• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: terapia di coppia

nottestellata
    Ospite non registrato

terapia di coppia

Aiutoo!!
    mi hanno proposto di occuparmi di terapia di coppia...che trovo davvero intereressante (anche dal punto di vista economico )
    ma mi chiedo avrò le competenze necessarie per prendere in considerazione questa proposta visto che sono una semplice psicologa (iscritta all'albo e con partita I.V.A.) e non ancora una psicoterapeuta visto che mi sono appena iscritta alla cognitivo comp.
    Qualcuno può aiutarmi??

nottestellata
    Ospite non registrato
    C'è nessuno che ha un pò di esperienza in questo campo e che può darmi dei consiglietti?

la terapia di coppia è un processo piuttosto delicato che può essere affrontato solo da chi ha le competenze e gli strumenti per poterlo fare. ritengo che uno psicoerapeuta, che abbia preferibilmente un indirizzo sistemico-relazionale, possa essere in grado di prendere in carico una coppia. con questo non voglio assolutamente denigrare il lavoro di uno psicologo, (lo sono anch'io), ma a volte è meglio lasciare il passo a chi è più competente, per evitare di commettere qualche guaio.
    in bocca al lupo

Partecipante
    ciao nottestellata.
    Il punto problematico non è davvero, credo, essere "semplici psicologi". non c'è niente di semplice in questa professione: siamo noi psicologi ad essere i peggiori promotori della nostra professione.

Comunque, da psicologa che ha qualche esperienza con le coppie ti consiglio se la tua percezione è quella di non sapere che pesci prendere di lasciare perdere. Perchè questo lavoro, e non solo con le coppie, non si può fare a partire di qualche "consiglietto".

Se decidi di iniziare questa consulenza di coppia o quello che è fatti seguire, da un supervisore o simile, sia per tutelare te che, soprattutto, la coppia che se ha bisogno di uno psicologo significa che sta già inguaiata per conto suo e non credo abbia bisogno di altri guai.
    Questo è il mio parere.

Una breve ma pertinente digressioe: non dimentichiamoci che un po' d'umiltà e di seria preparazione è quello che mi sembra manchi di più nella nostra professione, che mi sembra stia sempre più assomigliando a qualche guazzabuglio new age.

Buon lavoro a tutti

Partecipante Assiduo L'avatar di dandina79
    Ciao nottestellata, io frequento il primo anno di una scuola sistemico-relaz, nel caso decidessi di occuparti di quella coppia, o cmq di approfondire lo studio inerente coppie e famiglie potrbbero esserti d' aiuto alcuni testi:''Famiglia e terapia della famiglia''di Minuchin,''La crisi della coppia'' di Andolfi,''Il famigliare'' di Cigoli.Notte

Partecipante
    sì. dimenticavo di dare anche io qualche titolo.

Il lucido e graffiante "Commedie e e drammi nel matrimonio" di G.Gulotta (Feltrinelli)

Il classico "Teapie non comuni" di J.Haley (Astrolabio)

e il bellissimo (amche se di difficile reperibilità) "Potere in amore" di Maria G. Cancrini e Lieta Harrison (Editori riuniti): un testo con un punto di vista femminile sulla coppia.

ciao

nottestellata
    Ospite non registrato
    vi ringrazio davvero per i consigli e, in fondo, rispecchiano proprio i miei timori. Non ho nessuna intenzione di arrecare danni piuttosto di aiutare a risolverli! so dove arrivano le mie competenze e i miei limiti. Penso che prima di tutto inizierò a leggere con attenzione i testi che mi avete consigliato (e se ce ne sono altri ben vengano), poi mi documenterò per una formazione attinente e sicuramente, se accetterò, mi farò seguire!

grazie e mi fa piacere che in fondo la pensiate come me visto che molti di noi si "azzardano" senza poi essere in grado di adempiere con professionalità a ciò che viene richiesto!

un abbraccio a tutti!!

rossissandra
    Ospite non registrato

terapia di coppia

Ciao "nottestellata"

mi sto per specializzare in terapia familiare ad indirizzo sistemico-relazionale, nn voglio passare per presuntuosa, ma credo che tu non abbia la preparazione necessaria, almeno per adesso, per affrontare una terpia di coppia, e credo che non ti possa bastare leggere qualche libro sull'argomento o avere un supervisore, per lavorare con le famglie e sopratutto con le coppie, occorre conoscere bene se stessi e i propri nodi con le famiglie d'origine per non creare priblemi a noi stessi ed agli altri. Quaindi il mio consiglio è di fare un invio corretto ad un professionista che si occupi di coppie.

buona fortuna

Privacy Policy