• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    astor
    Ospite non registrato

Assessment e Psicologia

Per voi che siete un po' piu' freschi di studi rispetto alla sottoscritta..
    Mi sapete indicare il Decreto Lgs. che prevede l'obbligo di uno psicologo/a nelle giornate di assessment di lavoro?

Grazie

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Esiste qualcosa del genere??? Io so solo della sentenza Platè, che puoi trovare a questo indirizzo http://www.ordpsicologier.it/sezioni.php?id=13
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

astor
    Ospite non registrato
    E allora dove si ferma un selezionatore e dove inizia uno psicologo?
    Parlo ovviamente di giurisdizione, mi è chiara la tecnica
    Grazie

per quanto so non esiste un decreto, ma è con la Sentenza Platè che si è stabilito che per la valutazione di ciò che attiene le abilità psico-attitudinali è richiesta la presenza di uno psicologo.

Non credo che alla Sentenza sia seguita una proposta di legge, un decreto, ecc. In ogni caso, le Sentenze hanno lo stesso valore, perchè possono essere utilizzate come precedenti a livello giuridico. Infatti dopo questa sentenza si era sollevato un po' di polverone.

astor
    Ospite non registrato
    Ti ringrazio
    Molto gentile..

Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Poichè nell'assessment center si utilizzano metodi che vanno ad indagare la sfera psicoattitudinale delle persone è necessario che vi sia almeno uno psicologo tra gli assessor...questo per il principio della sentenza
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

astor
    Ospite non registrato
    Questo mi è chiaro.
    Eppure so che è un po' borderline
    Anche se si stilano profili di valutazione volti a validare competenze, non si rischia di impattare con la psicoattitudine del candidato?
    Chi segna il confine?

Il problema è che le definizioni in questi casi (es. competenza, attitudine, ecc..) possono essere facilmente "impugnabili" da qualunque avvocato, per cui è difficile stabilire con certezza dov'è che la presenza di un "non-psicologo" costituisce un illecito...

Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Si,ma è l'uso stesso degli strumenti di analisi (role play, in basket,test psicoattitudinali)che ne "obbliga" la presenza...nn mi viene la parola esatta... ma il senso è questo...
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

astor
    Ospite non registrato
    i role play e gli in basket si possono fare tranquillamente senza bisogno di essere psiocologi

Sì, anche se ad esempio nel momento in cui do un giudizio sulle abilità cognitive di una persona in relazione alla sua prestazione ad un in basket, dovrei essere psicologo (almeno così sembrerebbe legegndo al sentenza platè)

molly2003
    Ospite non registrato
    Ciao! Io invece ho scoperto che la società di ricerca e selezione, in cui penso che inizierò uno stage di tre mesi a settembre, ha utilizzato test per la valutazione del potenziale in fase di assessment SENZA la presenza dello psicologo..."Abbiamo fatto da soli" mi ha detto...Sapendo che io sono psicologa mi hanno detto che al termine dello stage potrebbero derivarne future collaborazioni...ma io non so se sia stata una frase di circostanza, una sorta di contentino...e inoltre non so nemmeno se sia corretto non informare l'Ordine...ma che si fa quando ci accorgiamo che ci rubano il lavoro professioni che di psicologia non ne sanno un gran chè?Magari è vero che conta la pratica più che la teoria, ma i nostri attestati non valgono?? E poi non c'è lavoro...per forza!!!!

Prima di fare qualunque azione con l'Ordine dovresti capire bene di che test si tratta... Se vai sul catalogo OS vedrai che ci sono tutta una serie di test ai quali possono accedere non psicologi. E' veramente difficile poter dire dove inizia e finisce l'area di competenza dello psicologo.

astor
    Ospite non registrato
    E' proprio quello che dicevo..
    e in un certo senso è anche giusto
    Il pezzo di carta conta..ma non fa molto testo nei confronti di un professionista con ore e ore di pratica.

molly2003
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da astor

Il pezzo di carta conta..ma non fa molto testo nei confronti di un professionista con ore e ore di pratica.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy