• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: nardone

Partecipante L'avatar di clasia76

nardone

Sono alle prese con le decisioni: scuola di specializzazione o no..Che ne pensate di nardone?Accetto pareri!!
    clasia

Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta
    Ciao Clasia,

io ho fatto un seminario con Nardone a Padova nel maggio scorso sulla terapia breve strategica. Mi é piaciuto moltissimo.....ti dico le mie impressioni che però derivano dalla sola conoscenza di un giorno:
    Mi é sembrato interessantissimo, anche se una tecnica molto difficile da utilizzare che richiede un'enorme esperienza. Lui dice che i suoi specializzandi fanno sin dal primo anno pratica con pazienti ) ovviamente sotto supervisione diretta).
    Anch'io stavo pensando alla possibilità di iscrivermi, ma per ora le sedi sono ad arezzo e firenze: geograficamente troppo distanti dalla mia.

Ho una sola perplessità: si fa un mucchio di pubblicità, davvero tanta, e il suo nome compare ovunque, così come le statistiche di guarigione dell'80% dovute alle sue terapie.......casi gravissimi guariti in max 3 o quattro sedute......
    Questo mi lascia dubbiosa......
    ......E poi il suo modo di vendere i suoi libri........da comprare e studiare per poter essere selezionati alla scuola !

http://www.psicoterapiabrevestrategi...iscrizione.asp

C'é molto probabilmente dietro una macchina di interessi economici immensa....e forse un pò di narcisismo !

La tecnica, al di là di questo é estremamente intrigante.
    Ultima modifica di petunialueta : 29-07-2006 alle ore 22.31.43

Partecipante L'avatar di clasia76
    In effetti, mi lascia perplessa il fatto che si possa guarire in così poche sedute e soprattutto sono convinta che la sua tecnica funzioni bene con alcuni tipi di patologie, ma non con tutte. Comunque mi sto informando, ho letto il suo libro "Il dialogo strategico" e devo dire che l'ho trovato molto interessante...
    clasia

Partecipante Assiduo L'avatar di noemi2004
    Vorrei dare un paio di mie opinioni, una generale e una più specifica.
    Quella generale riguarda il fatto che secondo me non esiste in assoluto un metodo che possa risolvere tutti i tipi di patologie ma metodi che sono più validi con patologie e metodi che sono più validi con altre.
    Quella specifica. Ritengo che il metodo di Nardone sia molto più difficile di altri perchè punta molto sul potere persuasivo della comunicazione, nella quale, come tutti sappiamo, entrano in gioco molti fattori personali sia del paziente che del terapeuta. Io ho fatto l'esame di ammissione alla scuola di Nardone e una domanda del test chiedeva qual'è secondo te la cosa più difficile da imparare di tutto il metodo e durante il colloquio lo stesso Nardone mi ha detto che era appunto la comunicazione.....per quanto riguarda i libri da studiare per essere selezionati vi assicuro che non è obbligo studiarsi tutti quelli che sono sulla bibliografia del sito.........il discorso è che comunque ti viene fatto un esame scritto sul metodo e quindi da qualche parte uno certe cose se le deve studiare...quindi per forza un libro serve......ma non sembra che esistano particolari obblighi.....
    Altra considerazione MOLTO generale: ricordiamoci sempre che anche per le scuole di specializzazione si tratta di "business" il fatto di acquisire allievi quindi anche per queste valgono le stesse regole generali della pubblicità fatta per vendere un prodotto quindi non facciamoci abbagliare dai "risultati statistici" di un metodo terapeutico perchè è comunque un metodo per vendere un prodotto.... ovviamente non dico che siano informazioni false ma magari "enfatizzate troppo..."
    Ciao Ciao
    Rachele Agostini

jung
    Ospite non registrato
    UNA MIA COLLEGA HA FATTO IL MASTER CON NARDONE: DA QUEL CHE MI DICE HA UNA PERSONALITà MOLTO FORTE E MAGNETICA X CUI LE SUE TECNICHE FUNZIONANO BENE SE APPLICATE DA LUI . . . MA MOLTO MENO SE APPLICATE DAI SUOI ALLIEVI (I QUALI PROBABILMENTE NON DISPONGONO TUTTI DELLE SUE CAPACITà PERSUASIVE-COMUNICATIVE). è QUINDI A MIO PARERE UN METODO NON ADATTO A TUTTI, O CHE COMUNQUE PREVEDE MOLTISSIMA PRATICA.

Partecipante Assiduo L'avatar di noemi2004
    Concordo con jung!!!!
    C'è qualcuno che sta facendo quella scuola? o qualcuno che conosce qualcuno che la fa e che ci potrebbe dare dei chiarimenti?
    Lancio un appello ufficiale!!!!!
    Rachele Agostini

Partecipante

boh...

boh ragazzi io non ne ho sentito parlare molto bene anche perchè le sue tecniche "paradossali" a volte sono veramente ridicole cmq.... io sto frequentando una scuola di psicoterapia della famiglia e mi sto trovando bene e anche noi che si fa tirocinio dal I° anno e si vedono le famiglie da dietro allo specchio e se si vuole già dal II° anno si possono fare le sedute in "vivo" col terapeuta a fianco quindi...

zvan

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Dal sito di Nardone, giudicate voi, io non ho parole, se ancora esiste 1 etica della nostra professione...

Saluti,
    ikaro

Reminder

PROGRAMMA TV SULLA TERAPIA BREVE STRATEGICA.. SI CERCANO VOLONTARI..

A seguito di un accordo tra la società di produzione MAGNOLIA ed il nostro CENTRO DI TERAPIA STRATEGICA, SI SELEZIONANO VOLONTARI PER UN PROGRAMMA TELEVISIVO SULLE TERAPIE PER LE PIÙ IMPORTANTI PATOLOGIE PSICOLOGICHE (panico, fobie, ossessioni, disordini alimentari, depressione, disturbi sessuali, difficoltà interpersonali, di coppia e familiari, ecc.).

L’idea è quella di realizzare un programma televisivo a riguardo di come possono essere affrontate con successo invalidanti forme di disturbo psicologico.
    Al fine di mostrare in maniera concreta e scientifica i processi di cambiamento terapeutico, il progetto prevede la documentazione filmata delle sedute di psicoterapia così come filmati della vita reale della persona al di fuori degli incontri con il terapeuta.

I venti candidati prescelti verranno trattati gratuitamente e personalmente dal Prof. Giorgio Nardone presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
    Altri venti candidati rimarranno in attesa della loro terapia sino alla fine di quelle precedenti in qualità di gruppo di controllo sperimentale sulla reale efficacia delle terapie effettuate, dopo di che saranno a loro volta trattati gratuitamente.

Partecipante Esperto
    Ti suggerisco di inoltrare la segnalazione all'Ordine della Toscana, perchè siamo al limite della deontologia:
    http://www.psicologia.toscana.it/

Partecipante Affezionato L'avatar di interesting

Riferimento: nardone

senza parole...

Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri

Citazione Originalmente inviato da petunialueta Visualizza messaggio
    Ho una sola perplessità: si fa un mucchio di pubblicità, davvero tanta, e il suo nome compare ovunque, così come le statistiche di guarigione dell'80% dovute alle sue terapie.......casi gravissimi guariti in max 3 o quattro sedute......
    Io sono paziente di un terapeuta strategico. Non mi sono mai ritenuta un caso grave, ma ti garantisco che ci abbiamo messo un po' di piu' di 2 o 3 sedute...ho iniziato nel novembre 2007 e ho l'ultimo follow up questo mese. Terapia Breve non vuol dire esattamente che risolva tutto in 3 sedute...il problema grazie alle sue indicazioni l'ho risolto abbastanza in fretta questo e' vero. Ma e' stato il..."dopo" che ha richiesto tempo, la ricostruzione. Se mi avesse "sbattuta" fuori dal suo studio subito come minimo avrei avuto ricadute o spostamenti del sintomo! E siccome era da anni che girovagavo da un terapeuta all'altro questo non lo volevo. Vorrei solo essere andata da lui prima...
    ......E poi il suo modo di vendere i suoi libri........da comprare e studiare per poter essere selezionati alla scuola !

Scuola di Psicoterapia breve strategica, PROBLEM SOLVING

C'é molto probabilmente dietro una macchina di interessi economici immensa....e forse un pò di narcisismo !
    Certo, pero' ti inviterei a riflettere su una cosa. Io spendo un sacco di soldi in libri. Intendo per gli esami (sono al terzo anno a Padova). Il prof pubblica un nuovo libro e automaticamente cambia la bibliografia d'esame, fregandosene allegramente se tu avevi gia' acquistato l'altro...non e' bello e' vero, ma gli interessi economici ci sono a tutti i livelli come vedi. Nardone non e' la pietra dello scandalo....
    La tecnica, al di là di questo é estremamente intrigante.
    Gia', questo e' indubbio, ma come qualcuno ha scritto non credo sia alla portata di tutti. In ogni caso e' nella mia lista di possibili scuole di specializzazione!!!
    Ultima modifica di chiaravarri : 12-09-2009 alle ore 16.33.16
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Citazione Originalmente inviato da noemi2004 Visualizza messaggio
    Vorrei dare un paio di mie opinioni, una generale e una più specifica.
    Quella generale riguarda il fatto che secondo me non esiste in assoluto un metodo che possa risolvere tutti i tipi di patologie ma metodi che sono più validi con patologie e metodi che sono più validi con altre.
    Quella specifica. Ritengo che il metodo di Nardone sia molto più difficile di altri perchè punta molto sul potere persuasivo della comunicazione, nella quale, come tutti sappiamo, entrano in gioco molti fattori personali sia del paziente che del terapeuta. Io ho fatto l'esame di ammissione alla scuola di Nardone e una domanda del test chiedeva qual'è secondo te la cosa più difficile da imparare di tutto il metodo e durante il colloquio lo stesso Nardone mi ha detto che era appunto la comunicazione.....per quanto riguarda i libri da studiare per essere selezionati vi assicuro che non è obbligo studiarsi tutti quelli che sono sulla bibliografia del sito.........il discorso è che comunque ti viene fatto un esame scritto sul metodo e quindi da qualche parte uno certe cose se le deve studiare...quindi per forza un libro serve......ma non sembra che esistano particolari obblighi.....
    Altra considerazione MOLTO generale: ricordiamoci sempre che anche per le scuole di specializzazione si tratta di "business" il fatto di acquisire allievi quindi anche per queste valgono le stesse regole generali della pubblicità fatta per vendere un prodotto quindi non facciamoci abbagliare dai "risultati statistici" di un metodo terapeutico perchè è comunque un metodo per vendere un prodotto.... ovviamente non dico che siano informazioni false ma magari "enfatizzate troppo..."
    Ciao Ciao
    Quoto.....
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Dal sito di Nardone, giudicate voi, io non ho parole, se ancora esiste 1 etica della nostra professione...
    ikaro posto che anche io non condivido questo progetto della trasmissione (ma non credo sia stato realizzato...o magari mi sono persa qualcosa, questo thread e' vecchio...) a me sembra di aver capito che tu hai tutto un altro orientamento. Correggimi se sbaglio, ma sei piu' di matrice psicoanalitica no? Non dico strettamente freudiano ma sicuramente non sei uno...strategico! E' sempre il solito discorso dai, troppo spesso ci si oppone e non si accetta un orientamento diverso dal proprio, e questa cosa in psicologia accade spesso...quante volte l'avete visto Nardone in TV? Non so voi, ma io ogni volta che accendo la televisione vedo o Morelli...o Meluzzi dalla D'Urso che parla del Grande Fratello (ma questo i suoi pazienti quando cavolo li vede??!!! Io spero davvero di incontrarlo per le strade di Torino prima o poi per chiederglielo!)... e dulcis in fundo...L'ODIOSO CREPET!!!!!

Ora, non voglio difendere a spada tratta Nardone, non e' perfetto nemmeno lui, la bacchetta magica purtroppo non ce l'ha nessuno. Pero' se vogliamo parlare di etica e di gente che si fa pubblicita' ci sarebbero ben altri nomi da fare dai!
    Ultima modifica di chiaravarri : 12-09-2009 alle ore 16.33.44
    Camus

Privacy Policy