• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 33
    Partecipante Affezionato

Scuola di specializzazione Istituto Adler di Torino

Qaulcuno di voi ha informazioni sulla scuola di specializzazione dell'istituto Adler di Torino? Grazie!

Partecipante Assiduo L'avatar di shiningwitch
    Su quella di Torino no, ma sono iscritta a quella di Milano, fanno entrambe parte dell'International Association of Individual Psychology, per cui penso che abbiano molte cose in comune...

Se posso esserti utile fammi sapere!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    io la conosco bene e conosco anche la sede distaccata di reggio emilia..cosa vuoi sapere?

quella di milano è diversa, torino e reggio sono due sedi della stessa scuola invece.

Partecipante Affezionato
    Vorrei sapere qualche notizia in generale! Innanzitutto se la frequenti, come ti trovi? E' valida? Io ho solo letto le informazioni riportate sul sito ma preferirei sentire qualcuno che la conosca di prima mano!

Partecipante L'avatar di babangida74
    Citazione Originalmente inviato da shiningwitch Visualizza messaggio
    Su quella di Torino no, ma sono iscritta a quella di Milano, fanno entrambe parte dell'International Association of Individual Psychology, per cui penso che abbiano molte cose in comune...

Se posso esserti utile fammi sapere!
    Anch'io mi sono iscritta a quella di Milano ma le lezioni cominciano da fine gennaio. Quest'anno siamo solo in 5 iscritti e la cosa mi proccupa un po'. Sapresti darmi qualche motivazione? Non mi pare molto gettonata, forse non è molto valida?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    io frequento quella di reggio e siamo 17 in classe e il nuovo anno circa lo stesso..
    non so so che milano è molto diversa come impostazione teorica, ma non so dirti molto di più...

Partecipante Assiduo L'avatar di shiningwitch
    Citazione Originalmente inviato da babangida74 Visualizza messaggio
    Anch'io mi sono iscritta a quella di Milano ma le lezioni cominciano da fine gennaio. Quest'anno siamo solo in 5 iscritti e la cosa mi proccupa un po'. Sapresti darmi qualche motivazione? Non mi pare molto gettonata, forse non è molto valida?

Nel mio anno siamo 13 e siamo i più numerosi, gli anni precedenti al mio hanno pochi studenti, 5-6 in media.
    Credo che la motivazione principale sia il fatto che Adler non è conosciuto e diffuso come altri orientamenti (primo fra tutti lo psicanalitico); non penso che sia un problema della scuola quindi.
    Io mi trovo bene, sono sempre stata convinta dell'orientamento (e anche conscia del fatto che non sia conosciuto ed apprezzato come altri) e la scuola mi sembra valida, seria.
    Credo però che per molti aspetti le scuole siano sovrapponibili, a parità di serietà della stessa quello che fa la differenza è la tua convinzione e la motivazione.
    Nel mio anno ci sono persone che hanno scelto la scuola per una questione di comodità (per esempio data dal fatto che le lezioni sono il sabato): una motivazione del genere è ovviamente vacillante, per cui è chiaro che poi manifestino delle perplessità.

Personalmente posso dirti che anche nel campo professionale mi trovo bene, è vero che molti colleghi storcono un po' il naso quando dici "Adler", ma io non ho mai trovato nessuna reale resistenza.
    Inoltre la scuola si è prodigata per risolvermi un problema burocratico con il tirocinio, per cui devo dire che sono stati molto disponibili e solleciti.

Questa è la mia esperienza, complessivamente positiva.
    Ripeto, non preoccuparti se siete pochi, è "normale" che sia così.
    Se sei convinta dell'orientamento penso che potrai trovarti bene, fermo restando che alla lunga arriverai comunque a non sopportare più la scuola, qualsiasi essa sia!! Un po' come succede al liceo, dove dopo la maturità bruci i libri dall'esasperazione!!

Comunque benvenuta, ci conosceremo il 26 gennaio
    Io sono Sara.

Grazie per aver risposto in modo così esaustivo, l ho apprezzato molto.
    Per rispondere ad un tuo dubbio ci tengo a precisare che ho scelto questa scuola anche per via della frequenza delle lezioni il sabato (sai com'è per vivere in teoria una persona ha bisogno di lavorare a meno che non sia mantenuto da qualcuno) ma non è il mio principale motivo. Ho passato in rassegna tutte le scuole di Milano e una di Brescia dove tra l'altro mi avevano anche già preso e poi ho fatto la mia scelta senza farmi condizionare da nessuno ma ascoltando il mio istinto e così sono arrivata alla mia conclusione. Nonostante mi sia sempre piaciuto molto l'approccio cognitivo-costruttivista, trovo che se devo impegnarmi per quattro anni a seguire una scuola conviene che sia di orientamento psicoanalitico perchè più approfondito, ti consente di diventare psicoanalista e non solo psicoterapeuta e per ultimo ma non meno importante la mia impostazione universitaria è più sul versante psicodinamico.
    Inoltre la stragrande maggioranza di scuola ad impostazione psicoanalitica sembrano delle sette ed io non sopporto questo atteggiamento così "chiuso" perchè è giusto riconoscere anche alle altre scuole di pensiero ciò che hanno di buono. Ti pare?

adleriano_to
    Ospite non registrato
    Ciao,

toccando alcuni dei punti dei post precedenti:

1) sull'Adler di Torino ti posso dare i seguenti elementi:
    - E' una scuola "della prima ora" in quanto risulta fra le primissime autorizzate ad operare, e anche prima era attivo in vari campi
    - Ha una larga base di iscritti che si rinnova ogni anno; la classe di Torino è di circa 20 alunni per anno (totale 80) ,per non contare quelli di Reggio
    - Organizza convegni di rilevanza nazionale, uno c'è stato proprio in questi giorni
    - Offre molti spazi di confronto, inserimento e attività agli studenti che intendano espandere la loro collaborazione oltre alla semplice attività della specializzazione

Non proseguo ma se ti interessasse qualche loro attività, piuttosto ti invito a richiedere qualche informazione direttamente a loro Scuola.Adleriana@tiscali.it oppure 011-6690464.

2) Sulle altre scuole, si tovano delle ottime scuole comunque in giro per l'Italia. Immagino ognuno debba giudicare quanto ogni realtà risponde alle specifiche esigenze - ferma restando la necessaria capacità scientifica e oganizzativa dei docenti

3) Su quello che si sente dire degli Adleriani, di quello che dicono i colleghi psicologi mi interresserei sino ad un certo punto, i pazienti invece guariscono dei loro problemi e rimangono spesso degli amici per tutta la vita. Questo si' che vale la pena di ricordare!

Un cordiale saluto e in bocca al lupo.
    Adleriano

scuole di specializzazione

Io alla fine mi sono iscritta a quella adleriana di Milano e nonostante al 1° anno siamo solo in 6, per il momento sono abbastanza contenta. Forse vorrei che contribuissero di più alla ricerca del posto in cui fare il tirocinio e che cominciassero subito con la parte sulla diagnosi, visto che ritengo sia molto importante saper valutare i pazienti prima di procedere con la cura.

tinagentile
    Ospite non registrato

Riferimento: Scuola di specializzazione Istituto Adler di Torino

Salve, sono una neo-iscritta ad ops, sto per fare una scelta importante: la scuola di psicoterapia, aiuto!vivo a Torino ed ho intenzione di farla qui, ma come scegliere? sarei orientata verso quella cognitiva-comportamentale, chi di voi frequenta l'istituto Watson di Torino?sono indecisa, vorrei fare quella solo cognitiva, perchè si lavora più sulle emozioni ed è meno rigida della comportamentale, il problema principale è che non lavorando, per me la difficoltà è enorme!la scuola pubblica la vedo più generica!vi prego, aiutatemi, sono in crisi!

adleriano_to
    Ospite non registrato

Cara TinaGentile,

l'unico suggerimento è : informati informati informati! E' tutto tempo ben speso. Io ti posso raccomandare di passare anche a fare due chiacchiere senza impegno all Adler di Torino . E magari chiedi anche a loro cosa pensano degli altri....
    PS: Per il discorso del "non lavoro": oltre ad essere una delle scuole piu' economiche, se ti interessa darti da fare è probabile che durante la scuola tu possa trovare qualche attività sempre grazie all'Adler.

Spero di essere stato utile , in bocca al lupo!!!
    Ultima modifica di arwen : 16-09-2014 alle ore 12.47.05

Citazione Originalmente inviato da adleriano_to Visualizza messaggio
    Cara TinaGentile,

l'unico suggerimento è : informati informati informati! E' tutto tempo ben speso. Io ti posso raccomandare di passare anche a fare due chiacchiere senza impegno all Adler di Torino ( 011-6690464 scuola.psicoterapia@istitutoadler.it[/email]) . E magari chiedi anche a loro cosa pensano degli altri....
    PS: Per il discorso del "non lavoro": oltre ad essere una delle scuole piu' economiche, se ti interessa darti da fare è probabile che durante la scuola tu possa trovare qualche attività sempre grazie all'Adler.

Spero di essere stato utile , in bocca al lupo!!!
    Io ho frequentato un anno della scuola di Milano ma non sono molto soddisfatta e vorrei passare a quella di Torino. Ho già avuto parecchie informazioni al riguardo e mi sembra che si avvicini di più alle mie aspettative ma prima di cambiare vorrei fare due chiacchere con qualcuno che la sta frequentando. Per caso possiamo sentirci al di fuori del forum? Mi puoi dare la tua mail? Come puoi notare non sono molto esperta del forum...

Partecipante Assiduo L'avatar di ScintillaMagica

Ciao Babangida, posso chiederti perchè non sei soddisfatta del tuo primo anno alla scuola Adler? Io sono quasi intenzionata a chiedere un colloquio ma ascolto volentieri la tua opinione. Grazie.

Nel cuore umano c'é una genesi perpetua di passioni, e il soccombere dell'una rappresenta quasi sempre l'insediarsi di un'altra. François de la Rochefoucauld

adleriano_to
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da babangida74 Visualizza messaggio
    Io ho frequentato un anno della scuola di Milano ma non sono molto soddisfatta e vorrei passare a quella di Torino. Ho già avuto parecchie informazioni al riguardo e mi sembra che si avvicini di più alle mie aspettative ma prima di cambiare vorrei fare due chiacchere con qualcuno che la sta frequentando. Per caso possiamo sentirci al di fuori del forum? Mi puoi dare la tua mail? Come puoi notare non sono molto esperta del forum...

Ciao .Scusa se non ho visto prima il post. Non c'è problema. Tra l'altro io lavoro a Milano e se vuoi ci possiamo incrociare una volta in pausa pranzo e fare due chiacchiere de visu. A presto Ciao
    Ultima modifica di arwen : 16-09-2014 alle ore 12.47.52 Motivo: indirizzo mail presente nel testo

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy