• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Neurotextor
    Ospite non registrato

Futuro Psicologo Neuroscienziato?

Forse scriverò un'altro topic più dettagliato nei subforum appropriati, però ora che mi presento colgo anche l'opportunità di esporre la mia "situazione":

Ho 19 anni e ho finito la scuola. Sono ancora indeciso su cosa e dove studiare

Sin da piccolo ero affascinato dalle scienze naturali e devo ammettere che se non fosse stato per il boom di letteratura divulgativa (Damasio, LeDoux, Ramachandran, ecc.) sulla neuroscienza e sulle scienze cognitive negli ultimi anni, non avrei mai prestato molta attenzione al mondo che studia la mente/il cervello.

Sono molto attirato da questa materia e non mi dispiacerebbe sezionare cervelli o stare ore ad osservare fMRI per capire cosa c'è dietro le quinte del nostro pensiero

So che in America e in Inghilterra "Psicologia" è ormai sinonimo di scienza naturale; ed esistono nelle università addirittura corsi di laurea triennale (Bachelor) di Cognitive Sciences o Neurosciences.

Questa "rivoluzione" non sembra però di essersi portata avanti negli atenei italiani, e neanche nella mentalità di molte persone che vorrebbero studiare psicologia da queste parti...
    Guardando i programmi di laurea triennale per adesso ho trovato veramente pochi corsi di Psicologia che si discostano dalla tradizionale psicologia della longchaise, basata più sui processi "top-down" invece del lato scientifico.

Non ho nulla contro Freud, Jung, psicoanalisti e altri, ma io personalmente non voglio trascorrere la mia vita ad aiutare le persone basandomi su teorie e filosofie un po'... [lascio a voi decidere che aggettivo scrivere qui].
    Insomma, voglio essere uno scienziato, non un artista

Secondo voi, queste mie esigenze forse un po' troppo "alte" verrebbero soddisfatte da un corso di Psicologia in...
    Università San Raffaele di Milano?
    Università di Firenze?
    Esistono altri corsi universitari che hanno come protagonisti Scienze Cognitive e alla Neuroscienza?

La mia seconda domanda è: è prevedibile che nel futuro la tradizionale psicoterapia sarà sostituita da terapie più "scientifiche"?
    Lo chiedo perchè nonostante tutto io voglio personalmente aiutare le persone, e perchè ritengo che le scoperte recenti di Neuroscienza e Sc. Cogn. offrino soluzioni molto più concrete dell'interpretazione dei sogni o altri metodi successivi...

Per cui: non voglio finire nell'industria farmaceutica o rimanere per sempre nella ricerca (da quanto mi è parso, gran parte di neuroscienziati rimangono nel settore della ricerca, vero?)!

Cioè... vorrei fare consulenza e "terapia", ma senza la targa/etichetta dello psicologo tradizionale.

Questo è possibile secondo voi?
    Ultima modifica di Neurotextor : 23-07-2006 alle ore 09.50.17

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Urca, quante domande
    Beh, io per ora ti posso dare il benvenuto in questo forum
    Per tornare alle tue domande, Padova ha un carattere molto sperimentale, e un curriculum è dedicato alle Scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche
    Take a look
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Super Esperto L'avatar di coccinella83
    Benvenuto!!!

Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    Ben arrivato!

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    Benvenuto su Ops!!!
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    benvenuto su ops!
    a proposito delle tue domande e delle tue aspirazioni, se trovi che una facoltà come psicologia non riuscirebbe ad indirizzarti verso ciò che tu vuoi fare da grande, perchè non pensi di iscriverti a medicina e specializzarti in neurologia? secondo me sarebbe più adatto a te. le facoltà di psicologia possono avere indirizzi diversi, ma il corso di studi è quello, certi esami li dovrai fare e certi altri non li troverai mai, magari prova a cercare tra i gli elenchi degli esami di ogni corso di laurea se c'è qualcuno che più si avvicina alle tue aspirazioni.
    facci sapere che scelta hai fatto, mi raccomando.
    ...non sono forse un accordo stonato, nella divina sinfonia,
    grazie alla vorace ironia che mi squassa e che mi morde?
    E' dentro la mia voce, come stride!
    E' il mio sangue, questo veleno nero!
    Sono lo specchio sinistro in cui si guarda la megera.
    io sono la piaga e il coltello! Sono lo schiaffo e la gota!
    Sono le membra e la ruota, e la vittima e il carnefice!
    Sono del mio cuore il vampiro,uno di quei grandi derelitti
    condannati all'eterno riso
    e che non possono più sorridere

my blog
    le mie foto

Sono un'erinni

L'avatar di Duccio
    Caro Neurotextor, allora intanto complimenti perche' mi sembra tu abbia le idee chiare su cosa ti piacerebbe fare... Insomma c'e' gente che iscrive a psicologia perche' crede di fare una sorta di filosofia...o perche' non sa cosa fare.... Ora io studio a Firenze e anche se faccio psicologia del lavoro conosco molto bene l'indirizzo di psicologia generale sperimentale. Nonostante la facolta' di psicologia a Firenze non sia il massimo per tante cose, generale sperimentale rimane una mosca bianca... vuoi perche' ci sono meno iscritti, vuoi perche' i docenti sono dei luminari nel campo della ricerca, vuoi perche' sono persone molto disponibili e con le quali e' possibile avere un rapporto umano...forse anche perche' non ci sono tanti studenti. Posso dirti che cmq Firenze ha un orientamento molto scientifico, molto cognitivista come approccio...e le materia piu' dinamiche jon dico che vengono snobbate...ma quasi.
    Tempo fa un docente del corso di sperimentale disse che la facolta' per quell'indirizzo piu' buona e quotata era sicuramente san raffaele ma che con il nuovo ordinamento anche Firenze era diventata al suo livello. Questo grazie a due persone e docenti fantastici, il povero professor Fagioli, e la professoressa Berardi che dopo la sua scomparsa e' diventata presidente del corso. La Berardi inoltre e' stata in lizza per il premio nobel... Insomma cmq se vaui sul sito e dai un'occhiata...sia come impostazione che come programmi hanno fatto un Signor Indirizzo...e se sei interessato allo studio della psicologia con approccio biologico Firenze e' sicuramente una meta da prendere senza dubbio in considerazione senza togliere ad altre citta'.
    Credo che ci siano anche diverse correnti e orientamenti che vogliono affiancare e integrare la psicoterapia piu' tradizionale.... Si parlava ad esempio di neuropsicologia dinamica e neuropsicoanalisi.....
    Cmq se ti piace l'ambito e come ho capito se hai un vero interesse per la psicologia e per le scienze l'indirizzo di generale sperimentale e' quello che fa per te!
    Se ti fai un giro nella stanza di Firenze ho anche inserito un thread per l'orientamento alle matricole.
    In bocca al lupo per tutto e buona scelta

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    ciao!

Partecipante Super Esperto L'avatar di stellamaranta
    Blog Entries
    36
    ciao
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

Privacy Policy