• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Assiduo L'avatar di sorrisjhs

Sindrome della crocerossina

Ciao, sono laureata in psicologia sperimentale e non conosco molto l'argomento che propongo "la sindrome della crocerossina"detta anche "Sindrome dell'io ti salverò" mi dicono che abbia anche un altro nome, più scientifico ma non lo conosco..qualcuno mi può aiutare? Grazie a presto, sorrisojhs

ciao sorrisjsh
    penso che ti riferisca all'oblatività: che è il farsi carico dei bisogni altrui dimenticando o mettendo in secondo piano i propri.. spesso avviene nelle professioni di aiuto come quando lo psicologo non fa come professione ma è proprio in termini identificativi, cognitivi ed emotivi nella vita colui che accoglie i problemi altrui.
    su questo ci sarebbe da scrivere 'na cifra ma intanto volevo capire se era più o meno questo che intendevi
    ciaooo
    lu
    "c'è gente che dice che vuol lottare e poi confonde il fischio d'inizio della partita con quello dell'ultimo minuto, e va a casa" (S. Benni)

Grazie per la risposta, in parte è quello che intendevo. Io mi riferisco a quelle persone che non solo mettono da parte i propri interessi ma che si calano in storie complicatissime (spesso affettive e con l'altro sesso) per aver la gratificazione di essere indispensabili e la speranza che l'altro diventi dipendente dall'aiuto ricevuto e quindi da chi lo da.....non so se mi sto spiegando bene...mi sapresti dire se cìè un nome specifico da dare a questo comportamento?

Partecipante Leggendario
    Non credo ci sia un termine tecnico per definire la "Sindrome della crocerossina" (anche perchè non credo sia stata ancora riconosciuta come una patologia, cosa, a mio avviso, MOLTO grave), ad ogni modo ho sentito parlare di "Istinto protettivo-materno" come sinonimo della Sindrome della crocerossina!

C'è questo articolo che forse può interessare: