha detto ELENA
    di Milano non so, e per sentito dire mi hanno detto che Padova (come Nettuno) non funziona bene la segreteria (fondamentale). C'è uan collega iscritta da noi per questo motivo.
    Pago circa 400€ di tasse in più all'anno per la segreteria mentre per la mia situazione economica dovrei pagare 660 € di tasse normali...
    ma dato che ho vinto per 2 anni (ora spero anche che tutto vada bene per il 3°) la borsa di studio sono in attivo dato che ho la media del 26 non pago tasse (anzi si: 14.50€). Insomma informandosi, stando attenti e facendosi un mazzo così si riesce a fare tutto ^___^
    So che dall'anno scorso ci sono dei curriculum che si possono fare lavorando (mi sa che per l'università i più forti sponsor siamo ancora noi )
    Le videolezioni sono una piccola parte on line ma poi dipende dal metodo di studio
    io a sera dopo il lavoro se me guardo sul divano, mi addormento.
    La nostra segreteria comunque le presta a casa per un periodo di tempo limitato. Per certi esami sono importanti (Percezione per es) in altri no e questo si sa dai colleghi.
    Ultima modifica di Arte1misia : 23-07-2007 alle ore 21.34.37
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi

>>>>>la mia playlist<<<<<

maria.m75
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da MONIBA63
    Le tasse di iscrizione ammontano 1660 € /anno...un pò tantine ma credo che sia così anche nelle altre uni per lo stesso corso di laurea.
    .. ne ho sempre pagate 1.300 in totale (tipo 630+670); sono del polo di Roma..
    buono studio a tutti

Postatore Compulsivo L'avatar di barbara.deleo
    Blog Entries
    1

Polo Roma

Ciao, io sono al II anno di DRPS di Roma. Devo dire che non mi trovo affatto male, anche se l'affidamento sulla segreteria del Polo non deve essere totale, molto del lavoro e dell'informazione è fatta da noi studenti, ci si aiuta moltissimo a vicenda... ecco il lato più interessante e più bello del Polo Roma, ho trovato tante/i colleghi pronti a darsi una mano con vendita di libri in fotocopia, riassunti ed appunti utili, ci si scambia un sacco di materiale on line e così via, il Polo Roma non è male... Il bello di Roma è che per prenotarti agli esami non devi mandare mails o altro, ma solo collegarti ed iscriverti, una volta sostenuto l'esame e se lo passi non devi fare nulla, è tutto automatizzato... So che la segreteria è importante, ma non ho detto che è inesistente... c'è anche se a volte non è di molto aiuto.... da noi tutto è on line, pensa che on line trovi anche scansioni di testi di esame... anche se devi sapere dove cercarli, ma per questo sono di grande aiuto i senior!
    Ultima modifica di barbara.deleo : 24-07-2007 alle ore 21.41.20

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy