• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: joga!

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad

joga!

non ricordo se c'erano già thread sull'argomento...ho fatto una breve ricerca e non mi risulta ma in caso contrario chiedo venia in anticipo

veniamo al dunque
    due mesi e mezzo fa,a causa di una terribile crisi ,crollo di certezze e tutte quel che ne consegue...ho iniziato a fare joga

prendo lezioni private
    due vole a settimana

e voglio assolutamente condividere con VOI questa esperienza che mi sta cambiando la vita giorno per giorno lentamente ma in modo totale

come già saprete ci sono tanti tipi di joga..quello che pratico io si chiama soama(non so bene se si scrive così)
    ci sono degli esercizi fisici molto semplici a cui deve essere sempre abbinata una respirazione adeguata
    si chiude con la meditazione sui Chakra -che sono 7,ed io per ora sono arrivata al 5°-

forse perchè ne avevo bisogno
    forse perchè c'ho sempre "creduto"
    sto traendo dei benefici che immaginavo sì,ma non così!!
    la mia voce è cambiata:è più profonda,più calda...e per fare un esempio se mi metto a cantare "sotto la doccia" ( e dove sennò??)
    raggiunge delle tonalità del tutto nuove...
    la mia schiena s'è raddrizzata...
    mi addormento bene
    l'ansia non c'è quasi più e se viene riesco a gestirla in modo differente....

potrei continuare e si vi interessa lo farò
    credo che sia qualcosa che TUTTI dovrebbero fare
    basta poco tempo e neanche tanti soldi

inoltre ho trovato tantissimi punti di raccordo tra il pensiero orientale e quello occidentale...(anche in campo piscologico e medico) è solo che le cose vengono dette in modo diverso...

mi piacerebbe approfondire con voi questi aspetti
    e per una volta dare un consiglio:
    se potete FATELO!!!!!

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    me l'hanno consigliato soprattutto per gestire la mia ansia e il mio carattere, in cosa consiste di preciso?

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    anche a me l'hanno consigliata per l'ansia e il nervosismo ho fatto solo una lezione un anno fa e devo dire che mi è piaciuto tanto, è moooolto rilassante...magari questo inverno inizio di nuovo!
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Dolce vita
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Originariamente postato da Ele*
    me l'hanno consigliato soprattutto per gestire la mia ansia e il mio carattere, in cosa consiste di preciso?
    alcuni esercizi li avrai sicuramente già fatti...tipo il saluto al sole...sono delle sequenze di movimenti
    che hanno la finalità di rimettere in movimento l'energia...
    non sono faticosi
    chiaramente ci sono tanti tipi di joga..tipo power joga che è molto "fisico "diciamo..
    qeullo che faccio io è meno fiscio
    ma dire così è riduttivo..
    sono esercizi di respirazione ,stretching...
    il punto è che devi essere molto "presente" a te stesso
    sentire il tuo corpo
    sentire il respiro
    senza pensare a rilassarti
    quello viene da sè!!!
    poi c'è la parte teorica che consiste nello studio dei Chakra
    e poi si medita sui chakra
    e quello è ciò che più m'è servito
    ma nel complesso è vremante un'armonia mente-corpo fantastica!!
    io ho la fortuna di avere un insegnante strepitoso e tutto per me
    onestamente sconsiglio lezioni di gruppo perchè dovrebbe essere fatto in un'ottica di "cammino/percorso" individuale
    ma ognuno può farlo per i motivi che vuole
    sicuramente quello che faccio io non è che tonifichi o faccia dimagrire..questo vorrei specificarlo

#Biz :thanks

molly2003
    Ospite non registrato
    Uau ciao a tutti!! Ho letto questo 3d e non posso fare a meno di intervenire...io faccio Yoga da 2 anni, a ottobre comincio con il solito entusiasmo il mio terzo anno, ho interrotto come le scuole a giugno continuando, sempre tramite la scuola di yoga, a fare lezione nel mese di luglio su un prato organizzato per l'occorrenza...ma già so che arrivare ad ottobre..beh insomma sentirò la mancanza del mio Yoga, incredibile!!
    Quello che faccio è Hatha-Yoga, principlamente concentrato sul respiro, sulla meditazione, sulla percezione del proprio corpo e dei propri movimenti. Cerca di farci consapevolizzare sulla presenza delle due dimensioni in interazione (che troppo spesso nella vita quotidiana sono dimenticate, maltrattate e sottovalutate): mente e corpo.
    A dir la verità io all'inizio sapevo che sarebbe stato fantastico per sentito dire, ho iniziato carica quindi ma dopo le prime lezioni non lo ero più tanto...un sonno!! Mi sono data tempo e nel giro di qualche mese mi sono lasciata ipnotizzare da tanta calma interiore...anche il mio maestro è stupendo, ha una voce che solo per come parla ondeggi...fantastico!

Anche io invito tutti a provare e a lasciarsi conquistare dallo Yoga e penso che per tutti faccia bene, ma per noi psicologi possa essere una marcia in più!!

A presto!

Partecipante Figo L'avatar di Bianca
    Lo yoga mi ha sempre incuriosito ... Ho provato a frequentare qualche lezione tempo fa, ma purtroppo non mi sono trovata molto bene... Non che non mi piacesse l'insegnante, era proprio l'ambiente in generale (la palestra di una scuola in cui in segreteria erano veramente odiosi e scontrosi) a non attrarmi. Così ho smesso. A settembre mi piacerebbe riniziare. Se qualcuna di voi ha consigli in merito a buone scuole o palestre fiorentine dove poter far yoga sono ben accetti (anche via pm)...

NON E' PERCHE' LE COSE SONO DIFFICILI CHE NOI NON OSIAMO FARLE. E' PERCHE' NOI NON OSIAMO FARLE CHE LE COSE SONO DIFFICILI.

Lucio Anneo Seneca

Originariamente postato da molly2003

Anche io invito tutti a provare e a lasciarsi conquistare dallo Yoga e penso che per tutti faccia bene, ma per noi psicologi possa essere una marcia in più!!

A presto!
    infatti Molly questo è un aspetto che ho considerato anche io!!
    poter sfruttare questa conoscenza e questa "arte" anche in ambito terapeutico
    e comunque,sicuramente,per lo psicologo è un qualcosa in più
    è importante avere la percezione dei nostri movimenti,atteggiamenti,postura ecc..perchè il pz li vede e da quelli giudica e si costruisce la sua immagine di noi
    riuscire ad averne consapevolezza è IMPORTANTISSIMO

e poi il tono di voce!!una voce diaframmatica(credo si dica così )quindi calda e bassa,è rilassante accogliente ...

anche il mio maestro ha questa voce
    e anche altre qualità.............soprassediamo....................

il tai chi è fantastico..molto difficile ma fantastico
    anche se per il momento il mio "amore" è ancora lo joga...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di orange78
    Collesalvetti(LI) ...anche se vorrei star a Dharamsala (India)
    io frequento il mondo dello yoga e della meditazione eda ben 17 anni...e nn mi stancherò mai..in più lo insegno part time ..è del tutto meraviglioso mi ha cambiato totalmente in tt !!
    inoltre faccio tai chi da 5 anni ed è meraviglioso
    lo consiglierei a tt

Originariamente postato da orange78
    io frequento il mondo dello yoga e della meditazione eda ben 17 anni...e nn mi stancherò mai..in più lo insegno part time ..è del tutto meraviglioso mi ha cambiato totalmente in tt !!
    inoltre faccio tai chi da 5 anni ed è meraviglioso
    lo consiglierei a tt
    hai il brevetto di insegnante??? che bello
    il tai chi non mi appssiona più di tanto
    è troppo ...come dire..mnemonico
    tutte le sequenze

Partecipante Veramente Figo L'avatar di orange78
    Collesalvetti(LI) ...anche se vorrei star a Dharamsala (India)
    si ho il brevetto ..continua a praticarlo....perchè è davvero meraviglioso

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Qualcuno sa illuminarmi sui diversi tipi di Yoga e sulle differenze?
    A me piacerebbe tanto dedicarmici, dopo aver provato vari tipi di meditazione, ma la mia paura e' di finire in quei corsi di Yoga in cui lo spazio predominante e' dato alla fisicita' e all'addestramento del corpo, quando la mia esigenza e' di qualcosa di piu'..."trascendente".
    Thanks!
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

Privacy Policy