• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas

esiste lo psicopedagogista?

ho parlato con una persona che ha questa qualifica...
    che cosa significa?
    esiste?
    che formazione ha?

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Me lo sono sempre chiesta anch'io!
    So che si può diventare pedagogisti, ma secondo me lo "psico" davanti è una specie di auto-qualifica...
    Però non sono informata, quindi...

grazie..nessun altro?

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Non è un'autoqualifica, è un titolo di studio vero e proprio: lo consegui facendo una specializzazione dopo la laurea in pedagogia. Lo psicopedagogista appronta dei percorsi di sostegno per aiutare il bambino con deficit, lavorando sinergicamente con altre figure professionali.

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Grazie per la precisazione, l'ignoranza porta a pregiudizi.

grazie mille mi sento più sollevata!!

Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Ma lo psicologo può diventare psicopedagogista, o è una preragativa dei laureati in pedagogia?
    Silvia

ci sono anche psicopedagogisti clinici..che sono?

Lo psicopedagogista clinico è quello che elabora dei percorsi speciali per bambini affetti da deficit gravi. Esempio pratico: in asilo da noi c'è una bambina con deficit psicomotorio e leggermente idrocefalica, di lei si occupa lo psicopedagogista. Se però abbiamo un bambino autistico, se ne occupa lo psicopedagogista clinico. Diciamo che il clinico ha una formazione più medicalizzata, approfondita e indirizzata a problematiche riconducibili ad aspetti neurologici rispetto all'altra figura. Poi naturalmente queste due figure non lavorano da sole, collaboriamo sempre e comunque insieme: psicopedagogista, psicologo, educatore, pedagogista ect...... Non mi risulta che il laureato in psicologia possa fare lo psicopedagogista clinico, ma ho visto uno psicologo dello sviluppo sostituire la psicopedagogista che si era trasferita, quindi..fate vobis!

Partecipante
    E' possibile che abbia sentito parlare di una psicologa che fa la psicopedagogista e gestisce una scuola materna privata? Non ci capisco più niente!

Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Io conosco una maestra elementare laureata in psicologia che svolgeva il compito di psicopedagogista nel circolo didattico in cui era di ruolo.
    Silvia

In effetti si, certo che può...anche se in questo influiscono anche le politiche della regione dato che asili, materne ed elementari sono sottoposte alle autonomie regionali. Io vi parlo per la Toscana, dove gli psicologi hanno svariati ruoli. Fanno gli educatori, i coordinatori degli educatori, la supervisione e il coordinamento psicopedagogico dove vengono accettati solo laureati in psicologia dello sviluppo e pedagogia. Poi i nidi sono divisi per zone, il mio rientra nella zona est insieme ad altri quattro e tutti questi sono gestiti da uno psicologo che fa lo psicopedagogista...naturalmente dopo aver passato un pò di anni come educatore.
    Se volete provare questa carriera in definitiva dovete fare prima gli educatori: i ruoli dello psicopedagogista e dello psicopedagogista clinico devono poggiarsi su una solida esperienza sul campo con i bambini, è impensabile coprire questi ruoli se prima non si matura un bel pò di esperienza!

Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Sono d'accordo con te, senza una solida esperienza sul campo è impensabile coprire certi ruoli!
    Silvia

Partecipante Affezionato

Riferimento: esiste lo psicopedagogista?

Mi dispiace contraddirvi ma siete in errore, specialmente maryflower.
    Aveva ragione la prima ragazza che ha risposto quando ha fatto rpesente che il titolo è un'autoqualifica.
    In Italia il "pedagogista clinico" o lo "psicopedagogista" è una figura non prevista a livello normativo, e per il quale non esiste un mansionario specifico. Spesso ha seguito dei corsi privati in seguito alla laurea magistrale in pedagogia o equipollenti, ma il titolo resta comunque non regolamentato a livello ministeriale.
    Anche i "counselor" possono aver seguito corsi o corsetti ma sono comunque figure non riconosciute e ognuno si può fregiare di tale titolo.
    Non si tratta solo di una pignoleria ma di una questione deontologica e di un abuso professionale ben più grave da parte di queste persone che utilizzano titoli ambigui non riconosciuti che attingono ad altre discipline per utilizzarne il bacino di utenza.
    Cordiali saluti

Partecipante Assiduo

Riferimento: esiste lo psicopedagogista?

Citazione Originalmente inviato da kristian911 Visualizza messaggio
    Mi dispiace contraddirvi ma siete in errore, specialmente maryflower.
    Aveva ragione la prima ragazza che ha risposto quando ha fatto rpesente che il titolo è un'autoqualifica.
    In Italia il "pedagogista clinico" o lo "psicopedagogista" è una figura non prevista a livello normativo, e per il quale non esiste un mansionario specifico. Spesso ha seguito dei corsi privati in seguito alla laurea magistrale in pedagogia o equipollenti, ma il titolo resta comunque non regolamentato a livello ministeriale.
    Anche i "counselor" possono aver seguito corsi o corsetti ma sono comunque figure non riconosciute e ognuno si può fregiare di tale titolo.
    Non si tratta solo di una pignoleria ma di una questione deontologica e di un abuso professionale ben più grave da parte di queste persone che utilizzano titoli ambigui non riconosciuti che attingono ad altre discipline per utilizzarne il bacino di utenza.
    Cordiali saluti
    grazie per la precisazione, infatti in italia sembra che le professioni esistano appena si crea un corso....non è che se faccio il corso di psicologo nuclerare automaticamente esiste la categoria degli psicologi nucleari......ragazzi ci stanno riempiendo di parole e titoli inventati...la parola "clinico" serve solo per fare più figo e per fare più confusione nell'utenza.Non ci cadiamo pure noi altrimenti è fatta

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy